Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Diffondere i principi essenziali di quella che viene definita educazione empatica e rispettosa. Questa la finalità del ciclo di incontri per genitori che prenderà il via martedì 25 febbraio presso la sede del progetto di educazione parentale "Piedini Scalzi", a San Silvestro di Mantova. In ogni incontro si imparerà come relazionarci con i nostri figli/bambini nel rispetto dei loro bisogni, dei loro ritmi e interessi, salvaguardando la loro unicità e confidando nella loro capacità di imparare.
Si scoprirà come renderli responsabili del loro processo decisionale, permettendo in sicurezza di esplorare il mondo e di vivere le conseguenze delle loro azioni, senza punizioni o premi imposti esternamente, con uno sguardo di accettazione e di amore incondizionato verso il proprio essere così com’è, imparando a non proiettare emozioni, aspettative e giudizi della mente adulta, dando così la possibilità di educare futuri adulti più empatici e rispettosi. Con la conoscenza di queste basi si potrà quindi arricchire e rafforzare il vincolo con i figli, permettendo un rapporto sereno e durevole nel tempo.
Gli otto incontri saranno condotti dalla dott.ssa Rosicler Ramirez, madre e consulente genitoriale, ricercatrice indipendente sull’educazione empatica e rispettosa.
È prevista una presentazione teorica a cui seguirà un momento di discussione e confronto su domande e questioni dei partecipanti).
Organizzazione a cura de "Il Giardino dei Sorrisi". Quota di partecipazione: 15 euro singolo incontro, 25 euro incontro di coppia, 72 euro per il ciclo completo.
Ritieni interessante questa informazione? Segnalaci eventi per bambini e famiglie di cui vieni a conoscenza.