ATTENZIONE: viste le attuali disposizioni di legge - che prevedono il divieto di tutte le manifestazione pubbliche, di qualsiasi natura - la quasi totalità degli eventi programmati fino a martedì 2 giugno è stata annullata o rinviata. Sono sospese di conseguenza anche le relative newsletter settimanali MantoBimbi. Per tutti gli eventi segnalati di seguito si raccomanda a maggior ragione di verificare l'eventuale svolgimento contattando gli organizzatori ai recapiti puntualmente indicati.

ANDRÀ TUTTO BENE!

Be Happy - La Mindfulness a Scuola

La scuola e le (buone) pratiche educative

mercoledì 9 ottobre 21:15 - 23:15 Sala Oberdan / Cinema del Carbone, Mantova

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Al Cinema del Carbone di Mantova si torna a parlare di scuola e di (buone) pratiche educative. BE HAPPY. LA MINDFULNESS A SCUOLA è un film che ci porta nelle aule delle scuole e dei centri educativi statunitensi che hanno adottato questa particolare tecnica di meditazione.

Leggi anche

Calendario

Proiezioni in lingua inglese con sottotitoli in italiano:

  • martedì 8 ottobre, ore 21:15
  • mercoledì 9 ottobre, ore 21:15

La serata di martedì - realizzata in collaborazione con Spazio Sati - sarà introdotta da Cinzia Crespi, insegnante senior Mindfulness e insegnante Yoga certificata YANI.

BE HAPPY - LA MINDFULNESS A SCUOLA

di Eric Georgeault, Hélène Walter — Francia, 2017, 79'

Come può la filosofia della mindfulness trasformare la vita dei più giovani? Attraverso sequenze poetiche e di insegnanti intenti a condurre pratiche ora sensibili ora chiassose a bambini provenienti da diversa estrazione sociale in contesti come le scuole pubbliche americane, quelle private e i centri di detenzione minorile, si cerca di capire come la consapevolezza sia l'unica via di uscita dalla violenza e dalla sofferenza. Il documentario racconta come nello stato della California molte scuole abbiano adottato questa pratica, soprattutto nelle aree ad alti indici di criminalità, per aiutare gli studenti a creare un luogo sicuro all'interno di se stessi in cui sentirsi forti e centrati nell'impossibilità di avere un controllo sulle circostanze esterne. Attraverso le parole di presidi, insegnanti e istruttori di mindfulness, ma anche attraverso le testimonianze degli studenti stessi, il documentario fa vedere gli effetti positivi di questa pratica di consapevolezza, non solo sui ragazzi ma anche sul corpo docente, che ne fanno uso per combattere rabbia, aggressività, frustrazione e stress.

Trailer "Be Happy - La Mindfulness a Scuola"

Ritieni interessante questa informazione? Sostieni MantoBimbi con una donazione in denaro, anche minima

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
mercoledì 9 ottobre 2019 21:15 - 23:15
E-mail
info@ilcinemadelcarbone.it
Telefono
0376369860 (il cinema del carbone)
Categorie
Cinema
Tags
mantova, genitori, insegnanti, a-pagamento, educatori, educazione, meditazione, mindfulness
Luogo
Sala Oberdan / Cinema del Carbone, Mantova
Via Guglielmo Oberdan, 11, 46100 Mantova MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi