La festa dell'imperatore

La storia del grande compositore Mozart alla corte del re - Compagnia Karromato

mercoledì 13 dicembre 2017 10:00 - 11:00 Teatro Auditorium di Poggio Rusco

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Nel giorno di Santa Lucia: uno spettacolo della Compagnia Karromato di Praga.

Lo spettacolo s’ispira ad un episodio della vita di Mozart, è uno spettacolo di marionette che tocca l’immaginazione grazie a personaggi in legno di tiglio piccoli come gattini, dai visi grotteschi, che giganteggiano nella scenografia barocca. Il gioco di spazi, profondità e luci dilata le proporzioni. Il movimento particolare delle marionette si accompagna alle suggestioni del teatro d’ombre e colpisce per la forte ironia.

Un’arte vecchia duecento anni. Una compagnia di Praga che dal 1997 propone la sua poetica da Taiwan al Sudamerica, cercando sempre di attualizzare e internazionalizzare il linguaggio.

Mozart riceve dall’Imperatore l’incarico di scrivere un’opera in una settimana, per celebrare l’arrivo della sorella imperiale. A complicare la situazione, c’è la premessa che nello stesso periodo Mozart stava scrivendo Le nozze di Figaro – e giudicate voi se è o meno una premessa importante questa. Niente paura, Mozart ce la fece a portare a termine entrambe le imprese (e con risultati nient’affatto deludenti) e Karromato prova a immaginare cosa sia successo in quei giorni di duro lavoro all’artista. Strumenti imbizzariti e note che lo inseguono negli incubi notturni, ma anche piccole beghe nella costruzione delle scene, solite gelosie tra cantanti e primedonne, ritardi e imprevisti molto comici nella messinscena. Oltre alla marionetta di Mozart e dell’Imperatore, le due soprano, il ciambellano, i due aiutanti factotum, la moglie e il figlio di Mozart.

Tutti questi personaggi animati da sole tre persone, nascoste dietro le quinte di in un teatrino barocco perfettamente ricostruito a misura di marionetta, su cui, oltre al classico sipario e fondali semovibili, ci sono anche due surplus tecnici usati come sapienti accorgimenti narrativi: un teatro delle ombre e una videoproiezione di sottotitoli, che esalta l’effetto “cinema muto” dello spettacolo, in cui non vi è mai un vero scambio di battute ma è sempre la musica a parlare.
Quasi niente parole, musica classica a iosa, marionette e arte barocca. La bravura di Karromato offrirà al pubblico uno spettacolo godibile e divertente, che non dimentica come il teatro sia capace di emozionare e rendere magica la realtà.

Spettacolo riservato alle scuole.

Hai trovato utile questa informazione? Aiuta MantoBimbi ad affrontare le spese di gestione del portale.

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
mercoledì 13 dicembre 2017 10:00 - 11:00
E-mail
info@cornianiteatro.it
Telefono
038642382 (Centro Teatrale Corniani)
Categorie
Spettacolo, Teatro
Tags
a-pagamento, poggio-rusco, scuola, natale, marionette
Luogo
Teatro Auditorium di Poggio Rusco
Largo Kennedy, 6-10, 46025 Poggio Rusco MN, Italia

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...