Il blog di MantoBimbi

Chioccola, animale simbolo Segni d'Infanzia 2017

Un saluto al Lupo e un benvenuto alla Chiocciola, animale simbolo di Segni New Generation festival 2017. Con una mattinata dedicata allo spettacolo e alle premiazioni della prima edizione del Concorso “Colora l’animale”, è avvenuto il passaggio di consegne ufficiale, per guardare già alla XXII edizione, dal 28 ottobre al 5 novembre 2017.

Giornate FAI di Primavera a Mantova

Sabato 25 e domenica 26 marzo andrà in scena la 25esima edizione delle Giornate FAI di Primavera: un appuntamento con le bellezze del nostro Paese, che si trasforma ogni volta in una profonda e collettiva manifestazione d’affetto, di orgoglio e di identità nazionale.

È il momento dell’anno in cui il FAI - Fondo Ambiente Italiano incontra gli italiani, offrendo scenari meravigliosi e sorprendenti. Ed è una grande e ormai tradizionale festa popolare ambientata in oltre mille luoghi particolari, spesso inaccessibili e segreti, eccezionalmente a disposizione del pubblico. Palazzi, castelli, chiese, giardini, conventi, biblioteche, aree archeologiche, teatri e persino paesaggi da attraversare in bicicletta o sorvolare col parapendio: tante esperienze e tanti linguaggi diversi, tutti legati tra loro dalla bellezza e dalla storia dei nostri territori familiari collettivi.

Trasporto sicuro bambini in auto

Organizzato da Gocce di Latte Mantova, si è tenuto lo scorso sabato 4 marzo, presso la sede del Consorzio Agrituristico Mantovano "Verdi Terre d'Acqua", un incontro informativo a cura di ACI Mantova. L''esperta Silvia Bellini ha illustrato le nuove norme 2017 per il corretto utilizzo dei seggiolini per il trasporto dei neonati e dei bambini in auto, oltre che su biciclette, scooter e moto.

SEGNI New Generations Festival 2017

Venerdì 24 marzo verrà svelato l’animale simbolo della XII edizione di Segni New Generation festival, che si svolgerà dal 28 ottobre al 5 novembre 2017. Prima però va salutato con grandi onori il Lupo, animale guida dello scorso anno, disegnato da Dario Fo e reinterpretato da bambini e ragazzi con il concorso "Colora l’animale".

L’appuntamento è molto esclusivo, solo per gli 80 studenti delle classi prime tre classificate, allo Spazio Gradaro alle ore 9.45 rappresentazione dello spettacolo "Lupus in fabula", con Sara Zoia, produzione di Segni d’infanzia 2016. Seguiranno le premiazioni del concorso "Colora l’animale" per le categorie "Art & Craft" e "Digital e Video", e la comunicazione del primo posto nelle varie categorie, a cui hanno concorso sia scuole che famiglie interpretando il lupo, la sua simbologia e il suo mondo.

Mantova, Fiumi di Primavera / Giornata Mondiale dell'Acqua

Funziona a pieno regime la macchina organizzativa di FIUMI DI PRIMAVERA 2017, la manifestazione che il prossimo 22 marzo celebrerà la 17esima edizione della Giornata Mondiale dell’Acqua a Mantova, localizzata essenzialmente sui Lungolaghi Gonzaga (riva lago Inferiore) e Mincio (riva lago di Mezzo).

La data coincide con quella ufficialmente proposta da UN - WATER , il meccanismo inter-agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dell'acqua dolce e delle problematiche ad essa connesse, in particolare di quelle sanitarie.

Coro de Manos Blancas

La Scuola Musica Insieme di Mantova sta partecipando ad un bando nazionale per ricevere un finanziamento che permetta di realizzare il Coro delle Mani Bianche, un’occasione innovativa per Mantova.

Il Coro delle Mani Bianche è un progetto annuale sperimentale di coro integrato ispirato all’esperienza venezuelana delle “Manos Blancas”. Bambini e ragazzi con e senza disabilità (con autismo, con deficit di comunicazione, sordi, con sindrome di down, con adhd, con fragilità sociali) cantano con la voce insieme ad altri che “cantano con le mani” utilizzando i segni della L.I.S. (Lingua dei Segni Italiana).

Gonzaga (Manrova), bambini e cani

Nei giorni di sabato 4 e domenica 5 marzo 2017 si svolgerà a Gonzaga (Mantova) nei padiglioni fieristici della Fiera Millenaria, la 54a Esposizione Internazionale Canina ENCI. “L’Expo Canina”, organizzata da Fiera Millenaria e dal Gruppo Cinofilo Virgiliano – Delegazione per la provincia di Mantova dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, rappresenta un incontro consolidato che si ripete dal 1989 e costituisce l’unico appuntamento cinotecnico a carattere internazionale per la provincia di Mantova.

L’esposizione sarà un’occasione per ammirare i migliori soggetti che attualmente calcano i ring delle esposizioni e che onorano con le loro vittorie, ottenute anche in manifestazioni all’estero, l’allevamento cinotecnico italiano. Saranno inoltre presenti stands di produttori specializzati nell’alimentazione dei cani, nonché di prodotti studiati appositamente per la salute ed il mantenimento del cane.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...