Festivaletteratura 2020 / Tre lezioni di sopravvivenza in acqua dolce

I laboratori di Scienceground

giovedì 10 settembre 2020 15:30 - 16:30 La Zanzara, Mantova

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Anche quest'anno i laboratori di Scienceground si propongono come momento di incontro/confronto tra la comunità scientifica e il pubblico. Questa volta ci doteremo dello sguardo dello scienziato per ispezionare le acque del Mincio. I partecipanti saranno coinvolti in una vera e propria attività di ricerca al fianco di docenti universitari e ricercatori, per vivere in prima persona le dinamiche, le tecniche e le difficoltà che caratterizzano il percorso scientifico.

In collaborazione con: Università degli Studi di Parma; Institute for Frontier Materials, Deakin University (Victoria, Australia); The ARC Research Hub for Future Fibres; LabterCrea Rete di Scuole Mantova & GLOBE Italia; Istituto Superiore E. Fermi di Mantova.

  • giovedì 10 settembre, ore 15:30
    • 1) GALLEGGIARE, con Marco Bartoli e Sara Benelli
    • Per sopravvivere negli ambienti acquatici hanno sviluppato uno stelo cavo che permette loro di galleggiare resistendo alle correnti, di avvicinarsi alla luce del sole, e di raggiungere il fondale per ancorarsi, trasportando i gas dalla superficie in profondità. Sono le macrofite acquatiche, che grazie alla loro estrema sensibilità costituiscono un formidabile indicatore della qualità dell'ecosistema.
  • venerdì 11 settembre, ore 15:30
    • 2) AGGRAPPARSI, con Marco Bartoli e Gemma Burgazzi 
    • Sotto un sasso o sullo stelo di una pianta acquatica si può celare il mondo affascinante dei macroinvertebrati: animali acquatici visibili ad occhio nudo che, per non essere trascinati via dalla corrente, vivono attaccati ai substrati disponibili sul fondo di fiumi e laghi. Crostacei, molluschi o anellidi, e futuri insetti che ci possono fornire preziose informazioni sulla composizione e sullo stato di salute dell'ecosistema in cui vivono.
  • sabato 12 settembre, ore 15:30
    • 3) NUOTARE, con Stuart Robottom, Alessandra Sutti e Sandro Sutti 
    • Non le vediamo, perché hanno dimensioni inferiori a 5 mm. Eppure sono zattere su cui navigano microbi e alghe per raggiungere zone inesplorate, terminando il loro percorso negli apparati digerenti di tanti animali, compreso l'uomo. Da qualche anno sono oggetto delle preoccupazioni e degli studi di ambientalisti, scienziati, politici. Sono le microplastiche, che anche nel Mincio vanno a confondere le distanze tra naturale e artificiale, tra micro e macro.

Consigliato per adulti e bambini/ragazzi dai 13 anni. Ingresso: 9€.

Festivaletteratura 2020

Questo evento è parte del Festivaletteratura 2020, rassegna di incontri, laboratori, percorsi tematici e spettacoli con narratori e poeti, saggisti, artisti e scienziati provenienti da tutto il mondo, secondo un’accezione ampia e curiosa della letteratura. Si tiene ogni anno a Mantova, dal 1997, sul finire dell’estate. La XXIV edizione ha luogo dal 9 al 13 settembre 2020.

Ritieni interessante questa informazione? Sostieni MantoBimbi con una donazione in denaro, anche minima

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
giovedì 10 settembre 2020 15:30 - 16:30
E-mail
segreteria@festivaletteratura.it
Telefono
0376223989 (Segreteria Festivaletteratura)
Categorie
Laboratorio, Festivaletteratura
Tags
mantova, 13-anni, a-pagamento, acqua, mincio, dai-14-anni, 14-anni
Luogo
La Zanzara, Mantova
Lungolago Superiore, 46100 Mantova MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...