Oasi Falconiera di Pegognaga, sessioni di inanellamento

Per conoscere e vedere da vicino l'avifauna presente nell'Oasi

domenica 25 settembre 08:30 - 11:30 Parco San Lorenzo, Pegognaga

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Sei interessato a conoscere e a vedere da vicino l'avifauna del Parco San Lorenzo?

Il Gruppo Naturalistico Mantovano e l'Amministrazione Comunale di Pegognaga sono lieti di invitare tutti gli interessati ad una sessione di inanellamento a scopo scientifico condotto da Marilena Perbellini, ricercatrice GNM. Dato il periodo, il tema è "La migrazione degli uccelli vista da vicino".

Nota: evento in origine previsto per il 17 settembre e rinviato per maltempo.

L'inanellamento scientifico

L’inanellamento scientifico è una pratica di ricerca basata sul marcaggio individuale degli uccelli. Prevede la cattura tramite reti, la marcatura con anelli metallici applicati alla zampa, la misura di parametri biometrici e fisiologici, ed il successivo rilascio degli uccelli selvatici. Gli anelli metallici recano codici unici, e sono realizzati in speciali leghe metalliche che ne assicurano leggerezza e durata.

Oasi Falconiera di Pegognaga

L'Oasi Falconiera è la porzione del Parco San Lorenzo nel territorio di Pegognaga destinata la protezione della fauna, della flora e della ecosistema naturale planiziale. Il monitoraggio degli accessi all'Oasi ha rilevato 180 specie di uccelli, di cui 35 nidificanti e 46 svernanti, che abitano questo comparto ad alta biodiversità in una condizione di totale protezione e tutela. Nell'Oasi Falconiera, grazie all'alternanza di specchi d'acqua, macchie arbore e spazi aperti, sono inoltre presenti sia i rettili e gli anfibi comuni della Pianura Padana sia specie più strettamente legate agli ambienti umidi.

All'interno dell'Oasi si svolgono diverse attività educative e del tempo libero: osservazione degli uccelli, percorsi di educazione ambientale per i ragazzi delle scuole del territorio e visite guidate. Dal 2006 è attiva una stazione di inanellamento a scopo scientifico, riconosciuta dall'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

Ritieni interessante questa informazione? Segnalaci eventi per bambini e famiglie di cui vieni a conoscenza.

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
domenica 25 settembre 2022 08:30 - 11:30
E-mail
natura.mantova@gmail.com
Telefono
3495775704 (Gruppo Naturalistico Mantovano)
Categorie
Varie
Tags
famiglie, gratuito, tutti, natura, pegognaga, uccelli, avifauna
Luogo
Parco San Lorenzo, Pegognaga
Str. Falconiera, 27, 46020 Pegognaga MN, Italia

Condividi