Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
I nove mesi che seguono il parto vengono definiti esogestazione, termine che evidenzia la simbiosi tra madre e neonato utile al completo e armonioso sviluppo di quest'ultimo. Come durante la gravidanza continua infatti, anche se in modo differente, il ruolo fondamentale della madre come fonte di nutrimento e accudimento primario del bambino. Le risorse necessarie alla donna in questa fase della sua vita sono quindi notevoli e spesso abbiamo la sensazione di non farcela. Esattamente come durante la gravidanza, la pratica yoga può divenire una fonte di nutrimento fisica, energetica, mentale ed emozionale per la donna e di riflesso anche per il bambino.
Gli incontri di yoga e post partum sono pensati seguendo questa profonda convinzione: occupandoci di noi stesse, nutrendoci, potremo essere più pronte nel sostenere la crescita del bambino, il suo percorso evolutivo.
Una volta al mese ci ritroveremo, potendo portare con noi i neonati, per apprendere tecniche tradizionali dello yoga da praticare nella tranquillità di casa e secondo i tempi e i ritmi più indicati di ogni mamma: asana, pranayama, visualizzazioni. Incontrandoci mensilmente potremo scambiare esperienze e perfezionare la nostra pratica, senza sentirci sole.
A guidare gli incontri sarà Veronica Gambetti, insegnante di yoga e madre di due bambini, con la compresenza e l'affiancamento dell'ostetrica Mariaelena Bernardelli, a disposizione delle partecipanti per rispondere a dubbi relativi ai percorsi di ciascuna.
A cura dell'Associazione Culturale Yoga Padma Niketan.
Hai trovato utile questa informazione? Non perderti le novità: iscriviti alla newsletter di MantoBimbi!