MantoBimbi, Pasqua e Pasquetta con i bambini a Mantova e dintorni

Pasqua è una delle feste più amate dell’anno: segna l’arrivo della bella stagione, le giornate si allungano, il clima diventa più mite e ci sono le vacanze scolastiche. Sono molte le possibilità per trascorrere alcune ore di svago all’aria aperta a Mantova e dintorni, a piedi, in barca oppure in bicicletta. MantoBimbi ne segnala alcune per rendere la domenica di Pasqua e il lunedì dell’Angelo due giornate speciali da vivere insieme con i nostri figli.

Itinerari a piedi o in bicicletta

Tra il lago di Garda e intorno il fiume Po, il territorio della provincia mantovana rappresenta un lembo di Lombardia incastonato tra Emilia e Veneto, un ambiente fatto di acqua e di terra che include Mantova, reggia dei Gonzaga e patrimonio Unesco, i suoi tesori d’arte e una varietà di ambienti naturali di incomparabile fascino. Ecco alcuni itinerari e mete per scoprirne le molteplici e seducenti chiavi di lettura:

  • Gran Tour delle Valli del Mincio, in bici nell’EDEN (European Destinations of Excellence): come il famoso "Gran Tour" ottocentesco che portò molti giovani dell'aristocrazia europea a perfezionare il proprio bagaglio culturale attraverso viaggi che iniziavano e terminavano in una stessa città, anche questo itinerario vuole condurre i visitatori a perfezionare il proprio sapere. Attraverso questo suggestivo percorso saranno approfonditi aspetti storico-culturali e naturalistico-paesaggistici dei territori pertinenti le Valli del Mincio. Avendo come punto di partenza e d'arrivo un qualsiasi accesso presente lungo il tragitto, il percorso si snoda seguendo il perimetro esterno delle Valli, portando poi il visitatore fino al suo cuore più nascosto, passando dalla bicicletta alla barca.
  • Da Bosco Fontana ai laghi di Mantova, corridoio verde per la biodiversità: non è un vero e proprio itinerario dedicato agli escursionisti: nasce infatti per attuare una continuità ecologica a favore di animali, uccelli e specie vegetali. Ma la zona può essere percorsa a piedi o in bicicletta, prestando molta attenzione ai punti di attraversamento a raso delle strade trafficate che interseca.

In bici nel Sistema Turistico “Po di Lombardia”

Nella provincia di Mantova è presente una fitta rete di itinerari ciclabili. Chilometri di percorsi interamente pianeggianti o con piccoli dislivelli, in buona parte lontani dal traffico, su strade campestri, su viabilità a basso traffico o su apposite piste ciclabili attrezzate. Questa rete offre ampie possibilità di escursioni in bicicletta, dagli itinerari ad anello di pochi chilometri a grandi tour di più giorni. Tra gli altri segnaliamo:

  • Il Mincio dal Garda a Mantova (MI01): meglio conosciuto come "Ciclabile Mantova-Peschiera", l'itinerario si snoda pianeggiante e prevalentemente su sede propria all'interno del Parco Regionale del Mincio
    • Da Peschiera del Garda a Mantova (o viceversa)
    • Lunghezza: 44 km / Tempo di percorrenza: 2 ore e 14 minuti
  • Tra Mantova ed il Po (MN01): il lungo itinerario si snoda nella zona agricola del basso mantovano, dove gli elementi rurali predominano su tutto il paesaggio; il percorso offre un interessante collegamento tra gli itinerari ciclabili del Po e del Mincio attraversando la città di Sabbioneta, patrimonio UNESCO
    • Da Casalmaggiore a Mantova (o viceversa)
    • Lunghezza: 53 km / Tempo di percorrenza: 2 ore e 44 minuti
  • Tra Oglio e Mincio (GP03): itinerario di collegamento tra le zone del fiume Oglio e la ciclabile Destra Mincio all'altezza di Grazie
    • Da Marcaria a Castellucchio (o viceversa)
    • Lunghezza: 19 km / Tempo di percorrenza: 56 minuti
  • Le Colline Moreniche del Garda (LG02): l'itinerario è caratterizzato dai continui saliscendi dell'anfiteatro morenico del Garda, dorsali collinari, vallette, laghetti e torbiere di alternano nella campagna coltivata; non mancano spunti di interesse storico-architettonico
    • Da Desenzano a Monzambano (o viceversa)
    • Lunghezza: 21 km / Tempo di percorrenza: 1 ora e 9 minuti>
  • Il Mincio tra Mantova ed il Po (MI02): l'itinerario percorre la ciclovia Destra Mincio lungo gli argini spesso sterrati e non sempre in buone condizioni
    • Da Mantova a Governolo (o viceversa)
    • Lunghezza: 21 km / Tempo di percorrenza: 1 ora e 4 minuti

È disponibile un’applicazione gratuita per smartphone dedicata ai percorsi cicloturistici di Mantova e delle altre tre province che fanno parte del Sistema Turistico Po di Lombardia. Consente di visualizzare la propria posizione sul territorio e gli itinerari dedicati alla mobilità dolce di tutta le rete cicloturistica del sistema. Le mappe possono essere precaricate sul dispositivo così da permettere la visualizzazione anche in zone dove il segnale è assente. L’applicazione è scaricabile sia nello store Android che iPhone.

MantoBimbi consiglia di consultare la propria agenda eventi per bambini e famiglie, in continuo aggiornamento.

Proposte di navigazione (Mincio e laghi, in barca o in nave fino al Po)

La dolcezza del paesaggio mantovano si può apprezzare ancor meglio se saliamo su un'imbarcazione alla scoperta del Mincio e dei laghi di Mantova fino al Po. Con motonavi oppure con barche più piccole che si addentrano nei canneti delle paludi. Qui si svela un mondo naturale da riscoprire: una flora ed una fauna di insospettabile bellezza che colpiscono il visitatore e danno sensazione di grande piacere e dolcezza.

  • I Barcaioli del Mincio: escursioni fluviali in palude e sul Lago Superiore di Mantova, in particolare nel tratto compreso tra Rivalta sul Mincio, Grazie di Curtatone, Angeli e Mantova; partenze dal pontile di Grazie.
  • Navigazione Mincio: itinerari alternativi a bordo di piccole imbarcazioni ecologiche, per chi ama un turismo consapevole e sostenibile alla scoperta della Riserva naturale delle Valli del Mincio; partenze da Rivalta sul Mincio.
  • Motonavi Andes Negrini: navigazione dei laghi di Mantova, del Parco Naturale del Mincio e del fiume Po, con panoramica del suggestivo ambiente naturale che circonda la città; percorsi con partenza e arrivo a Mantova.
  • Navi Andes Mantova: escursioni in motonave dei laghi di Mantova e dell'area del Parco del Mincio, alla scoperta di flora, fauna, architettura e storia del territorio. Per vedere Mantova dall’acqua.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...