Il blog di MantoBimbi

Rievocazione storica al Forte di Borgoforte

Dal 28 aprile al 1° maggio, il Forte austriaco "Magnaguti" di Borgoforte (Mantova) verrà animato dalla manifestazione "Viviamo i Forti: il Serraglio tra Gonzaga e Visconti". Un'occasione per conoscere la storia del territorio e gli usi e costumi del periodo medievale, ma anche per visitare il Forte Magnaguti.

I visitatori potranno assistere ad una rievocazione storica medievale con torneo d'arme (categorie spada e lancia corta) e partecipare ad una conferenza sulla Strafexpedition, l'offensiva austriaca in Trentino del 1916.

Festa delle Oasi LIPU alle Paludi di Ostiglia

Una giornata dedicata ad ascoltare, osservare, vivere i ritmi lenti della natura attivando i cinque sensi: vista, udito, tatto, gusto e olfatto.

E’ la proposta che la LIPU - la Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli - lancia per domenica 23 aprile con l’appuntamento annuale della Festa delle Oasi e delle Riserve, luoghi di natura protetta, ideali per dimenticare, anche per solo poche ore, lo smog e il cemento delle città. E godersi a pieno le strutture che la LIPU gestisce in tutta Italia, in collaborazione con aziende ed Enti pubblici, in habitat naturali quali boschi e paludi, coste e fiumi, laghi e colline.

Cinema Mignon, arriva Figli della Libertà

In questo film c'è una bambina che va in una scuola strana: non ci sono né voti, né banchi, né adulti che comandano. Se un giorno si vuol stare a giocare a palla bene, si scriverà domani. Rock and Roll. Questa bambina ha un papà che all'inizio ci sballa a far crescere la figlia libera, poi gli cominciano a venir dubbi. "Magari mi cresce una selvaggia che corre nuda per i boschi e che finisce a fare i posaceneri con le lattine e suonare i bonghi in piazza" , pensa preoccupato. Allora prende lo zaino e va a cercare chi è cresciuto in modo simile, per capire se ha fallito o meno nella vita.

Escursioni guidate con le GEV a Castellaro Lagusello

A piedi lungo i sentieri di Monte Tondo, tra vigneti e prati aridi fioriti da dove si ammira dall'alto lo spettacolo del borgo medioevale e del laghetto inframorenico di Castellaro Lagusello, poi ancora tra gli alberi del Giudes, il boschetto riqualificato dal Parco del Mincio, a sfiorare le torbiere e il sito palafitticolo Unesco: queste le camminate che il Parco del Mincio propone, con la guida delle Guardie Ecologiche Volontarie dal 22 al 25 aprile, per far conoscere la riserva naturale e le specie che popolano il prezioso habitat collinare, una delle perle della Rete Europea Natura 2000.

Nabuzardan 2017, Parata di Animali Fantastici

L’officina creativa di Valletta Valsecchi porta nel programma Baratta + storie, musiche, oggetti da trovare e scoprire per costruire insieme la Festa d’Estate di EpiCentro Culturale. Martedì 4 aprile, dalle 17 alle 18:30, nella Sala delle Colonne della Biblioteca Baratta di Mantova, Sara Zoia, attrice molto nota al pubblico di Segni d'Infanzia grazie a "Amore e psiche", "Lupus in fabula" e numerosi altri spettacoli e laboratori, condurrà un’esperienza teatrale speciale per raccogliere insieme ai cittadini idee nuove.

MantoBimbi, Pasqua e Pasquetta in bici a Mantova

Cosa fare per Pasqua e Pasquetta con i bambini, a Mantova e dintorni?

Ecco una selezione di proposte per trascorrere alcune ore di svago all'aria aperta, in barca oppure in bicicletta. MantoBimbi vi ricorda anche di consultare la propria agenda degli eventi per bambini e famiglie, in continuo aggiornamento.

Festival della Cultura Creativa a Mantova

Il Festival della Cultura Creativa è il primo festival diffuso e pervasivo sul territorio italiano. È stato ideato dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) con l’intento di avvicinare i bambini e i ragazzi alla cultura e di stimolarne la creatività, ricorrendo a energie attive nel territorio di appartenenza di ogni banca aderente: scuole, associazioni culturali, musei, biblioteche ecc.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...