Fiera delle Grazie / Matsyendra, il primo maestro di yoga

Letture e laboratorio di yoga per bambini, con Veronica Gambetti

martedì 14 agosto 17:30 - 18:30 Grazie di Curtatone

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Letture e laboratorio di yoga per bambini, a cura di Veronica Gambetti che presenta il suo libro "Matsyendra, il primo maestro di yoga / Un mito e una pratica per tutti", illustrato da Marta Lonardi, Il Rio Edizioni: un libro che è il frutto dell'esperienza diretta di Veronica come insegnante di yoga nelle scuole dell'infanzia e primarie.

L'adattamento del mito antico che narra di come lo yoga, inventato dal dio Shiva, sia giunto per la prima volta agli esseri umani, viene pensato come lezione introduttiva nella pratica dello yoga per i bambini. Il racconto tradizionale è stato arricchito e integrato con una sequenza di posture (asana) accuratamente selezionate per esprimere in modo semplice ed evocativo il valore iniziatico e trasformativo della disciplina yoga; ogni postura infatti viene presentata nelle sue valenze simboliche sottolineando come, portare il corpo in una data forma rappresenti in qualche modo la possibilità di incarnare il simbolo stesso sotteso a quella forma e di interiorizzarne valori e qualità.

L'incontro si propone di essere un momento di dialogo tra Veronica e le famiglie per raccontare ai bambini cos'è lo yoga e da dove arriva. Il racconto diviene l'occasione per sperimentare attraverso il corpo questa antica disciplina ormai largamente diffusa anche in occidente.

Per bambini con le loro famiglie. Partecipazione gratuita. Presso l'Area Bimbi della Riva della Madonna.

Nell'ambito dell'Antichissima Fiera delle Grazie 2018

Dal 13 al 16 agosto torna l'appuntamento con l'Antichissima Fiera delle Grazie, un mix unico di arte, cultura e gastronomia, che avrà il suo momento clou, come da tradizione, nella notte fra il 14 e il 15 agosto e nel giorno stesso di Ferragosto, quando il piazzale del Santuario sarà invaso dai colori delle opere di oltre 200 Madonnari provenienti dall'Italia e dall'estero. Il 46esimo Incontro Nazionale dei Madonnari avrà - come consuetudine - una giuria composta da personaggi di spicco. Non mancheranno gli ingredienti che da sempre rendono unica la Fiera: gli appuntamenti musicali e di spettacolo, approfondimenti culturali, il mercato con espositori di diverse categorie merceologiche, il luna park, la gastronomia e lo spettacolo piromusicale di chiusura.

Per i neonati: presso il Foro Boario sono a disposizione uno spazio dove le mamme possono allattare in tranquillità e un fasciatoio per cambiare i più piccoli.

Hai trovato utile questa informazione? Segnalaci eventi per bambini e famiglie di cui vieni a conoscenza.

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
martedì 14 agosto 17:30 - 18:30
E-mail
proloco.curtatone@libero.it / infopoint@curtatone.it
Telefono
0376349122 (Pro Loco) / 03761473060 (Infopoint)
Categorie
Laboratorio, Lettura, Presentazione
Tags
famiglie, gratuito, tutti, yoga, curtatone, favole
Luogo
Grazie di Curtatone
46010 Grazie MN, Italia

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...