Bosco Fontana, BioBlitz 2018

Esploratori della Biodiversità per un giorno, evento di educazione naturalistica a Mantova

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Dopo il successo della scorsa edizione, in numerosi parchi e riserve del Sistema Parchi lombardo si svolgerà la seconda edizione di BioBlitz Lombardia.

Il BioBlitz è un evento che permette ai cittadini di provare, fianco a fianco con esperti, l’esperienza di essere uno zoologo o un botanico per un giorno e contribuire alla raccolta di dati scientifici. I BioBlitz sono quindi un importante strumento per inventariare la biodiversità di un luogo, e far scoprire le aree protette ai cittadini. I dati raccolti verranno condivisi sulle piattaforme informatiche www.inaturalist.org (progetto BioBlitz Lombardia) e www.innat.it (progetto InNat per 30 specie di insetti protetti dalla Direttiva Habitat) contribuendo così ad aumentare le conoscenze sulle specie presenti nel nostro territorio.

Se sei un appassionato di natura, animali, piante, oppure se sei semplicemente curioso e vuoi vivere l’esperienza di essere ricercatore, gli esperti ti aspettano sabato 19 maggio per scoprire la biodiversità della Riserva Naturale Bosco Fontana.

Programma "BioBlitz Bosco Fontana 2018"

Ore 14:00 > Prima sessione: accoglienza dei partecipanti presso la Palazzina Gonzaga con introduzione al progetto InNat e all’app per le segnalazioni; suddivisione nei gruppi che saranno accompagnati dai vari specialisti

  • 14:30 - 16:00 Alla ricerca delle farfalle (S. Corezzola)
  • 14:30 - 16:00 Libellule, predatori volanti (S. Hardersen)
  • 14:30 - 16:00 I Coleotteri: campioni di biodiversità (G. Nardi e L. Spada)
  • 14:30 - 15:30 The School of Ants: un progetto dell’Università di Parma per la raccolta di dati sulle specie di formiche nei luoghi antropizzati

Ore 16:00 > Seconda sessione: accoglienza dei partecipanti presso la Palazzina Gonzaga con introduzione al progetto InNat e all’app per le segnalazioni; suddivisione nei gruppi che saranno accompagnati dai vari specialisti

  • 16:30 - 18:00 Andiamo sott'acqua: i pesci di Bosco Fontana (P. Turin e D. Birtele)
  • 16:30 - 18:00 Gli alberi di Bosco Fontana (E. Minari)
  • 18:00 - 19:30 Le melodie degli uccelli (D. Aldi)
  • 18:00 - 19:30 Girano solo di notte, fotografiamoli: i mammiferi (L. Zapponi e E. Minari)
  • 19:30 - 20:30 Possibilità di porre domande agli esperti per approfondire alcuni argomenti naturalistici. Conclusione della giornata e arrivederci al prossimo BioBlitz!

Inoltre per tutto il pomeriggio rimane attivo il punto informativo sulle attività della giornata, sul progetto InNat, Citizen Science e sull'utilizzo delle App per le segnalazioni.

Zona bimbi del BioBlitz

Dalle ore 15 e fino alle 16:30 è disponibile una “zona bimbi” con laboratori creativi per costruire, colorare, ritagliare e disegnare gli insetti.

Iscrizione al BioBlitz

Per iscriversi è sufficiente inviare nome, cognome e numero di persone del gruppo/famiglia che intendono partecipare, all’indirizzo e-mail sotto indicato, oppure contattare telefonicamente gli uffici del Centro Nazionale Biodiversità Forestale “Bosco Fontana” Carabinieri (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:30). Sarà possibile scegliere tra le tante attività che si svolgeranno in parallelo, tutte guidate da esperti di piante e animali.

Leggi anche

Hai trovato utile questa informazione? Condividila con i tuoi amici genitori!

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
sabato 19 maggio 2018 14:00 - 20:30
E-mail
didatticaboscofontana@gmail.com
Telefono
0376295933 (Centro Nazionale Biodiversità Forestale “Bosco Fontana”)
Categorie
Escursione, Varie, Visita guidata
Tags
famiglie, gratuito, tutti, natura, marmirolo
Luogo
Riserva Naturale Statale Bosco della Fontana, Marmirolo
Str. Mantova, 29, 46045 Marmirolo MN, Italia

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...