BioBlitz autunnale alla Riserva Naturale "Le Bine"

Evento di educazione naturalistica e scientifica nel Parco Oglio Sud

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Un BioBlitz è un evento di educazione naturalistica e scientifica, e consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.

Come per l'anno passato, saranno presenti Cristiano Sbravati, inanellatore di avifauna a scopo scientifico, e Fausto Leandri, che accompagnerà i partecipanti alla ricerca della ricca biodiversità delle riserve naturali del Parco dell'Oglio Sud. Inoltre, durante la giornata, Francesco Cecere mostrerà i filmati delle trappole fotografiche utilizzati alle Bine.

Programma "BioBlitz d'autunno nel Parco dell'Oglio Sud"

  • ore 8:30 > Inizio sessione di inanellamento scientifico con Cristiano Sbravati
  • ore 10:00 e ore 14:00 > visita guidata alla riserva a cura di Fausto Leandri

Tutte le osservazioni saranno caricate sulla piattaforma iNaturalist.org, sul progetto Parco Regionale Oglio Sud, che a oggi conta oltre 6.000 osservazioni. L'inanellamento a scopo scientifico è un'attività di ricerca finalizzata e mirata a una efficace azione di monitoraggio delle specie ornitiche. Consente inoltre, più di altre tecniche, di approfondire in maniera ottimale lo studio delle comunità e popolazioni ornitiche sia nel periodo riproduttivo, che svernante e migratorio. L'inanellamento si sta sempre più caratterizzando come tecnica particolarmente utile per l'acquisizione di dati immediatamente utilizzabili ai fini di conservazione e gestione delle specie e del territorio.

La partecipazione è gratuita.

Vedi anche il BioBlitz alle Torbiere di Marcaria

Hai trovato utile questa informazione? Condividila con i tuoi amici genitori!

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
domenica 30 settembre 2018 08:30 - 17:30
E-mail
educazione.ambientale@ogliosud.it
Telefono
037597254 (Parco Oglio Sud)
Categorie
Escursione, Varie, Visita guidata
Tags
famiglie, gratuito, tutti, natura, acquanegra-sul-chiese, uccelli
Luogo
Agriturismo e Fattoria Didattica "Le Bine", Acquanegra s/C
SP7, Acquanegra sul chiese MN, Italia

Condividi