Il Carbone dei Piccoli Lab / Siamo tutti marinai

Ciclo di laboratori per instancabili esploratori del mondo

sabato 28 aprile 2018 16:15 - 18:15 Sala Oberdan / Cinema del Carbone, Mantova

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Come sbattono le ali gli uccelli per alzarsi in volo? Che rumore fa un filo d'erba che cresce o un fiore che sboccia? Come si fa a costruire un galeone pirata con una cassetta di frutta e qualche ramo raccolto nel parco? È inutile dirlo: al carbone dei piccoli lab c'è sempre da imparare!

Le attività di quest'anno sono di un bel colore verde natura. Dall'osservazione fantastica degli animali del bosco dei Dossofiorito all’ascolto di voci e suoni dei giardini dei Quimiallegro, passando per le scenografie riciclone e avventurose di Marco Muzzolon, i laboratori del carbone dei piccoli ci permetteranno di attraversare foreste e distese marine... sempre restando al cinema!

Le giocose fatiche sostenute dai curiosi partecipanti saranno degnamente ripagate al termine di ciascun laboratorio da una gustosa merenda offerta da Coop Alleanza 3.0.

Costo d'iscrizione: 5 euro. Per partecipare ai laboratori è necessario prenotarsi attraverso l'apposito form disponibile sul sito del cinema del carbone.

28 aprile > SIAMO TUTTI MARINAI

Laboratorio di costruzione condotto da Marco Muzzolon

Siamo tutti marinai. Vado al mercato per costruirmi una barca anzi un veliero. Cammino nel parco e raccolgo rami e rametti per fare una zattera anzi un albero maestro. Entro in una vecchia soffitta e trovo un vecchio libro con le pagine stracciate che potranno diventare vele bellissime. Il viaggio di un marinaio può partire da una semplice cassetta della frutta di legno, da un rametto, da un foglio di carta. Ognuno di noi ha un pezzo di mare dentro e, con un po’ di coraggio, la voglia di attraversarlo, per incontrare isole meravigliose e mostri terrificanti, sirene, albe, nuvole e tramonti. L’importante è avere il desiderio di guardare lontano, di viaggiare e di raccontare, partendo solo da una stanza piena di legni, rotoli di spago, colla, libri e carte geografiche… Lavorando con materiali di recupero - cassette della frutta, pezzi di legno raccolti, carta, vecchi libri e carte geografiche, corde - il laboratorio prevede che ogni bambino costruisca una piccola barca per affrontare un grande viaggio da raccontare insieme.

Scenografo, diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Marco Muzzolon ha lavorato con noti registi di ricerca del panorama nazionale e da oltre 20 anni collabora con il Teatro Verdi e con il Teatro del Buratto di Milano. È responsabile dell’unità di arti visive della Casa dell’Arteducazione di Milano. Da alcuni anni si dedica alla creazione di originali installazioni artistiche e a progetti di arte applicata al sociale.

Età consigliata: dai 7 ai 10 anni. Durata: 2 ore.

Programma "il carbone dei piccoli lab 2018"

  • sabato 14 aprile > IMMAGINARIO ANIMALE - ANIMALE IMMAGINARIO, laboratorio a cura di Dossofiorito, con Sofia Brunelli
  • sabato 28 aprile > SIAMO TUTTI MARINAI, laboratorio di costruzione condotto da Marco Muzzolon
  • sabato 26 maggio > IL GIARDINIERE GENTILE, laboratorio/performance di Quimiallegro

Leggi anche

Ritieni interessante questa informazione? Segnalaci eventi per bambini e famiglie di cui vieni a conoscenza.

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
sabato 28 aprile 2018 16:15 - 18:15
E-mail
info@ilcinemadelcarbone.it
Telefono
0376369860 (il cinema del carbone)
Sito web
http://ilcinemadelcarbone.it/
Categorie
Laboratorio, Il Carbone dei Piccoli
Tags
mantova, 7-anni, 8-anni, 9-anni, 10-anni, a-pagamento, costruzioni
Luogo
Sala Oberdan / Cinema del Carbone, Mantova
Via Guglielmo Oberdan, 11, 46100 Mantova MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...