Festa d'Estate dei Popoli e delle Culture

Insieme si possono fare grandi cose. Lo racconta la Festa d’Estate dei Popoli e delle Culture di EpiCentro Culturale Valletta Valsecchi, sabato 10 giugno, con un pomeriggio inedito e multicolore in piazza Castello. Dalle 18 alle 22:30 spettacoli, baratto, bazar, esplorazioni guidate a palazzo e tante sorprese portano l’estate in centro storico, con una festa che è il risultato concreto di un impegno collettivo di cittadini: famiglie, giovani, bambini, anziani di ogni provenienza e cultura.

La Festa d'Estate dei Popoli e delle Culture del 10 giugno si avvicina e si fa sempre più ricca di performance dal mondo: artisti dal Brasile con la capoeira, dall'Africa con i tamburi, la danza del ventre tra Egitto e Israele, la Cina, l'India con danza dei veli e cosmogonia, l' Argentina con il tango.

Ambasciatori delle culture del mondo a Palazzo

Sono ufficialmente aperte le prenotazioni per le esplorazioni guidate "Ambasciatori delle culture del mondo a Palazzo", dalle 18 alle 19, a cura dei Servizi Educativi del Complesso Museale di Palazzo Ducale. Saranno organizzati quattro turni, con ingresso da Piazza Castello, ma è bene affrettarsi, perché l'evento degli ambasciatori del mondo a palazzo è molto esclusivo. Perché sia davvero un'esperienza per tutti, l'esplorazione prevede la presenza di mediatori culturali di tre lingue diverse, ed è realizzata in collaborazione con Caritas Mantova.

Gran Bazar del Mondo

Il Gran Bazar del Mondo, che prenderà vita dalle 19 alle 21 grazie alle famiglie di EpiCentro Culturale Valletta Valsecchi, cresce e si arricchisce di colori, usanze, abiti e curiosità, ed è aperto a tutti quelli che vogliono partecipare, non ci sono prenotazioni ma vi aspettiamo in Gradaro dal 5 al 9 giugno, dalle 16 alle 19 per realizzare insieme il bazar.

Saperi e Sapori

Sabato 10 giugno dalle 21.15 (l'ora del tramonto, per rispettare il Ramadan) e fino alle 22.30, con "Saperi e Sapori" si farà un viaggio alla scoperta di mille e uno modi di cucinare il riso, speziato, dolce, salato. Che si pronunci rice, arroz, riz, rjs o orez, questo alimento resta il filo conduttore della nostra cena e del mondo intero. I ticket gratuiti per la cena, gestita da Polisportiva San Giorgio e Hortus con il cibo offerto da Levoni, Campanini e un contributo da Zacchè, saranno in distribuzione dalle 19.

Yoga per bambini

La preparazione della festa è dinamica e frizzante, e muove le energie e la fantasia di tante realtà culturali: tra queste anche lo yoga per bambini a cura di Yoga Padma Niketan, con inizio alle ore 19.

Tutte le attività sono a partecipazione e ingresso gratuito.

Programma completo

Da 10 Giugno 2017 18:00 fino a quando 10 Giugno 2017 22:30
Festa dei Popoli e delle Culture in piazza Castello

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...