Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
In questi mesi siamo stati chiamati a stravolgere il nostro sguardo sul mondo e su ciò che ci circonda. Gli orizzonti hanno cambiato forma e così anche i nostri sogni e le nostre paure. Il disegno è prima di tutto osservazione; è raccogliere ciò che arriva da fuori e rielaborarlo. Disegnando, lasciando tracce, possiamo affinare la nostra capacità di osservare e scoprire, o riscoprire, l’unicità del nostro sguardo.
Ciclo di laboratori di illustrazione per ragazze e ragazzi, condotto da Marta Lonardi.
Attraverso lo strumento del disegno ritorniamo ad esplorare ciò che ci circonda. Osservando lo spazio, noi e gli altri coi nostri occhi e con le tracce che le nostre mani possono lasciare. Durante i vari incontri, verranno proposte diverse tecniche di disegno che possano sostenere la libera esplorazione dei ragazzi nell'esprimersi graficamente con il proprio stile. Per partecipare al laboratorio non è richiesta alcuna abilità particolare di disegno. I ragazzi sono incoraggiati a portare con sé i materiali con cui solitamente amano disegnare.
Il laboratorio, che non vuole essere un corso di tecnica di disegno, vuole sostenere la ricerca e la sperimentazione grafica di ogni partecipante, valorizzando una scoperta del sé e del mondo che ci circonda attraverso il fare, il mettersi in gioco e forse ancora più importante in questo momento- farlo insieme ad altri, condividendo le reciproche scoperte e dubbi.
L'iniziativa è promossa da Mantva Farm School all'interno delle iniziative di Insieme - Centro per le Famiglie di Mantova.
Consigliato dai 13 ai 18 anni. Iscrizione obbligatoria. Max 10 partecipanti.
Ritieni interessante questa informazione? Condividila con i tuoi amici genitori!