Genitori in corso

Riflessioni e consigli per accompagnare i nostri figli nella crescita

giovedì 19 aprile 20:45 - 22:45 Oratorio di Montanara

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Tre serate a tematiche educative rivolte a genitori, insegnanti, educatori e a tutti gli adulti in genere. L'iniziativa è organizzata e promossa dal Comune di Curtatone (Assessorato alle Politiche Giovanili) in collaborazione con Curtatone Solidale, Unità Pastorale di Curtatone e Rete Bibliotecaria Mantovana. Si ringraziano per il contributo Centroscuola e Credito Padano.

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti, senza prenotazione.

Programma dettagliato "Genitori in corso" a Montanara di Curtatone

Martedì 13 marzo > "Tutto troppo presto - L'educazione affettiva e sessuale dei nostri figli nell'era di internet", ALBERTO PELLAI (Medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva)

Preadolescenti e adolescenti subiscono molteplici pressioni che li spingono a volere tutto e subito, a fare tutto troppo presto. Sedotti dai media e sollecitati dal mercato, si mettono a combattere contro il proprio corpo (sognandolo diverso), contro gli amici (per sembrare più grandi e migliori), contro se stessi (entrando in una spirale di comportamenti promiscui e rischiosi). La guerra contro il corpo e la sessualizzazione precoce sono trappole molto rischiose per la salute fisica e psicologica. Un incontro in cui verranno suggeriti a genitori ed educatori gli strumenti per capire i messaggi e gestire comportamenti che possono mettere a repentaglio il fragile equilibrio dei ragazzi in una fase molto delicata della crescita.

Martedì 27 marzo > "Sono puri i loro sogni - Lettera di un padre", MATTEO BUSSOLA (Fumettista e scrittore)

Matteo Bussola ha tre figlie, le accompagna a scuola, le segue nei compiti, parla con gli altri genitori e partecipa pure alle chat di classe su Whatsapp. Sulla scuola, insomma, ha un osservatorio privilegiato e può testimoniare che, davanti a un brutto voto, spesso i genitori si sentono messi in discussione e per tutta risposta negano l’autorità degli insegnanti. Così decide di scrivere a se stesso e agli altri genitori per provare a riflettere sui sensi di colpa e le paure che si nascondono dietro la mancanza di fiducia nella scuola. Storie che parlano del nostro tempo e dei nostri figli. Di come spesso, senza accorgercene, ci sovrapponiamo a loro per evitare che inciampino. Ma non c’è crescita senza crisi e solo facendoci da parte possiamo aiutarli a diventare adulti. #sonopuriilorosogni

Giovedì 19 aprile > "Le nostre paure, i nostri sbagli - Madri, padri e le paure che ci fanno commettere errori", OSVALDO POLI (Psicologo e psicoterapeuta)

Madri e padri possiedono un differente stile educativo ed un ruolo diverso nei confronti dei figli. Madri che curano e proteggono, padri che incoraggiano e fanno prendere il volo…. ma non solo. Il mestiere di genitore, per sua natura, porta con sé poche certezze e molti dubbi. A volte mancano i riferimenti, non si sa quale via intraprendere, quali scelte educative compiere, perché la strada per essere “buoni genitori” è in perenne salita e piena di imprevisti. E, spesso, proprio le insicurezze e le paure portano i genitori, seppur con le migliori intenzioni, a sbagliare nei confronti dei propri figli. Riconoscerle ed affrontarle può aiutare ad accompagnarli con maggior consapevolezza nel loro percorso di crescita per renderli adulti sereni e responsabili.

Parcheggi disponibili per i partecipanti: via Roma, 38 (municipio vecchio) via A. Pisano, 19 (scuole) p.zza Corte Spagnola, 1 (municipio).

Hai trovato utile questa informazione? Aiuta MantoBimbi ad affrontare le spese di gestione del portale.

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
giovedì 19 aprile 2018 20:45 - 22:45
E-mail
informagiovani@curtatone.it
Telefono
0376358135
Categorie
Conferenza
Tags
gratuito, genitori, insegnanti, curtatone, educatori, educazione, scuola
Luogo
Oratorio di Montanara
Via Roma, 63, 46010 Montanara MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi