Parco delle Bertone, caccia agli alberi monumentali

Il Parco delle Bertone, teatro di numerosi eventi culturali e didattici, diventa protagonista di un inedito percorso per scoprire e ammirare alcuni degli alberi monumentali custoditi nel territorio del Parco del Mincio. L'appuntamento - per bambini, adulti e famiglie – è per sabato 16 giugno dalle ore 16: accompagnati da Manuela D'Amen, ecologa e comunicatrice scientifica, i partecipanti potranno scovare, tra i mille alberi che popolano il giardino romantico delle Bertone, quelli più antichi e maestosi, testimoni della storia del piccolo polmone verde.

L'escursione, a partecipazione gratuita, porterà quindi i partecipanti in un percorso di scoperta di questi vecchi saggi, attraverso varie tappe di conoscenza: dal valore ecologico degli alberi senescenti, alle loro caratteristiche botaniche, senza tralasciare gli usi tradizionali delle essenze, e diverse curiosità.

Un percorso per scoprire gli alberi monumentali del Parco del Mincio

La visita prende spunto dal più ampio percorso di caccia al tesoro degli alberi monumentali custoditi nel Parco del Mincio, proposto in formato digitale come una storymap, e disponibile a questo link. Una caccia al tesoro che, nel suo insieme, si snoda dalle colline Moreniche del basso Garda alla pianura che accompagna il fiume Mincio a Sud di Mantova, e permette di ammirare altri straordinari elementi floristici, dalla vegetazione acquatica ai boschi planiziali, e faunistici, come le oltre 300 specie di uccelli, che rappresentano il patrimonio naturalistico dell'area protetta.

L'apertura del Parco delle Bertone sarà a cura del Parco del Mincio e dell'associazione Amici di Palazzo Te. Sarà aperto anche il Ginkgo Garden Bio Bar, per una merenda a base di prodotti a Km Zero e bevande biologiche. Il ritrovo è per le ore 16:00 nella radura su cui si affacciano i tre edifici ottocenteschi del parco Bertone.

Per informazioni e prenotazioni:

Da 16 Giugno 2018 16:00 fino a quando 16 Giugno 2018 18:00
a Strada Bertone Colarina, 46044 Goito MN, Italia Categorie: Giochi Tags: famiglie, gratuito, tutti, natura, goito, alberi
Percorso per scoprire gli alberi monumentali del Parco del Mincio

Nota: l'ingresso al Parco Bertone costa 2€ ed è gratuito per tutti i bambini fino a 12 anni e gli adulti over 70.

Leggi anche

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...