Parco delle Bertone, selfie con l'albero gigante

In omaggio alla Festa dell'Albero, celebrata il 21 novembre, il Parco del Mincio organizza un'apertura straordinaria di Parco Bertone e lancia l'iniziativa social "selfie con il gigante", per rendere protagonisti del mondo digitale gli alberi monumentali che impreziosiscono la tenuta dei conti D'Arco. L'appuntamento è per domenica 26 novembre, dalle ore 10 alle ore 16.

Nelle suggestive atmosfere d'autunno, il pubblico potrà ammirare i giganti che svettano nel bosco romantico mentre sfoggiano la loro variopinta veste stagionale, e scattarsi un selfie da condividere sui canali social, per condividere la bellezza ineguagliabile della natura e l'impegno personale a tutelarne la conservazione, in un momento storico dove anche le scelte individuali sono determinanti per invertire la rotta distruttiva su cui, a causa dell'uomo, viaggia il Pianeta.

Mappa degli alberi monumentali del Parco del Mincio

Individuare i monumenti naturali delle Bertone è semplice: basta seguire la mappa interattiva creata da Manuela D'Amen, biologa e ricercatrice in ecologia, in collaborazione con Parco del Mincio e Gazzetta di Mantova, che geolocalizza i quattro esemplari monumentali presenti nel bosco-giardino – Ginkgo Biloba, Tasso, Acero campestre, Kaki – li descrive e ne approfondisce storia e caratteristiche. Non solo, la mappa consente di individuare anche tutti gli alberi monumentali cresciuti nel Parco del Mincio, da Castellaro Lagusello a Roncoferraro, apprezzarne le caratteristiche e le peculiarità:

  1. Cedro dell'Himalaya, Castellaro Lagusello
  2. Tasso, Castellaro Lagusello
  3. Platani, Goito
  4. Farnia, Sacca di Goito
  5. Ginko Biloba, Parco delle Bertone
  6. Kaki, Parco delle Bertone
  7. Tasso, Parco delle Bertone
  8. Acero campestre, Parco delle Bertone
  9. Olmo, Rivalta sul Mincio
  10. Pioppo, Curtatone
  11. Gelsi, Pontemerlano di Roncoferraro
  12. Sofora, Roncoferraro
  13. Bagolaro, Roncoferraro

L'iniziativa "selfie con il gigante" inizia domenica 26 novembre ma proseguirà senza scadenza, allo scopo di valorizzare la magnificenza degli alberi monumentali presenti nel Parco del Mincio, nel corso delle quattro stagioni: gli scatti, che saranno inviati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o che saranno contrassegnati con hashtag #selfieconilgigante, verranno condivisi sulla pagina Facebook del Parco e sull'account Instagram @visitmincio.

L'apertura straordinaria di Parco Bertone è organizzata da Parco del Mincio in collaborazione con l'associazione Amici di Palazzo Te: per l'occasione sarà aperto anche il Gingko Garden Bio Bar, che proporrà spuntini e bevande biologiche e a km zero.

Ingresso Parco Bertone: 2 euro adulti, gratis i bambini fino a 12 anni.

Da 26 Novembre 2017 10:00 fino a quando 26 Novembre 2017 16:00
a Strada Bertone Colarina, 46044 Goito MN, Italia Categorie: Varie Tags: famiglie, tutti, natura, goito, fotografia, alberi
Apertura straordinaria del Parco Bertone

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...