MantoBimbi, Pasqua e Pasquetta in bici a Mantova

Cosa fare per Pasqua e Pasquetta con i bambini, a Mantova e dintorni?

Ecco una selezione di proposte per trascorrere alcune ore di svago all'aria aperta, in barca oppure in bicicletta. MantoBimbi vi ricorda anche di consultare la propria agenda degli eventi per bambini e famiglie, in continuo aggiornamento.

Proposte di navigazione

La dolcezza del paesaggio mantovano si può apprezzare ancor meglio se saliamo su un'imbarcazione alla scoperta del Mincio e dei laghi di Mantova fino al Po. Con motonavi oppure con barche più piccole che si addentrano nei canneti delle paludi. Qui si svela un mondo naturale da riscoprire: una flora ed una fauna di insospettabile bellezza che colpiscono il visitatore e danno sensazione di grande piacere e dolcezza.

  • I Barcaioli del Mincio: escursioni fluviali in palude e sul Lago Superiore di Mantova, in particolare nel tratto compreso tra Rivalta sul Mincio, Grazie di Curatone e Mantova; partenze dal pontile di Grazie.
  • Navigazione Mincio: itinerari alternativi a bordo di piccole imbarcazioni ecologiche, per chi ama un turismo consapevole e sostenibile alla scoperta della Riserva naturale delle Valli del Mincio; partenze da Rivalta sul Mincio.
  • Motonavi Andes Negrini: navigazione dei laghi di Mantova, del Parco Naturale del Mincio e del fiume Po, con panoramica del suggestivo ambiente naturale che circonda la città.
  • Navi Andes Mantova: escursioni in motonave dei laghi di Mantova e dell'area del Parco del Mincio, alla scoperta di flora, fauna, architettura e storia del territorio.

Itinerari in bicicletta

Nella provincia di Mantova è presente una fitta rete di itinerari ciclabili. Chilometri di percorsi interamente pianeggianti o con piccoli dislivelli, lontani dal traffico, su strade campestri, su viabilità a basso traffico o su apposite piste ciclabili attrezzate. La rete offre ampie possibilità di escursioni in bicicletta, dagli itinerari ad anello di pochi chilometri a grandi tour di più giorni. Tra gli altri segnaliamo:

  • Tra Mantova ed il Po (MN01): il lungo itinerario si snoda nella zona agricola del basso mantovano, dove gli elementi rurali predominano su tutto il paesaggio; il percorso offre un interessante collegamento tra gli itinerari ciclabili del Po e del Mincio attraversando la città di Sabbioneta, patrimonio UNESCO
  • Tra Oglio e Mincio (GP03): itinerario di collegamento tra le zone del fiume Oglio e la ciclabile Destra Mincio all'altezza di Grazie
  • Le Colline Moreniche del Garda (LG02): l'itinerario è caratterizzato dai continui saliscendi dell'anfiteatro morenico del Garda, dorsali collinari, vallette, laghetti e torbiere di alternano nella campagna coltivata; non mancano spunti di interesse storico-architettonico
  • Il Mincio dal Garda a Mantova (MI01): meglio conosciuto come "Ciclabile Mantova-Peschiera", l'itinerario si snoda prevalentemente su sede propria all'interno del Parco Regionale del Mincio
  • Il Mincio tra Mantova ed il Po (MI02): l'itinerario percorre la ciclovia Destra Mincio lungo gli argini spesso sterrati e non sempre in buone condizioni

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...