Il blog di MantoBimbi

Parco delle Bertone, romantico buskers festival

Si rinnova l'appuntamento con il Festival "Romantico" manifestazione organizzata dal Parco del Mincio in collaborazione con l'Associazione Meid Eventi che vede protagonisti artisti di varie estrazioni. Romantico è un percorso naturalistico unico nel suo genere, che si snoda all'interno del Parco delle Bertone di Goito, a Mantova. Quest'anno vede impegnati nelle varie tappe all'interno del bosco: musicisti, danzatori e artisti di strada. Ad ogni tappa il pubblico vedrà esibirsi "Coppie Artistiche" in brevi performance create ad Hoc per l'occasione. Una giornata ricca di emozioni e divertimenti per tutta la famiglia.

Festivaletteratura Mantova per bambini e ragazzi

È in arrivo la ventunesima edizione di Festivaletteratura, che si terrà a Mantova da mercoledì 6 a domenica 10 settembre 2017. Dopo la festa grande del ventesimo anniversario, il Festival riprende il suo cammino con rinnovata attenzione ai bisogni di confronto e di condivisione culturale del nostro tempo. Bambini e ragazzi avranno quest’anno al Festival una casa tutta per loro: tante stanze, un grande giardino, un cortile in cui due forme semplici - il cerchio e il quadrato - si parlano in modo sorprendente.

Gonzaga, Museo Montessori

Sabato 15 luglio, edizione speciale di Nati per Leggere con apertura al pubblico della ludoteca nella sede GAM Gonzagarredi Montessori.

Sarà un’edizione speciale di Nati per Leggere quella di sabato 15 luglio a Gonzaga. In occasione dell’appuntamento intitolato "Libri in viaggio verso chissà…", la bibliotecaria Eleonora e la volontaria del servizio civile nazionale Martina accoglieranno i piccoli lettori nella ludoteca della GAM Gonzagarredi Montessori, moderna struttura dedicata al metodo didattico Montessori, di recente inaugurata nel centro di Gonzaga.

INPS, bonus asili nido 2017

È stato attivato oggi lunedì 17 luglio il Bonus Asilo Nido. Il contributo, pari a 1.000 euro su base annua, può essere corrisposto, previa presentazione della domanda da parte del genitore, per far fronte a due distinte situazioni:

  • a beneficio di bambini nati o adottati/affidati dal 1° gennaio 2016 per contribuire al pagamento delle rette relative alla loro frequenza in asili nido pubblici e privati autorizzati (cosiddetto bonus asilo nido);

Segni d'Infanzia 2017, presentazione chiocciola disegnata da Giorgia

Antenne come note musicali, un sorriso accennato, come sempre tanto carattere in poche e semplici linee, tutte da colorare: è la chiocciola disegnata dalla cantante Giorgia la protagonista del dodicesimo Segni New Generation Festival, la rassegna internazionale d’arte e teatro organizzata dall’Associazione Segni d’infanzia, dal 28 ottobre al 5 novembre 2017. Dopo il lupo di Dario Fo del 2016 era quasi impossibile trovare un artista illustratore in grado di eguagliarne il tratto grafico, la storia del festival vanta grandi personaggi della cultura italiana, che sono tornati bambini abbracciando un’operazione artistica che ha prodotto una media di 5 mila opere ogni anno, inviate da artisti bambini e ragazzi da tutta Italia.

Gonzaga, I play in English

L’apprendimento delle lingue straniere va supportato fin dalla tenera età e per questo la Biblioteca Comunale di Gonzaga, in collaborazione con l’Istituto Manzoni di Suzzara, organizza "I play in English", mini-ciclo di laboratori per bambini dai 4 agli 8 anni, articolati in attività creative e letture ad alta voce, per un primo approccio alla lingua inglese.

MantovaPlayground, Gesti di colore nello spazio

La quinta giornata che MantovaPlayground ha pensato di organizzare per sabato 24 giugno, proverà a giocare con il gesto: il gesto della mano, il gesto del piede, il gesto di una foglia, il gesto di un pennello che dapprima nell'aria, e poi sulla carta, darà vita a nuovi mondi. Anche in questa occasione, il tema darà lo spunto per immaginare nuovi punti di vista insoliti e inaspettati, per imparare a pensare oltre gli stereotipi, per approcciare le cose più comuni da nuove prospettive e approdare su nuovi mondi tutti da esplorare.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...