Una voce per una fiaba, corso di lettura espressiva a Mantova

Con Silvia Gandolfi, docente di teatro

martedì 20 novembre 2018 20:30 - 22:30 Il Piccolo Giardiniere - Librofficina, Mantova

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

"Una voce per una fiaba" è un corso di lettura espressiva ad alta voce, in 10 incontri, a partire dal 9 ottobre.

Cos'è un corso di lettura espressiva

È una splendida occasione per imparare a dare espressione corporea alla voce: una fiaba o un racconto letto con la giusta interpretazione trasporta chi legge in quella precisa dimensione, grazie alla quale chi ascolta è in grado di visualizzare gli accadimenti. È condotto dall'attrice Silvia Gandolfi, docente di teatro.

Obiettivi del corso

Leggere meglio; sviluppare capacità comunicative; sviluppare l’immaginazione; divenire consapevoli dell’uso della voce, dello sguardo e del gesto a servizio della lettura.

Come si svolge

Il corso è composto da 10 lezioni teoriche e da esercitazioni pratiche che comprendono:

  • l'uso del diaframma e della respirazione
  • controllo degli elementi espressivi della voce
  • analisi e comprensione del testo
  • restituzione
  • registrazione e realizzazione di un CD audio da donare all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione territoriale di Mantova

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a genitori, nonni, insegnanti, educatori, bibliotecari, appassionati di letteratura, senza limite di età.

Info e iscrizioni

Il costo complessivo è di 150€ e comprende tutto il materiale necessario e la registrazione di un CD audio che verrà consegnato alla fine del corso. L'iscrizione è obbligatoria entro il 5 ottobre 2018, massimo 12 partecipanti.

Silvia Gandolfi

Silvia Gandolfi è docente di teatro. Si specializza in Arti Performative diplomandosi nel 2016 presso la Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone di Bologna. Attualmente insegna teatro presso la Scuola di Teatro di Mantova di ARS Creazione Spettacolo e propone progetti sul territorio. Ha lavorato in produzioni teatrali di teatro ragazzi presso Fondazione Aida di Verona e continua la sua carriera artistica e formativa. Laureata in Educatore Professionale Sanitario pensa che il Teatro in tutte le sue forme sia un ottimo strumento per creare relazioni e sviluppare la creatività del singolo individuo.

Ti interessano gli eventi per bambini e famiglie a Mantova e provincia? Segui MantoBimbi sulla sua pagina facebook.

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
martedì 20 novembre 2018 20:30 - 22:30
E-mail
info@ilpiccologiardiniere.it
Telefono
3487136168 (Il Piccolo Giardiniere)
Categorie
Corso, Visita guidata
Tags
porto-mantovano, genitori, insegnanti, a-pagamento, educatori, lettura, fiabe, nonni, bibliotecari
Luogo
Il Piccolo Giardiniere - Librofficina, Mantova
Corso Umberto I, 93, 46100, Mantova

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...