Forte Ardietti, inanellamento con laboratori ornitologici per bambini

Una domenica all'insegna dell'ornitologia nella cornice delle colline moreniche

domenica 24 giugno 2018 08:00 - 11:00 Forte Ardietti, Ponti sul Mincio

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Una domenica all'insegna dell'ornitologia, nella cornice delle colline moreniche che abbracciano Forte Ardietti: gli inanellatori abilitati ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) dell'Associazione Naturalistica Garda Natura onlus, svolgeranno una speciale sessione di inanellamento degli uccelli aperta al pubblico presso la stazione ornitologica attiva nel forte austriaco, nel comune di Ponti sul Mincio.

Inanellamento scientifico

L’appuntamento, inserito nel calendario di attività in natura promosse dal Parco del Mincio, si svolgerà dalle ore 8 alle ore 10, orario in cui è garantita la presenza di una significativa varietà di specie avifaunistiche. Ci sarà infatti la possibilità di osservare da vicino specie di uccelli che vivono sul territorio dell’Alto Mincio, ed altre che migrano da luoghi anche molto lontani utilizzando l'area come punto di sosta e di ristoro.

Laboratori ornitologici

In occasione dell'attività di inanellamento, saranno attivi, dalle 9:30 alle 11, due laboratori ornitologici per bambini/e di 3-6 anni e ragazzi/e di 7-12 anni. Una educatrice e una biologa, con il gioco e le attività manuali trasmetteranno nozioni riguardanti l'alimentazione e la riproduzione degli uccelli. Ogni partecipante porterà con sè il proprio elaborato.

Programma della mattinata

  • dalle 8 alle 10 > Attività di inanellamento scientifico
  • dalle 9:30 alle 11 > Laboratori ornitologici (3-6 e 7-12 anni)

La partecipazione all'attività di inanellamento è gratuita mentre i laboratori costano 2€ a copertura del materiale di consumo; la prenotazione è obbligatoria per poter accedere al complesso di Forte Ardietti.

Leggi anche

(Foto © MantoBimbi)

Hai trovato utile questa informazione? Aiuta MantoBimbi ad affrontare le spese di gestione del portale.

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
domenica 24 giugno 2018 08:00 - 11:00
E-mail
info@gardanatura.org
Telefono
3921705663 / 3991591330
Categorie
Laboratorio, Varie
Tags
famiglie, tutti, natura, scienze, ponti-sul-mincio, uccelli, avifauna
Luogo
Forte Ardietti, Ponti sul Mincio
Forte Ardietti di Ponti sul Mincio, Località Mano di Ferro, 46040 MN, Italia

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...