Carnevale di Mantova 2018, parata di bici travestite da animali fantastici

Dopo il successo dello scorso anno, torna sabato 10 febbraio la parata di animali fantastici ideata dall’artista Sara Zoia e dalla cabina di regia del progetto EpiCentro Culturale Diffuso Valletta Valsecchi – sostenuto da Fondazione Cariplo - e realizzata insieme a tutti gli abitanti del quartiere. La parata è un corteo di Carnevale ecologico con biciclette mascherate da strane creature fantastiche che partirà dallo Spazio Gradaro (alle ore 15) per arriva a Palazzo Te attraversando il centro storico.

Parata di bici mascherate da animali fantastici

La parata permette a tutti di diventare protagonisti del Carnevale partecipando all’ideazione e alla costruzione del travestimento con cui mascherare la propria bicicletta. Per trasformare le bici in stravaganti carri di Carnevale basta partecipare all’atelier di preparazione presso la Ciclofficina. É possibile partecipare come famiglie, gruppi classe o singoli appassionati.

In alternativa ci si può affidare alla propria fantasia, trasformando le bici in animali fantastici a casa propria, per poi unirsi al corteo in partenza dallo Spazio Gradaro il 10 febbraio alle ore 14 (leggi più sotto).

Segni d’infanzia inoltre cerca persone che per lavoro o per passione utilizzano biciclette, artisti, artigiani, associazioni, amanti delle due ruote, per coinvolgerli nella parata.

Ciclofficina degli Animali Fantastici

Da domenica 28 gennaio a venerdì 9 febbraio apre presso lo Spazio Gradaro (via Gradaro, 40) la Ciclofficina degli Animali Fantastici dove un artista è a disposizione di adulti e bambini per creare un travestimento unico per tutte le biciclette. Occorre solo prenotare una sessione di creazione gratuita scegliendo tra le date del calendario di apertura così strutturato:

  • Per gruppi famiglia e/o singoli appassionati è previsto un primo incontro di 2 ore per la creazione della sagoma e un secondo incontro per il montaggio
    • Realizzazione sagoma colorata
      • domenica 28 gennaio > dalle 16:30 alle 18:30
      • giovedì 1 febbraio > dalle 17:00 alle 19:00
      • martedì 6 febbraio > dalle 16:00 alle 19:00
    • Realizzazione sagoma e montaggio sulla bici
      • giovedì 8 febbraio e venerdì 9 febbraio > dalle 16:00 alle 19:00
    • Solo montaggio sagoma su bici:
      • sabato 10 febbraio > dalle ore 11:00 alle 12:30
  • Per gruppi classe è previsto un incontro di 30 minuti a scuola nella settimana dal 22 al 28 gennaio e un incontro di 2 ore presso la Ciclofficina nella settimana dal 22 gennaio al 2 febbraio, da concordare fra le 14 e le 19.

È possibile partecipare anche come volontari aiutando a creare bici speciali. Previste bici a noleggio per chi ne è sprovvisto, grazie alla collaborazione con FIAB sezione di Mantova.

Riepilogo "Parata di bici mascherate" del 10 febbraio

  • dalle 11:00 alle 12:30 > finalizzazione montaggio allestimento bici mascherate presso Spazio Gradaro
  • ore 14:00 > ritrovo presso Spazio Gradaro e composizione del corteo
  • ore 15:00 > partenza del Corteo verso Palazzo Te
  • dalle 15:30 alle 18:30 > Nabuzardan 2018, spettacoli e performance itineranti attraverso le sale di Palazzo Te (ingresso gratuito bici mascherate)

Nota: chi partecipa alla parata avrà l'ingresso gratuito a Palazzo Te per il Nabuzardan - il Carnevale di Mantova; per tutti gli altri il costo del biglietto è di 5€ (adulti) e 1€ (bambini fino a 11 anni).

Recapiti per gli interessati a collaborare o prenotare una sessione di creazione gratuita: 03761511955 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

(Foto © Nicola Malaguti)

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...