Sbatti le palpebre / Libri fotografici ed etica della visione

Cambiare sguardo attraverso la lettura di libri fotografici

domenica 9 maggio 2021 ONLINE

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Olga Tokarczuk, nel suo romanzo I vagabondi (Bompiani, 2019), fa dire a uno dei suoi personaggi «sbatti le palpebre e cambia il tuo sguardo, svegliane un altro, che quasi tutti possiedono ma in pochi usano». Il corso qui proposto parte da questa considerazione e propone ai partecipanti di avvalersi della possibilità di cambiare sguardo attraverso la lettura di libri fotografici. Particolare attenzione verrà posta sulla relazione tra lettura visiva ed etica della visione.

Con Giulia Mirandola.

Il laboratorio di svolge a distanza. Sono previsti momenti teorici e pratici ed esperimenti all’aperto di lettura visiva dello spazio quotidiano.

Calendario

  • Sabato 8 e Domenica 9 maggio
  • Ore 10-13 e 15-18
  • Online su piattaforma Google Meet

Questa attività è rivolta a persone adulte che operano nell’ambito di biblioteche, scuole dell’infanzia, primaria, superiori, università, servizi educativi museali, progetti culturali basati sulla lettura e sulla narrazione dei paesaggi.

Giulia Mirandola si occupa di educazione visiva, letteratura per l'infanzia, progettazione culturale. Lavora in ambito editoriale dal 2004. Nel 2019 si trasferisce a Berlino grazie a “MoVE 2019-2020″, un programma europeo di mobilità transnazionale. Scrive di editoria, librerie e biblioteche berlinesi per le rubriche “Finestra su Berlino” e “Letteratura” del magazine culturale di Goethe-Institut Roma. Dal 2021 cura la rubrica fotografica “Finestra su Berlino” per la pagina Instagram di Goethe-Institut Italia. Nel 2020 esce in Italia Libere e sovrane. Le donne che hanno fatto la Costituzione (Settenove edizioni) di cui è coautrice. Per il suo lavoro di progettazione culturale nell'ambito di "Il Masetto" le viene conferito il "Premio Triennale Fare Paesaggio-edizione 2020".

Hai trovato utile questa informazione? Aiuta MantoBimbi ad affrontare le spese di gestione del portale.

Condividi

Dettagli evento

Data
domenica 9 maggio 2021
E-mail
barattapiu@comune.mantova.gov.it
Telefono
0376352711 (Biblioteca Baratta)
Categorie
Corso, Rassegna
Tags
insegnanti, educatori, fotografia, bibliotecari, adulti, online
Luogo
ONLINE

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi