MantoBimbi Speciale SEGNI New Generations Festival 2017 Nati per Leggere
MantoBimbi

Cosa proporre ai nostri bambini nel tempo libero: gli spettacoli, le attività, le mostre, i musei. Tutti i luoghi dove andare per divertirsi in famiglia. A Mantova e provincia

Tutti gli eventi per bambini e ragazzi di SEGNI New Generations Festival 2017

Letture per bambini secondo la bibliografia del progetto "Nati per Leggere"

Generazione Duemila, adolescenti, sogni, possibilità

Ciclo di incontri sul tema dell'adolescenza

venerdì 24 marzo 20:45 - 22:00 Sala Consiliare del Comune di Curtatone

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Ciclo di tre incontri gratuiti su tematiche legate all'adolescenza.

Programma

  • Venerdì 3 marzo: QUELLO CHE DOVETE SAPERE DI ME. I RAGAZZI SI RACCONTANO.
    • Questo primo appuntamento, rivolto specialmente ai genitori e agli insegnanti, vorrebbe esplorare in punta di piedi il mondo giovanile dando risalto alla scuola, luogo in cui i ragazzi crescono non solo culturalmente ma anche a livello sociale ed emotivo. Interverranno Stefano Laffi - ricercatore sociale - e Roberto Melli - insegnante.
    • I ragazzi hanno molto da dire ma, purtroppo, non sempre gli adulti riescono a capirli. Da un recente studio in cui si è chiesto ad un gruppo di giovani di raccontarsi con una lettera, è nato un libro dal titolo Quello che dovete sapere di me. Un libro appassionato, in cui emergono i sogni, le prospettive e le preoccupazioni dei giovani d'oggi. Ce ne parla Stefano Laffi, curatore della ricerca e del libro, che da anni si occupa di mutamento sociale e cittadinanza dei giovani. Con lui, Roberto Melli, docente di storia e filosofia presso il Liceo Scientifico Belfiore di Mantova. Si cercherà di entrare in punta di piedi nel mondo giovanile, quello vero, e di offrire qualche riflessione su come la scuola possa costruire una relazione positiva con i propri studenti.
  • Venerdì 17 marzo: SE SAPREI SCRIVERE BENE. LE EMOZIONI DELL'ADOLESCENZA.
    • Il secondo incontro è rivolto ai ragazzi e si parlerà di loro a loro, con Antonio Ferrara, scrittore per ragazzi.
    • Il periodo dell'adolescenza porta con sé grandi cambiamenti: fisici, relazionali, emotivi. Non sempre è facile mostrarsi con autenticità in questa fase della vita, nonostante la grande visibilità che i socia! network possono offrire. Antonio Ferrara, autore di libri per ragazzi, ha lavorato per anni in una comunità alloggio per minori; incontra spesso i giovani nelle scuole e parla loro di emozioni, di relazioni, e di come la scrittura sia un mezzo potente per dare voce al proprio vissuto. Un incontro per i ragazzi, dedicato pienamente a loro. Una serata in cui potranno esplorare col sorriso il loro mondo, per capire un po' meglio se stessi e gli altri.
  • Venerdì 24 marzo: L'ADOLESCENZA NON E' UNA MALATTIA.
    • Il terzo appuntamento, rivolto in particolare ai genitori (ma a tutti gli adulti in genere), si propone di offrire qualche consiglio e spunto di riflessione per vivere serenamente, nel quotidiano, questa fase della vita. Interviene Osvaldo Poli, psicologo e psicoterapeuta.
    • Quando un genitore coglie nel proprio figlio i '"sintomi" dell'adolescenza, spesso, va in tilt. I ragazzi improvvisamente diventano un mistero, un enigma che diventa ogni giorno più difficile da decifrare. L'adolescenza è solo un periodo di passaggio, è vero, ma è un periodo talmente importante da trasformare un bambino in un giovane adulto. Come possono i genitori accompagnare i propri figli in questa fase così delicata? Come possono mettersi in relazione con loro per vivere il quotidiano con serenità? Osvaldo Poli, psicologo e psicoterapeuta, prova a fornire qualche risposta.

A cura di "Progetto Università del Tempo Libero", con il patrocinio del Comune di Curtatone ed il contributo di Centro Scuola.

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
venerdì 24 marzo 20:45 - 22:00
E-mail
unicurtatone@gmail.com
Telefono
3476037474
Categorie
Conferenza
Tags
10-anni, 11-anni, 12-anni, 13-anni, gratuito, genitori, insegnanti, curtatone, educatori, adolescenza
Luogo
Sala Consiliare del Comune di Curtatone
Piazza Corte Spagnola, 3, 46010 Curtatone MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi