MantoBimbi Nati per Leggere Speciale Carnevale
MantoBimbi

Cosa proporre ai nostri bambini nel tempo libero: gli spettacoli, le attività, le mostre, i musei. Tutti i luoghi dove andare per divertirsi in famiglia. A Mantova e provincia.

Letture per bambini secondo la bibliografia del progetto "Nati per Leggere"

Il Carnevale è la festa tanto attesa da tutti i bambini: un'esplosione di colori, tanta allegria, travestimenti, scherzi e sfilate. Scopri dove festeggiare il Carnevale a Mantova e provincia!

Accompagnamento alla nascita

Corso completo di accompagnamento alla nascita e cura della dott.ssa Ostetrica Margherita Ramazzina

martedì 28 marzo 18:30 - 20:00 A.S.D. Polisportiva Levata

L’attesa del bambino è per ogni famiglia un momento unico e irripetibile. Durante la dolce attesa le future mamme sono piene di dubbi. Frequentare un corso di accompagnamento alla nascita può essere molto utile per chiarire le mille domande sulla gravidanza, il travaglio ed il parto e per prepararsi ad affrontare la nascita del bambino. In questo corso di accompagnamento alla nascita, accanto alla parte teorica verranno proposti esercizi di rilassamento e riattivazione del corpo per ritrovare contatto con il nostro sentire profondo e tornare a un libero fluire delle nostre emozioni, dei nostri sentimenti e del nostro respiro per migliorare la salute e il benessere psico-fisico, l’intimità con se stessi e con l’altro. La presenza del partner è sempre benvenuta e consigliata.

Verranno inoltre proposti alcuni incontri di approfondimento:

  • Il pancione incontra i fratellini più grandi: attività ludico-conoscitive
  • Rilassamento per coppie in acqua presso il Centro Piscine Airone
  • Belly painting e calco del pancione
  • Gravidanza e animali domestici: come arrivare sereni alla nascita. Incontro con gli educatori cinofili de Il Piccolo Campo

A chi si rivolge

Il gruppo di accompagnamento alla nascita si rivolge a tutte le coppie, anche alla seconda gravidanza o più, in qualsiasi momento della gestazione.

Perché partecipare

Perché avere le informazioni corrette permette di fare scelte consapevoli. Perché prendersi cura del corpo aiuta a vivere la gravidanza in pieno benessere. Per rafforzare l'intimità di coppia e sviluppare un buon contatto con il cucciolo in arrivo. Per creare una rete di amicizia e sostegno tra famiglie.

Durata e costi

il corso si svolge il martedì sera dalle 18.30 alle 20.00. Il costo di 10 incontri è di 150 euro per le mamme mentre i papà sono sempre i benvenuti ma non pagano. Sarà anche possibile partecipare a singoli incontri al costo di 15 euro. Sempre necessaria la prenotazione entro il giorno precedente.

Programma dettagliato

  1. Presentazione di benvenuto, si inizia con domande libere e tabù sulla gravidanza, anatomia e fisiologia del corpo in gravidanza (7/03)
  2. Il bambino nel pancione: come me lo immagino e come entro in contatto con lui. Utilizzo della voce e delle mani di mamma e papà per fare le coccole “in utero” (14/3).
    Alle ore 20:00 presentazione gratuita di attività di Belly-Painting e Calco del Pancione a cura di due artiste-decoratrici mantovane.
  3. Movimento e rilassamento in gravidanza: curare anima e corpo, di cui soprattutto il perineo (21/03)
  4. Il travaglio e il parto: come avvengono, dove e perché. Utilizzo del movimento libero per scaricare dolore e paura (28/03)
  5. Il dolore del parto: perché esiste? Come gestirlo con metodi naturali e farmacologici (4/04)
  6. Il parto e il post-partum: neonato, cordone e placenta: le possibili scelte. Cosa ci ricordiamo noi della nostra nascita e come vorremmo che fosse quella di nostro figlio? (11/04)
  7. Incontro con gli educatori cinofili de Il Piccolo Campo: come comportarsi con i nostri animali domestici in gravidanza e con un neonato. Instaurare da subito una buona relazione tra il pancione e i nostri amici fidati (18/04)
  8. La vita insieme dopo la nascita: di che cosa ha bisogno un neonato? Cura del cordone, bagnetto, sonno e allattamento. Gestire le visite di parenti e amici. Per mamma e papà: come ascoltarsi anche in mezzo al turbine di novità portato dalla nascita di un figlio (2/05)
  9. Il Piano del Parto: cosa è e perché scriverlo. Utilizzo della voce e del respiro per esprimere le nostre emozioni (9/05)
  10. Attività di coppia: assertività, fiducia e sostegno essenziali per un buon parto e per crescere un figlio assieme (16/05)

Il programma sopra descritto sarà soggetto a piccole variazioni a seconda delle necessità del gruppo partecipante.

Dopo il corso di "Accompagnamento alla Nascita" verrà proposto un "Gruppo Mamme" dagli zero ai dodici mesi dopo il parto, per sostenere in continuità di gruppo e assistenziale una genitorialità serena e consapevole.

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
martedì 28 marzo 18:30 - 20:00
E-mail
info@margheritaramazzina.com
Telefono
3337373347 (Margherita Ramazzina)
Sito web
http://www.margheritaramazzina.com
Categorie
Corso
Tags
genitori, mamme, papà, a-pagamento, alimentazione, gravidanza, curtatone, allattamento, sonno, nascita, parto, comunicazione, travaglio
Luogo
A.S.D. Polisportiva Levata
Via Montello, 1, 46010 Curtatone MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi