Mantova, presidio dei genitori per la libera scelta vaccinale

A seguito delle nuove disposizioni di legge che imporrebbero l'obbligo di 12 vaccinazioni nella fascia d'età tra 0-16 anni, un cospicuo gruppo di genitori del territorio mantovano sta organizzandosi, come in molte altre città, per far sentire la propria voce di dissenso e spiegarne i motivi. Una loro rappresentanza sarà presente sotto la Loggia delle Pescherie di Mantova sabato 3 Giugno dalle ore 10:30 alle 12:30.

«Vogliamo spiegare perché l’imposizione di un trattamento sanitario come misura preventiva, generalizzata e diffusa sia un atto al quale ci opporremo, in primis legalmente - spiega una portavoce del gruppo - Nessuno di noi è contrario alle vaccinazioni tout court, ma siamo molto critici rispetto all’imposizione dell'obbligo in assenza di una reale urgenza e necessità. Saremo infatti l’unico Stato europeo a dotarsi di un piano vaccinale così gravoso in totale assenza di epidemie».

Inoltre il decreto impone il completamento del piano vaccinale come requisito per l’accesso ai servizi del nido e della scuola per l’infanzia, mentre per la scuola dell'obbligo il pagamento di una multa fino a 7 mila euro sarà sostitutivo dell'assolvimento dell'obbligo. È un po come dire che con quei soldi ci si compra l'immunità da eventuali malattie: ciò non sembra molto serio come ragionamento da parte di chi dice di agire per tutelare la salute della comunità.

I genitori sperano che l'azione di sensibilizzazione proposta serva a rendere maggiormente consapevoli sull'importanza di ottenere il ritiro di un decreto liberticida e immotivato che crea delle discriminazioni sulla pelle dei bambini.

Il gruppo dei Genitori Mantovani per la Libera Scelta Vaccinale può essere contattato telefonicamente al 328 8328146. Per aggiornamenti è possibile consultare l'omonima pagina facebook.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...