ATTENZIONE: viste le attuali disposizioni di legge, quasi tutti gli eventi programmati sono stati annullati, rinviati o vengono svolti online. Si raccomanda a maggior ragione di verificare l'eventuale regolare svolgimento contattando gli organizzatori ai recapiti puntualmente indicati. Sono sospese di conseguenza anche le newsletter settimanali di MantoBimbi.

BioBlitz autunnale alla Riserva Naturale "Le Bine"

Evento di educazione naturalistica e scientifica nel Parco Oglio Sud

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Un BioBlitz è un evento di educazione naturalistica e scientifica, e consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.

Come per gli anni passati, saranno presenti Cristiano Sbravati, inanellatore di avifauna a scopo scientifico, e Fausto Leandri, che accompagnerà i partecipanti alla ricerca della ricca biodiversità delle riserve naturali del Parco dell'Oglio Sud. Inoltre, durante la giornata, Francesco Cecere mostrerà i filmati delle trappole fotografiche utilizzati alle Bine.

Programma "BioBlitz d'autunno nel Parco dell'Oglio Sud"

  • ore 8:30 > Inizio sessione di inanellamento scientifico con Cristiano Sbravati
  • ore 10:00 e ore 14:00 > visita guidata alla riserva a cura di Fausto Leandri

Tutte le osservazioni saranno caricate sulla piattaforma iNaturalist.org, sul progetto Parco Regionale Oglio Sud, che a oggi conta oltre 6.000 osservazioni. L'inanellamento a scopo scientifico è un'attività di ricerca finalizzata e mirata a una efficace azione di monitoraggio delle specie ornitiche. Consente inoltre, più di altre tecniche, di approfondire in maniera ottimale lo studio delle comunità e popolazioni ornitiche sia nel periodo riproduttivo, che svernante e migratorio. L'inanellamento si sta sempre più caratterizzando come tecnica particolarmente utile per l'acquisizione di dati immediatamente utilizzabili ai fini di conservazione e gestione delle specie e del territorio.

Al termine delle attività, dalle ore 17:30, si terrà la presentazione del libro "Un cancello a chiudere il vento", con l'autrice Nadia Bellini: uno scritto autobiografico in cui Nadia racconta i momenti salienti della sua infanzia, dai giochi in campagna alla passione del la lettura.

La partecipazione è gratuita.

Vedi anche il BioBlitz alle Torbiere di Marcaria

Ritieni interessante questa informazione? Segnalaci eventi per bambini e famiglie di cui vieni a conoscenza.

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
domenica 13 ottobre 2019 08:30 - 17:30
E-mail
educazione.ambientale@ogliosud.it
Telefono
037597254 (Parco Oglio Sud)
Categorie
Escursione, Varie, Visita guidata
Tags
famiglie, gratuito, tutti, natura, acquanegra-sul-chiese, uccelli
Luogo
Agriturismo e Fattoria Didattica "Le Bine", Acquanegra s/C
SP7, Acquanegra sul chiese MN, Italia

Condividi