Nati per Leggere MantoBimbi Speciale SEGNI New Generations Festival 2017

Letture per bambini secondo la bibliografia del progetto "Nati per Leggere"

MantoBimbi

Cosa proporre ai nostri bambini nel tempo libero: gli spettacoli, le attività, le mostre, i musei. Tutti i luoghi dove andare per divertirsi in famiglia. A Mantova e provincia

Tutti gli eventi per bambini e ragazzi di SEGNI New Generations Festival 2017

Parco del Mincio, BioBlitz 2017

Esploratori della Biodiversità per un giorno, evento di educazione naturalistica a Mantova

domenica 21 maggio 09:00 - 17:00 Rocca di Sparafucile, Mantova

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Un'escursione nel Parco del Mincio guidata da biologi ed esperti naturalisti per riconoscere e osservare specie vegetali o faunistiche: i partecipanti potranno fotografare gli esemplari individuati con uno smartphone o altri strumenti, e condividere l'immagine sulla piattaforma web internazionale iNaturalist.org, che diventa – con il contributo di tutti - una "banca mondiale della biodiversità".

Sono sei i percorsi di esplorazione che il Parco del Mincio attiverà in occasione di "Bioblitz: Esploratori della Biodiversità per un giorno!", evento di educazione naturalistica e scientifica che si svolge in contemporanea in 30 parchi e aree protette lombarde. Bioblitz è promosso con il sostegno di Regione Lombardia e con il coordinamento di Area Parchi, Parco Regionale Oglio Sud e Le Bine.

Nel Parco del Mincio, il Bioblitz si svolge lungo la sponda sinistra del lago di Mezzo, di fronte allo skyline della Mantova rinascimentale. Le attività prevedono la partecipazione di cittadini di ogni età e formazione in qualità di "scienziati in erba", invitati a affiancare un esperto per monitorare e censire la presenza di specie autoctone in un ecosistema che presenta elementi floristici e faunistici di grande interesse conservazionistico, dove la natura domina incontrastata pur a un passo dai palazzi dei Gonzaga.

I gruppi di lavoro, che agiranno su itinerari tematici denominati transetti, saranno coordinati da esperti con formazione ambientale e scientifica. Per tutti il punto di ritrovo è presso la Rocca di Sparafucile.

  • Sul tema "Fiori, arbusti e alberi" saranno avviati due itinerari in partenza alle ore 9 e alle ore 11, coordinati dalle guide ambientali Corrado Benatti e Giovanni Boni.
  • Alle ore 9:30 il biologo Cesare Martignoni condurrà l'esplorazione dal titolo "Nidi e tuffi nella lanca: gli uccelli acquatici".
  • Alle ore 12.30, presso la Rocca di Sparafucile, è prevista una pausa pranzo con risotto alle erbe di primavera, eseguito e raccontato dagli esperti della Strada dei Vini e Sapori Mantovani: l'evento gastronomico, dal titolo "Erbe da gustare", è riservato ai partecipanti regolarmente registrati agli itinerari del Bioblitz, fino a un massimo di trenta persone.
  • Il primo appuntamento del pomeriggio è alle ore 14 con "Erbe selvatiche, commestibili e non", tema di cui si occuperà la botanica Maria Rosa Macchiella.
  • "Rane, tritoni e testuggini: il delicato mondo degli anfibi e dei rettili" (ore 15) è l'argomento che approfondirà l'erpetologo Stefano Rambaldi.
  • La naturalista Serena Corezzola guiderà l'attività "L'universo dei lepidotteri: delicate ali di farfalle" (ore 15:30).

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria: attraverso il modulo online o ai recapiti indicati sotto. Ogni gruppo sarà composto da un massimo di 25 partecipanti.

PROGRAMMA dettagliato BIOBLITZ Parco del Mincio 2017

Ore 9 - 10:30 > Fiori, arbusti e alberi

Attività coordinate da Corrado Benatti, guida naturalistica ambientale.

La sponda sinistra del Lago di Mezzo è immersa nel verde della vegetazione igrofila tipica delle rive del Mincio, ed è a sua volta circoscritta dalla cortina verde del ricco impianto boschivo più interno. L'ambiente è inoltre caratterizzato dalla presenza di pregiate fioriture spontanee e di entità floristiche di interesse conservazionistico. In coppia, Corrado Benatti e Giovanni Boni, guide ambientali, condurranno i partecipanti alla scoperta dei tesori che la flora custodisce in questo lembo selvaggio del parco periurbano.

Ore 9:30 - 11 > Nidi, tuffi e suoni nella lanca e dintorni: l'avifauna

Attività coordinata da Cesare Martignoni, biologo

Il corridoio ecologico del Mincio costituisce una rotta migratoria di grande importanza per molte specie di uccelli. Nei siti sono presenti numerose specie di interesse comunitario di cui diverse nidificanti, e molte altre specie stanziali, migratrici e svernanti. Da ricordare in particolare i vari aironi coloniali (Airone rosso, Airone bianco maggiore, Airone cenerino, Nitticora, Sgarza ciuffetto, Garzetta e Airone guardabuoi), i rapaci diurni (Falco di palude, Albanella minore, Smeriglio Falco pellegrino), gli svassi e gli Anatidi (Tuffetto, Svasso maggiore, Germano reale, Cigno reale, ecc.). Il biologo e ornitologo Cesare Martignoni guiderà i partecipanti all'osservazione e al riconoscimento delle specie che hanno eletto come proprio habitat la sponda sinistra del lago di Mezzo.

Ore 11 - 12:30 > Fiori, arbusti e alberi

Attività coordinate da Giovanni Boni, guida naturalistica ambientale

La sponda sinistra del Lago di Mezzo è immersa nel verde della vegetazione igrofila tipica delle rive del Mincio, ed è a sua volta circoscritta dalla cortina verde del ricco impianto boschivo più interno. L'ambiente è inoltre caratterizzato dalla presenza di pregiate fioriture spontanee e di entità floristiche di interesse conservazionistico. In coppia, Corrado Benatti e Giovanni Boni, guide ambientali, condurranno i partecipanti alla scoperta dei tesori che la flora custodisce in questo lembo selvaggio del parco periurbano.

Ore 12:30 > Erbe da gustare

Pausa pranzo con risotto alle erbe di Primavera, eseguito e raccontato dagli esperti della Strada dei Vini e Sapori Mantovani. L'evento gastronomico, dal titolo "Erbe da gustare", è riservato ai partecipanti regolarmente registrati agli itinerari del Bioblitz, fino a un massimo di trenta persone.

Ore 14 - 15 > "Erbe selvatiche, commestibili e non"

Attività coordinata da Maria Rosa Macchiella, botanica

In compagnia di Maria Rosa Macchiella, botanica, docente di materie scientifiche e tecniche all'Istituto Agrario "Strozzi" e autrice del libro "Erbe spontanee" (ed. Lui), i partecipanti saranno guidati alla scoperta dei fiori e delle erbe selvatiche, che siano effimere o durature, sconosciute e buone da cucinare. Nel corso del transetto si procederà con l'osservazione, il riconoscimento e il censimento delle specie più significative da un punto di vista conservazionistico.

Ore 15 - 16 > "Rane, tritoni e testuggini: il delicato mondo degli anfibi e dei rettili"

Attività coordinata da Stefano Rambaldi, erpetologo

Rettili ed anfibi sono specie criptiche, che possono essere individuate aguzzando la vista e prestando attenzione ai fruscii e ai richiami, nei luoghi più congeniali alla loro sussistenza. Dopo una presentazione della biologia delle specie presenti nell'ecosistema dei laghi di Mantova, i partecipanti saranno accompagnati dall'erpetologo Stefano Rambaldi nell'indagine e nell'osservazione delle nicchie che abitano lungo i transetti dedicati.

Ore 15:30 - 16:30 > "L'universo dei Lepidotteri: delicate ali di farfalle"

Attività coordinata da Serena Corezzola, naturalista

L'attività inizia con una breve introduzione sul mondo delle farfalle – come sono fatte e il loro ciclo vitale – e con una presentazione delle tecniche per effettuare il riconoscimento – come usare il retino, come fotografare alla luce delle chiavi dicotomiche esistenti. I partecipanti saranno muniti di retini. Seguirà il percorso vero e proprio, nel corso del quale i partecipanti saranno guidati nella raccolta, nell'osservazione e nell'identificazione delle farfalle.

Termine attività

Al termine delle attività, dalle ore 17:00 ritrovo dei diversi coordinatori ed esperti conduttori dei gruppi nella sede dell'ente Parco in piazza Porta Giulia per condividere impressioni e osservazioni su particolari elementi emersi nella giornata e per iniziare ad effettuare il caricamento dei dati.

Leggi anche

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
domenica 21 maggio 09:00 - 17:00
E-mail
didattica@parcodelmincio.it
Telefono
0376391550 / 3389427438 (Parco del Mincio)
Categorie
Escursione, Varie, Visita guidata, Merenda
Tags
mantova, famiglie, gratuito, tutti, natura
Luogo
Rocca di Sparafucile, Mantova
Via Legnago, 46100 Mantova MN, Italia

Condividi