Nabuzardan 2020, il Carnevale di Mantova a Palazzo Te

Un carnevale ecologico, d'arte e per tutte le età!

sabato 15 febbraio 14:00 - 18:30 Palazzo Te, Mantova

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Torna il tradizionale Carnevale nella villa giuliesca, noto come Nabuzardan, che giunge alla XXII edizione. La tematica green ispira anche i contenuti delle performance all’interno delle sale che, in maniera leggera e trasversale, invitano a riflettere sull’importanza di cercare soluzioni per migliorare le condizioni di salute del pianeta, di adottare abitudini e comportamenti che non compromettano la qualità di vita delle generazioni future.

La parata in bici mascherate da animali fantastici

Il Carnevale di Mantova non inquina con i suoi carri allegorici, è eco-friendly perchè bike-friendly, e ricorda a tutti quanto può essere facile e divertente pedalare. Una parata di Carnevale ecologica non solo nella scelta del mezzo a due ruote, a impatto zero, ma anche in quella dei materiali: gli addobbi per le bici sono infatti in cartone e materiali di recupero.

È possibile trasformare le proprie bici partecipando all'atelier di preparazione presso le Ciclofficine degli animali fantastici aperte presso il Creative Lab di Lunetta (31 gennaio, 1 e 2 febbraio) e in Spazio Gradaro (7, 8, 9, 13 e 14 febbraio). Due artisti sono a disposizione di adulti e bambini per creare un travestimento unico per il proprio mezzo a due ruote.

Previste bici a noleggio per chi ne è sprovvisto e bici speciali per persone con disabilità motorie. La sessione di creazione gratuita è da prenotare ai recapiti indicati sotto.

  • ore 10:30 - 12:00 > Finalizzazione montaggio e allestimento bici mascherate presso Spazio Gradaro
  • ore 14:00 > Ritrovo presso Spazio Gradaro e composizione del corteo
  • ore 15:00 > Partenza del corteo verso il centro storico con arrivo a Palazzo Te per il Nabuzardan; itinerario: Via Don Primo Mazzolari, via Allende, Corso Garibaldi, Via Frattini, Via XX Settembre, Piazza Martiri di Belfiore, Via Roma, Piazza Marconi, Corso Umberto, Piazza Cavallotti, Corso Libertà, Piazza Martiri di Belfiore, Via Principe Amedeo, Via Acerbi, Largo XXIV Maggio, Piazzale Vittorio Veneto, Viale Te

Nabuzardan a Palazzo Te: nelle sale interne

In Sala Cavalli, l’artista francese Léa Legrand, si esibisce in un’azione performativa con due grandi sfere, che evocano due mondi possibili, passando dal disequilibrio all’equilibrio, non sempre facile da trovare, ma possibile; la verticalista Alessandra Ricci danza nella Camera di Amore e Psiche, sfogliando, con piedi e mani, riviste e giornali che raccontano gli effetti dei cambiamenti climatici. In contrapposizione, la vegetazione rigogliosa e viva che si affaccia dagli affreschi e che invita a ritrovare l’armonia con la natura. Nella Camera dei Venti, Sr. Kalu diverte e sorprende gli spettatori con numeri di giocoleria che sperimentano “fonti alternative”, come la juggling foot; Laura Galli nella Camera del Sole e della Luna si esibisce con le sue marionette a filo in un “duetto della morte allegra”. Immancabili le postazioni per il trucco nella Camera di Ovidio e in quella delle Aquile con Alice Ancellotti e Clelia Moretti.

Nabuzardan a Palazzo Te: nel cortile d'onore e sul prato dell'Esedra

Nel cortile d’onore invece Emanuele Avallone e Daniele Spadaro in arte Chien Barbu Mal Rasè, sono un duo clownesco-teatrale che si esibisce in comiche acrobazie, si rincorre a bordo di velocipede e monociclo, portando scompiglio tra il pubblico che coinvolge in giochi di improvvisazione. Sul prato erboso dell’Esedra, l’installazione di bici mascherate, fa’ invece da scenografia all’esibizione di Andrea Zerbini.

  • ore 15:30 e 17:00 > Due turni d'ingresso a Palazzo Te per gli spettacoli e performance del Nabuzardan

Consigliata la prenotazione.Costi: 1€ (fino a 11 anni), 5€ (dai 12 anni). È possibile accedere gratuitamente al Nabuzardan di palazzo Te partecipando alla parata di bici mascherate.

Leggi anche

Tutte le feste e le sfilate di Carnevale, a Mantova e provincia

Ritieni interessante questa informazione? Condividila con i tuoi amici genitori!

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
sabato 15 febbraio 2020 14:00 - 18:30
E-mail
segreteria@segnidinfanzia.org
Telefono
03761511955 (Segni d'Infanzia)
Categorie
Spettacolo, Segni d'Infanzia, Festa
Tags
mantova, gratuito, tutti, a-pagamento, bicicletta, animali, carnevale, maschere
Luogo
Palazzo Te, Mantova
Viale Te, 13, 46100 Mantova MN, Italia

Condividi