ATTENZIONE: data l'ordinanza emessa dalla Regione Lombardia il 23 febbraio 2020 - che prevede la sospensione obbligatoria di tutte le manifestazione pubbliche di qualsiasi natura - la quasi totalità degli eventi programmati fino a domenica 1° marzo è stata annullata o rinviata. Di conseguenza è sospesa anche la newsletter settimanale MantoBimbi di giovedì 27 febbraio.

L'ora della pappa, laboratorio sullo svezzamento

Svezzamento, autosvezzamento e alimentazione complementare: facciamo chiarezza

venerdì 14 febbraio 10:00 - 12:00 Centro "La Tela di Mamata", Rivalta sul Mincio

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Il momento dell'introduzione di cibi solidi nella dieta del proprio bambino costituisce un'importante tappa della crescita. Spesso si sente parlare di svezzamento, autosvezzamento e alimentazione complementare ma capire in cosa consistano questi diversi approcci non è sempre semplice. Il laboratorio proposto da La Tela di Mamata in collaborazione con Pura Vida si propone di:

  • aiutare le famiglie a capire quando la maggior parte dei bambini sono pronti a mangiare alimenti diversi dal latte (saranno utilizzati anche molti video e immagini)
  • spiegare quali differenze ci sono fra lo svezzamento tradizionale e l'autosvezzamento, come gestire il passaggio ai cibi solidi e le caratteristiche del babyfood
  • fornire indicazioni utili sulla sicurezza degli alimenti (consistenze, dimensioni, come tagliare e proporre i cibi in base all'età del bambino)
  • dare, attraverso un laboratorio in cucina con degustazione, indicazioni pratiche e ricette base da utilizzare come spunto, adatte  non solo allo svezzamento ma per tutta la famiglia!

Il fine ultimo dell'incontro è dunque fornire i riferimenti utili, le informazioni necessarie e le abilità pratiche per poter scegliere come affrontare quest'importante tappa dello sviluppo del proprio bambino, secondo le proprie necessità e le proprie abitudini alimentari.

Il laboratorio è strutturato in tre incontri: i primi due saranno teorici, tenuti dall'ostetrica, sui principi dello svezzamento. Per capire quale sia il momento migliore per iniziare, come farlo, quali siano le differenze fra i vari approcci, dallo svezzamento tradizionale all'autosvezzamento, quali cibi proporre e quali evitare, come offrire e preparare (dimensioni, quantità, consistenze) gli alimenti; il terzo incontro è pratico e si svolgerà nella cucina della sede di Pura Vida dove insieme ai partecipanti verranno preparate alcune ricette sfiziose adatte a tutta la famiglia, dai più piccoli agli adulti. È prevista una degustazione finale.

L'incontro si rivolge a chiunque sia coinvolto nell'alimentazione dei bambini in età da svezzamento ed è tenuto da Sara Simoni, ostetrica, e da Sara Codeluppi, esperta di alimentazione sana e naturale.

Calendario appuntamenti

  • venerdì 7 e 14 febbraio, presso La Tela di Mamata
  • mercoledì 26 febbraio, presso Pura Vida

Quote di partecipazione

75€ per persona (85€ per la coppia). È possibile partecipare singolarmente oppure in coppia, accompagnati per esempio dal compagno/a o dai nonni o da chiunque vi sosterrà o si occuperà direttamente o indirettamente di dare da mangiare ai vostri bambini.

Per tutte le attività organizzate dall'associazione è necessaria la tessera associativa ed è possibile associarsi sul momento. Le quote associative permettono all'associazione di proporre al pubblico attività sempre nuove e di elevata qualità in un ambiente intimo e confortevole. Il costo è di 20 euro, copre il nucleo familiare ed è valida per tutto il 2020.

Ritieni interessante questa informazione? Segnalaci eventi per bambini e famiglie di cui vieni a conoscenza.

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
venerdì 14 febbraio 2020 10:00 - 12:00
E-mail
lateladimamata@gmail.com
Telefono
3492636843
Categorie
Corso, Laboratorio
Tags
genitori, a-pagamento, alimentazione, gravidanza, rodigo, svezzamento
Luogo
Centro "La Tela di Mamata", Rivalta sul Mincio
Piazza Arrivabene, 5, 46040 Rivalta sul Mincio MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi