Il Carbone dei Piccoli Lab / Il giardiniere gentile

Ciclo di laboratori per instancabili esploratori del mondo

sabato 26 maggio 16:15 - 18:15 Sala Oberdan / Cinema del Carbone, Mantova

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Come sbattono le ali gli uccelli per alzarsi in volo? Che rumore fa un filo d'erba che cresce o un fiore che sboccia? Come si fa a costruire un galeone pirata con una cassetta di frutta e qualche ramo raccolto nel parco? È inutile dirlo: al carbone dei piccoli lab c'è sempre da imparare!

Le attività di quest'anno sono di un bel colore verde natura. Dall'osservazione fantastica degli animali del bosco dei Dossofiorito all’ascolto di voci e suoni dei giardini dei Quimiallegro, passando per le scenografie riciclone e avventurose di Marco Muzzolon, i laboratori del carbone dei piccoli ci permetteranno di attraversare foreste e distese marine... sempre restando al cinema!

Le giocose fatiche sostenute dai curiosi partecipanti saranno degnamente ripagate al termine di ciascun laboratorio da una gustosa merenda offerta da Coop Alleanza 3.0.

Costo d'iscrizione: 5 euro. Per partecipare ai laboratori è necessario prenotarsi attraverso l'apposito form disponibile sul sito del cinema del carbone.

26 maggio > IL GIARDINIERE GENTILE

Laboratorio/performance di Quimiallegro

“I giardini sono teatri/ pieni di musica sonante/ il teatro è un prato/ perché la musica abita dappertutto/ abita i fiori, le erbe, le bacche e le erbacce”. E così, i suoni del giardino, “sono molto silenziosi” e necessitano di un orecchio allenato per udirli, riconoscerli e amarli. Come quello del giardiniere, direttore d’orchestra del prato. Una live performance/laboratorio installativa per poesia, voci, musica elettronica e videoarte: un “concerto per parole e fogliame” che coinvolge il pubblico facendogli “suonare la natura”.

Quimiallegro è un progetto tra poesia e canzone, musica elettronica e immagine che coinvolge Silvia Salvagnini (poeta performativa), Nicolò De Giosa (compositore e chitarrista), Alessandra Trevisan (sperimentatrice vocale e lyricist) e Marco Maschietto (visual artist e performer).

Età consigliata: bambini dai 6 anni e adulti. Durata: 45 minuti.

Programma "il carbone dei piccoli lab 2018"

  • sabato 14 aprile > IMMAGINARIO ANIMALE - ANIMALE IMMAGINARIO, laboratorio a cura di Dossofiorito, con Sofia Brunelli
  • sabato 28 aprile > SIAMO TUTTI MARINAI, laboratorio di costruzione condotto da Marco Muzzolon
  • sabato 26 maggio > IL GIARDINIERE GENTILE, laboratorio/performance di Quimiallegro

Leggi anche

Hai trovato utile questa informazione? Segui MantoBimbi sulla sua pagina fecebook.

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
sabato 26 maggio 16:15 - 18:15
E-mail
info@ilcinemadelcarbone.it
Telefono
0376369860 (il cinema del carbone)
Sito web
http://ilcinemadelcarbone.it/
Categorie
Laboratorio, Il Carbone dei Piccoli
Tags
mantova, 6-anni, 7-anni, 8-anni, 9-anni, 10-anni, 11-anni, 12-anni, 13-anni, a-pagamento, musica, natura, poesia, dai-14-anni, adulti
Luogo
Sala Oberdan / Cinema del Carbone, Mantova
Via Guglielmo Oberdan, 11, 46100 Mantova MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...