MantovaPlayground, Gesti di colore nello spazio

La quinta giornata che MantovaPlayground ha pensato di organizzare per sabato 24 giugno, proverà a giocare con il gesto: il gesto della mano, il gesto del piede, il gesto di una foglia, il gesto di un pennello che dapprima nell'aria, e poi sulla carta, darà vita a nuovi mondi. Anche in questa occasione, il tema darà lo spunto per immaginare nuovi punti di vista insoliti e inaspettati, per imparare a pensare oltre gli stereotipi, per approcciare le cose più comuni da nuove prospettive e approdare su nuovi mondi tutti da esplorare.

Questa sarà la volta dei grafici Marta Russo e Pasquale Cavorsi, della rivista Internazionale.

Al mattino, presso la Sala Oberdan del Cinema del Carbone, il laboratorio sarà rivolto ad insegnanti, operatori didattici e studenti universitari: a partire dalla propria ricerca di grafici e progettisti di un giornale, Marta Russo e Pasquale Cavorsi, si confronteranno con studenti, insegnanti, operatori e chiunque sia interessato a partecipare.

Al pomeriggio, presso le Pescherie di Giulio Romano, l'incontro sarà interamente dedicato ai bambini, di ogni età: cosa succede quando un gesto della mano nello spazio si trasforma in un segno sul foglio? E se fossero un piede o un gomito a lasciare tracce su pagine bianche ancora tutte da immaginare? Cosa succede quando questo segno comincia a comunicare con altri segni? Cosa potrebbe accadere se provassimo a scrivere alfabeti sconosciuti, nuovi codici, nomi e altre parole, dimenticando per un paio d’ore quello che si è imparato a scuola? Un pomeriggio dedicato a cercare risposte a tutte queste domande.

Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti.

Vedi i dettagli dei due eventi

MantovaPlayground

MantovaPlayground, progetto promosso e sostenuto dal Comune di Mantova, è nato con l’intento di trasformare la città in un campo giochi che il bambino utilizzare per accostarsi alla complessità del mondo. Laboratori, mappe, eventi per scoprire la città da punti di vista insoliti e inaspettati o per riscoprire quello che già si conosce da una nuova prospettiva.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...