Un rifugio per le api a Corte delle Erbe

Laboratorio di costruzione di un bee-hotel

venerdì 23 novembre 2018 16:30 - 18:30 Corte delle Erbe, Castellucchio

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Hai mai pensato da dove viene tutto il cibo che mangi? Una parte significativa, in un modo o nell’altro, è fornita delle api!

L’ape è il più importante insetto per l’impollinazione, un processo fondamentale per la riproduzione delle piante e quindi per tutti gli esseri viventi. Su cento specie di colture che forniscono il 90% dell’alimentazione nel mondo, oltre il 70% vengono impollinate solo dalle api. Negli ultimi anni stiamo assistendo a una vera e proprio moria delle api causata da fattori come l’agricoltura intensiva, l’utilizzo di pesticidi e i cambiamenti climatici. Non solo in Italia ma in tutta Europa gli alveari sono dimezzati e in tanti paesi del mondo continuano a diminuire drasticamente.

Per combattere questo problema sono molte le iniziative e le petizioni ma soprattutto esistono facili soluzioni pratiche che ci consentono nel nostro piccolo di favorire la sopravvivenza di questi preziosi insetti, come costruire un piccolo rifugio per api nel nostro giardino.

Vieni con noi a Corte delle Erbe, a costruire un bee-hotel e aiutare le nostre amiche api a trascorrere l’inverno ormai alle porte!

Laboratorio a cura di Maria Chiara Pizzichelli e Mango Tree Montessori Lab.

Costo e organizzazione

Quota di partecipazione: 25€ + eventuale trasferimento in pulmino da Mantova 5€ (meeting point: Mango Tree - Via Cappello 7 Mantova). È anche possibile trovarsi direttamente a Corte delle Erbe di Castellucchio.

Abbigliamento: i bambini dovranno calzare comode scarpe impermeabili o stivali da pioggia.

Ritieni interessante questa informazione? Condividila con i tuoi amici genitori!

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
venerdì 23 novembre 2018 16:30 - 18:30
E-mail
info@mangotree.it
Telefono
3398827105 (Mango Tree)
Categorie
Laboratorio
Tags
famiglie, tutti, a-pagamento, natura, castellucchio, animali, insetti
Luogo
Corte delle Erbe, Castellucchio
Via Leonardi Accordi, 45, 46014 Castellucchio MN, Italia

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...