Mantova, Fiumi di Primavera / Giornata Mondiale dell'Acqua

Funziona a pieno regime la macchina organizzativa di FIUMI DI PRIMAVERA 2017, la manifestazione che il prossimo 22 marzo celebrerà la 17esima edizione della Giornata Mondiale dell’Acqua a Mantova, localizzata essenzialmente sui Lungolaghi Gonzaga (riva lago Inferiore) e Mincio (riva lago di Mezzo).

La data coincide con quella ufficialmente proposta da UN - WATER , il meccanismo inter-agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dell'acqua dolce e delle problematiche ad essa connesse, in particolare di quelle sanitarie.

Manifestazione-evento per la Giornata Mondiale dell'Acqua 2017

Per l'edizione 2017 i l tema proposto a livello mondiale da UN - WATER é WASTEWATER. Tecnicamente con tale termine si indicano i reflui che vengono scaricati nei corpi d'acqua dagli impianti di depurazione civili e industriali, in senso più ampio tutte le acque inquinate che raggiungono le acque superficiali o sotterranee minandone la qualità. In genere, con lo sversamento dei reflui nei corsi d’acqua o sul suolo, le comunità si sbarazzano dei loro “rifiuti liquidi”, oggettivamente imbarazzanti, trasferendoli altrove con la collaborazione involontaria di fiumi e i canali, che li recapitano al mare. Per l’Italia questo è un problema drammaticamente attuale perché la Commissione Europea ha avviato una procedura di infrazione per gli scarichi diretti a mare e per il cattivo (o non) funzionamento dei depuratori, alla quale si associa una multa che rischia di essere molto salata.

In certe aree del pianeta, quelle più povere e desertiche, la scarsità di acqua potabile costringe le popolazioni a bonificare e a riutilizzare le acque reflue per l'alimentazione umana. Situazione questa curiosamente parallela a quella che si verifica là dove è massima l’espressione della scienza e della tecnologia, e quindi della potenza economica, vale a dire nelle stazioni e nelle navicelle spaziali.

Scuole, agenzie, associazioni e aziende

Saranno molte le postazioni di scuole, agenzie, associazioni e aziende che tratteranno questo argomento o argomenti strettamente correlati: ARPA Lombardia, Provincia di Mantova, TEA Acque, ITET Mantegna ecc. Tra tutte va segnalata la presenza della Depurazioni Benacensi, la società che gestisce il Depuratore del Garda, per la prima volta ospite dell’evento, un esordio che non mancherà di suscitare grande interesse tra studenti e cittadini. Un ideale collegamento con ciò che si prepara a Mantova è dato dal Concorso Fotografico WASTEWATER organizzato dal Polo della Fotografia di Genova.

La proposta degli organizzatori, integrativa di quella di UN - WATER, è di ampliare la riflessione anche alle acque che vengono sprecate - che delle acque reflue costituiscono il presupposto - in particolare a quelle di uso domestico, tema sul quale sta lavorando sul piano della comunicazione il Liceo Artistico G. Romano, teso a coinvolgere i ragazzi delle scuole secondarie mantovane con l’uso del le nuove tecnologie audio e video e in particolare dei social.

Mantova, Fiumi di Primavera / Giornata Mondiale dell'Acqua

Attività presentate: Tutela delle Acque e Contratto di Fiume Mincio

Le attività che verranno presentate fanno riferimento da un lato alla Linea di Azione di Regione Lombardia Tutela delle Acque e dall'altro al Contratto di Fiume Mincio. Quest’ultimo rappresenta la sfida più grande che la nostra comunità si è data per la riqualificazione del bacino del Mincio e di cui la manifestazione costituirà una delle azioni formanti il Piano di Azione. Sulle problematiche del fiume saranno incentrati gli interventi del Parco del Mincio, del Parco Oglio Sud, della Primaria di Maioli, delle Secondaria di Primo Grado di Roncoferraro e di Piubega, della Provincia di Mantova, del Consorzio di Bonifica Territori del Mincio. Al reimpiego delle acque in agricoltura e alle fasce tampone a protezione dei fiumi saranno dedicati gli stand dell’ISIS della Bassa Friulana di Cervignano del Friuli, dell’IS Strozzi di Mantova e San Benedetto Po, dell’ERSAF Lombardia.

I pesci dei nostri fiumi saranno oggetto delle attività sia di FIPSAS, che di Slow Food Condotta di Mantova; anche se da angolazioni diverse, entrambe le associazioni puntano a sensibilizzare la popolazione sul ripristino della qualità delle acque superficiali e sulla reintroduzione delle specie autoctone.

Sarà imperniata sul tema Acqua - Energia la visita guidata all’Impianto della Vasarina, concessa da TEA Acque, mentre le escursioni in ambiente costituiranno ancora un a volta punti di forza dell’evento . Ci si potrà orientare con le attività del Club Alpino Italiano, ci si potrà acculturare sulle emergenze ambientali, paesaggistiche, urbanistiche e storiche del lembo di terra e acqua nei pressi della Rocca di Sparafucile con la Secondaria di Primo Grado Bertazzolo di Mantova. Si potranno esplorare in bici le sponde dei laghi con gli operatori della FIAB sezione di Mantova o si potrà approfittare delle escursioni sui Laghi di mezzo e Inferiore con la Motonave Andes Negrini, ma anche pagaiare a bordo delle canoe del Circolo Canoistico Rivaltese, così come salire sui gommoni del Circolo Subacqueo Mantovano per attività di monitoraggio, analisi e documentazione.

Mantova, Fiumi di Primavera / Giornata Mondiale dell'Acqua

Tra natura e cultura anche l’escursione in acqua dal Lago di Mezzo al Museo diffuso del Fiume di Governolo, organizzata dal Comune di Roncoferraro per tre classi Primarie dell’Istituto Comprensivo omonimo; le attività creative preliminari all’escursione hanno fruito della collaborazione della Prof.ssa Marina Pini e l’acquisto dei materiali per le attività ha goduto del la sponsorizzazione della Società Trattamento Acque, STA.

Educazione alimentare, creatività e gioco caratterizzano le proposte dell’IS Bonomi - Mazzolari, della Primaria L. Gonella IC Suzzara 1, del Parco del Mincio.

Esperimenti scientifici

Sempre intriganti gli stand dedicati agli esperimenti scientifici sulle caratteristiche chimiche e fisiche dell’acqua ad opera degli studenti del Liceo Scientifico Belfiore, della Secondaria di Primo Grado Parazzi di Viadana e de l MASTeR, nonché quelli incentrati sui monitoraggi e sui test di qualità delle acque a cura di ARPA Lombardia, ISIS Bassa Friulana e IS Fermi MN.

Le nuove piattaforme tecnologiche per analisi smart (intelligenti) saranno presenti con WE - LAB, un laboratorio mobile azionabile da smartphone e tablet, ideato nell’ambito di una start up e in via di rapida diffusione tra scuole e università.

Non mancheranno le mostre naturalistiche della Pro Loco Amici di Rivalta e del Circolo Amici della Vallazza, che faranno anche un allestimento con le attrezzature usate per la pesca in Mincio.

Alcuni studenti dell’ITET Mantegna cureranno il servizio di accoglienza, altri marchieranno i visitatori con simboli evocativi dell’acqua e la GREEN BAND, il Gruppo Giovani della Banda Città di Mantova, riempirà di note la fase centrale della manifestazione.

Da 22 Marzo 2017 09:00 fino a quando 22 Marzo 2017 15:00
Manifestazione-evento per la Giornata Mondiale dell'Acqua 2017

La molteplicità delle proposte in campo offre un caleidoscopio di situazioni che non deve trarre in inganno; nella loro diversità di metodi e strumenti le proposte condividono un obiettivo di fondo - una migliore qualità dell’ambiente e della vita – da perseguire mediante un uso più consapevole delle risorse naturali – dell’acqua, dell’aria, del suolo, dell’energia per realizzare uno sviluppo eco - compatibile, in accordo con i Piani di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) che i Comuni, in primis il Comune di Mantova, hanno varato o si apprestano a varare.

Studiare, indagare, percorrere in lungo e in largo, frequentare il territorio, produrre conoscenza originale sulla sua bellezza e sulle sue criticità, fare comunicazione su di esso, sviluppare un sentimento di appartenenza e di affetto sono azioni che portano ad una maggiore consapevolezza del tesoro di cui si dispone e dei pericoli che esso corre, se “tutti insieme appassionatamente” non ci affrettiamo a cambiare rotta.

Organizzatori e collaborazioni

Fiumi di Primavera, la maggiore manifestazione nazionale e una delle più significative a livello europeo dedicata alla Giornata Mondiale dell’Acqua, è promossa da LABTER - CREA Rete di Scuole, realizzata in collaborazione con scuole, associazioni, agenzie e aziende e sostenuta dai Settori Educazione e Ambiente e dal Servizio Economato del Comune di Mantova, dalla Provincia di Mantova con I Volontari della Protezione Civile, da Mantova Ambiente e TEA Acque del Gruppo TEA, da ASTER Mantova, dal Parco del Mincio, dal Comune e AVIS di Bagnolo San Vito, dal Circolo Canoistico Mantovano e da un gruppo di sostenitori volontari di Labter - Crea Rete di scuole che curano i vari a spetti organizzativi e comunicativi.

L’evento ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare e dei Comuni di San Giorgio e Bigarello ed è in attesa di quello di Regione Lombardia.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...