BioBlitz Mantova 2017

Al via il secondo censimento regionale nelle aree naturalistiche protette, per condividere la conoscenza di flora e fauna.

Sabato 20 e domenica 21 maggio Regione Lombardia e AREA Parchi, in collaborazione con Parco Oglio Sud, la Riserva Le Bine e altre 28 aree protette aderenti organizzano il "BioBlitz: Esploratori della Biodiversità per un giorno!", evento di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde.

L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz adulti e bambini, accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti e specialisti di università e associazioni scientifiche. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale per lo sviluppo del progetto Citizen Science, che coinvolge in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico, contribuendo a mappare la biodiversità delle aree protette lombarde.

Ogni parco o riserva individua alcuni tratti interessanti, chiamati transetti, che vengono percorsi dagli esperti e dal pubblico, diviso in gruppi. I dati raccolti durante il censimento (foto, suoni e video) vengono inseriti direttamente nella piattaforma informatica del progetto Bioblitz Lombardia utilizzabile sia attraverso la pagina web www.inaturalist.org sia mediante l’app per smartphone.

All’edizione 2017 hanno già aderito 30 aree protette lombarde, tra cui in provincia di Mantova:

  • Riserva Naturale Bosco Fontana, Marmirolo
  • Parco del Mincio: lago di Mezzo, Mantova
  • Parco dell'Oglio Sud: Riserva Naturale Le Bine, Acquanegra s/C

Quest’anno l’iniziativa è anche riconosciuta a livello europeo e inserita negli eventi che celebrano il 25° anniversario del programma LIFE e della direttiva Habitat, approvati il 21 maggio 1992” afferma l’Assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terziin quanto riveste una duplice funzione di sensibilizzazione dei cittadini tramite un coinvolgimento diretto di conoscenza ma anche di supporto al monitoraggio scientifico, che ne favorisce e aumenta la consapevolezza sul patrimonio naturale europeo e sulle attività di protezione della natura”.

Per i programmi dettagliati delle varie iniziative, si vedano le seguenti schede:

Da 20 Maggio 2017 14:00 fino a quando 20 Maggio 2017 22:00
Esploratori della Biodiversità per un giorno, evento di educazione naturalistica a Mantova

Da 21 Maggio 2017 09:00 fino a quando 21 Maggio 2017 17:00
a Via Legnago, 46100 Mantova MN, Italia Categorie: Escursione, Varie, Visita guidata, Merenda Tags: mantova, famiglie, gratuito, tutti, natura
Esploratori della Biodiversità per un giorno, evento di educazione naturalistica a Mantova

su 20 Maggio 2017
Esploratori della Biodiversità per un giorno, evento di educazione naturalistica alla Riserva Naturale Le Bine

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...