Birdwatching sul Lago Superiore di Mantova

Passeggiata guidata alla scoperta dell’avifauna del Lago Superiore

domenica 22 aprile 2018 08:30 - 11:30 La Zanzara, Mantova

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Il Parco del Mincio, in collaborazione con il Gruppo Ricerche Avifauna Mantovano (GRAM), organizza un’escursione gratuita alla scoperta dell’avifauna che popola l’ecosistema dei laghi di Mantova.

Nel silenzio e nella calma del mattino, Davide Aldi, ornitologo esperto del Gram, guiderà i partecipanti nell’osservazione e nell’ascolto delle specie che in questo periodo popolano gli specchi d’acqua intorno alla città dei Gonzaga. Il corridoio ecologico del Mincio rappresenta infatti un ecosistema ideale per numerosi esemplari, con 55 specie di interesse comunitario presenti, di cui 13 nidificanti e altre 149 tra stanziali, migratrici e svernanti: da ricordare, in particolare, i vari aironi coloniali tra i quali è in arrivo l’Airone rosso, ma tra i possibili avvistamenti ci saranno cinciarella, cinciallegra, fringuello, verdone, cuculo e forse i primi cannareccioni.

L’escursione inizierà alle ore 8:30 con ritrovo nei pressi del Bar "La Zanzara", sul lago Superiore: da qui la passeggiata si svilupperà lungo il tratto di costa che porta ai giardini Belfiore, un naturale belvedere proteso verso la riserva naturale delle “Valli del Mincio”.

Binocolo e macchina fotografica sono i soli strumenti consigliati per vivere appieno l'attività. La partecipazione è gratuita e adatta anche ai bambini.

È gradita la conferma di partecipazione.

Leggi anche

Ti interessano gli eventi per bambini e famiglie a Mantova e provincia? Segui MantoBimbi sul suo canale Telegram.

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
domenica 22 aprile 2018 08:30 - 11:30
E-mail
didattica@parcodelmincio.it
Telefono
0376391550 (Parco del Mincio)
Categorie
Escursione, Visita guidata
Tags
mantova, famiglie, gratuito, tutti, natura, birdwatching, avifauna, mincio
Luogo
La Zanzara, Mantova
Lungolago Superiore, 46100 Mantova MN, Italia

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...