Canneto sull

Torna per la quarta volta la borsa-scambio del giocattolo d’epoca e di modernariato di Canneto sull’Oglio e quest’anno raddoppia: al tradizionale appuntamento dell’ultima domenica di settembre si aggiunge l’edizione di questa domenica 28 maggio, come sempre dalle 9 del mattino e sino al tardo pomeriggio, nella piazza dinnanzi al Museo Civico.

Decine di espositori e collezionisti presenteranno al pubblico i loro pezzi più interessanti: si va dalle antiche bambole in biscuit (una porcellana opaca simile al marmo), alle bambole in vinile, dai trenini in latta, ai cavalli a dondolo, ai giochi in legno, ai soldatini. Una vera e propria festa di colori che susciterà nei visitatori non più giovanissimi antichi ricordi, legati al gioco ed agli anni dell’infanzia.

Borsa-scambio, mostra di bambole di stoffa e di abiti per bambole

A fare da corollario alla manifestazione, sabato 27 maggio, dalle ore 15:00, si terrà la borsa-scambio del giocattolo usato dedicata a bambini e ragazzi "Il paese dei balocchi". Nella mattinata di domenica, presso la Galleria del Museo civico, sarà possibile visitare la mostra "Bambole di stoffa", dalla Donazione Equisetto – De Togni, con oltre 100 tenerissime bambole, e l’esposizione degli abiti per le bambole ispirati alla moda delle bambole amiche degli anni ’60 e ’70, realizzati dalla classe 3°A Operatore Moda dell’Istituto Bonomi-Mazzolari di Mantova.

L’occasione dunque si presenta ghiotta, non solo per gli appassionati di collezionismo, ma anche per i bambini ed i loro genitori, per ripercorrere insieme la storia del giocattolo italiano con una visita alla Collezione del Giocattolo "Giulio Superti Furga".

La manifestazione è organizzata dal Comune di Canneto sull'Oglio, con la collaborazione del Museo Civico e dell'Associazione Gruppo del Giocattolo Storico.

(Fonte: Museo del Giocattolo "Giulio Superti Furga")

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...