Macrofotografia di Lorena Mori

Verrà inaugurata il prossimo 3 marzo, presso la Torre Civica di Casaloldo, una sorprendente mostra fotografica dal titolo “Ci osservano!”: una ricca sequenza di scatti realizzati da Lorena Mori, appassionata esperta di macrofotografia. Gli scatti si riferiscono al mondo naturale ed in particolare agli insetti, con spiccata preferenza per le farfalle, ritratte nei vari stadi della loro evoluzione. La mostra è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Casaloldo.

Lorena che fin da piccola coltiva la passione della fotografia, ha scoperto la macrofotografia solo nel 2013. Da allora è iniziato un serio percorso di autoformazione con la frequenza a vari workshop a tema, il perfezionamento della tecnica e lo studio autonomo dell’entomologia così importante per capire quel mondo minuscolo, sconosciuto e prezioso, e i suoi piccoli abitanti - insetti splendidi e innocui dalle espressioni quasi umane, libellule, farfalle, mantidi religiose, cavallette. E sono proprio questi gli “occhi” che ci osservano dalle 34 immagini esposte nella torre di Casaloldo. Sognando di essere una formica, il visitatore potrà immergersi in un universo che si svela solo ad un occhio attento e rispettoso, immortalato in scatti singoli ad insetti vivi, ripresi talvolta a mano libera in piena attività e talvolta all’alba. Volete sapere perché? Venite alla mostra…

"Ci osservano!", mostra di macrofotografie nella Torre Civica di Casaloldo

In occasione delle visite guidate Lorena stessa accoglierà grandi e piccoli nell’adiacente teatro dove il viaggio inizierà con il racconto di una favola seguita da alcuni brevi filmati che “narrano” la nascita della farfalla. Da qui, emotivamente preparati, si salirà nell’antica torre medievale testimone dell’antico castello di Casaloldo, dove si potranno osservare le fotografie, ognuna spiegata dall’appassionante racconto di Lorena.

Fotografie che sembrano quasi dipinti, per un’artista che si è già fatta apprezzare in mostre collettive e in diverse personali, che ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali, aggiudicandosi posizioni invidiabili. Basti pensare che nell’Oasis Photo Contest, un concorso internazionale di fotografia naturalistica a cui partecipano 62 nazioni per un totale di oltre 25.000 foto valutate, la Mori si è classificata fra i primi cento nell’edizione 2015 ed è entrata in finale l’anno successivo.

La farfalla Macaone (Papilio machaon)

La passione di Lorena Mori per quell’universo nascosto non si è fermato dietro l’obiettivo della macchina fotografica: dal 2014 ella stessa alleva farfalle ed in particolare il Papilio machaon o Macaone. La motivazione iniziale - poterle riprendere più facilmente - si è  via via trasformata nella volontà di contribuire a ripopolare una specie a rischio. Attiva anche su facebook, la Mori è fra i creatori di un gruppo - “Papilio machaon – Esperienze di allevamento”- che conta oggi oltre 150 iscritti.

Ad impreziosire la mostra contribuiscono alcuni esempi dell’Arte di Trincea, messi a disposizione dal Gruppo Alpini di Castel Goffredo. Si tratta di  preziosi reperti decorati dai soldati durante la loro permanenza in trincea nei terribili anni della Prima Guerra Mondiale. I motivi, così delicati e perfetti nella loro realizzazione, spesso riproducono proprio fiori e farfalle, così fortemente evocativi di quella pace e libertà tanto agognata.

"Ci osservano", informazioni per la visita

La mostra - ad ingresso libero - è allestita presso gli spazi della Torre Civica di Casaloldo ed è visitabile dal 3 al 18 marzo 2018; l'inaugurazione si svolge sabato 3 marzo alle ore 16. Si entra dalla Biblioteca Comunale (via Roma).

  • Visite autonome:  lunedì, mercoledì e giovedì > ore 15-18 / martedì > ore 9-12
  • Visite guidate da Lorena Mori: domeniche 4, 11 e 18 marzo > ore 16 (durata della visita guidata: 1 ora circa)

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...