Il blog di MantoBimbi

Mantova, torna al Te il luna park di Salnt'Anselmo

Tutti i bambini lo stanno aspettando: è il Luna Park di Sant'Anselmo! Come ogni anno, torna a Mantova nell'area adiacente a Palazzo Te, dal 2 febbraio e fino al 24 marzo 2019. Giostre, chioschi e attrazioni: montagne russe, ruote panoramiche, autoscontro e molto altro. L'apertura e l'inaugurazione (alla presenza del Sindaco di Mantova, Mattia Palazzi) saranno sabato 2 febbraio, con giostre gratuite per un'ora, a partire dalle 15:30.

Rudolf alla ricerca della felicità

Tratto dalla serie di libri giapponesi per bambini di Hiroshi Saito, che ha venduto più di un milione di copie dalla sua pubblicazione nel 1987, Rudolf alla ricerca della felicità è un film d'animazione dall'intento educativo, ma che riesce a intrattenere piacevolmente non solo i più piccoli. A dare vita a questo film sono i due registi giapponesi: Motonori Sakakibara (Final Fantasy) e Kunihiko Yuyama (Pokémon).

I racconti di Parvana

Tratto da una storia vera e candidato come miglior film d’animazione agli Oscar, I Racconti Di Parvana trasporta lo spettatore in mezzo a una millenaria cultura e a un presente minato dalla guerra, nell’Afghanistan post 11 Settembre.

San Giorgio di Mantova, Dialoghi sulla famiglia e i figli

Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, sarà l'ospite del primo di una serie di incontri con gli autori dedicati ai dialoghi sulla famiglia e i figli. Questi incontri di approfondimento sono pensati all’interno della programmazione culturale del nuovo servizio Centro per le Famiglie dei Comuni del Piano di zona del Distretto di Mantova. Il servizio nasce come risposta ai nuovi bisogni della famiglia, che sono in continuo mutamento in conseguenza ad un contesto di “società liquida” (Bauman). Società che pone a giovani e genitori nuove e continue sfide: ai primi nel processo di crescita e del divenire adulti e ai secondi nello svolgimento della propria funzione educativa ed affettiva.

Rodarissimo a Gonzaga, Teatro dell'Orsa

Il teatro che parla ai bambini, che mette in scena i pensieri, le emozioni e gli stati d’animo dell’infanzia è l’idea artistica e culturale che anima la rassegna "Incantastorie, a teatro con mamma e papà", realizzata dal Comune di Gonzaga con la direzione artistica di Teatro Dell’Orsa.

Anche nel 2019 tornano le domeniche pomeriggio dedicate alla scienza per tutti: quest'anno si comincia il 20 gennaio con un pomeriggio dedicato al mondo microscopico, raccontato da chi con questo strumento lavora tutti i giorni, Mauro Zapparoli dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Dopo la chiacchierata, dove non mancheranno foto e racconti di esperienze vissute, ci sarà spazio come sempre per attività pratiche dedicate in particolare ai bambini ma che offriranno spazi di curiosità anche per gli adulti.

Wonderstruck – La stanza delle meraviglie

Dopo l'enorme successo di Hugo Cabret, nel 2012 lo scrittore e illustratore Brian Selznick è tornato a comporre un romanzo che mescola testo e illustrazioni: Wonderstruck - La stanza delle meraviglie è una storia rivolta all'adolescenza le cui avventure attraversano il tempo e lo spazio. A dirigerne l'adattamento per il cinema è stato chiamato Todd Haynes, affermato regista di successi ambientati in epoche passate, come Io non sono qui, lungometraggio che segue la vita del leggendario Bob Dylan, e i melodrammi Carol e Lontano dal paradiso.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...