Il blog di MantoBimbi

Ludoteca GonzagArredi Montessori

Si rivolge ai bambini e alle bambine dai 3 ai 7 anni l’appuntamento “Vieni in ludoteca”, intitolato “I colori del mondo”: negli spazi della ludoteca del centro Gonzagarredi Montessori, sabato 23 marzo, dalle 10:30 alle 11:30, è previsto un momento iniziale di lettura.

Affari di famiglia, rassegna cinematografica su accoglienza e solidarietà familiare

Continua l’impegno dell'Associazione Solidarietà Educativa sui temi dell’accoglienza e della solidarietà familiare. Accoglienza e Famiglia sono in realtà due termini molto vicini: senza accoglienza (all’altro, alla vita, al mondo in cui viviamo, a quello che ci disturba o che ci provoca) non ci può essere famiglia.

NABUZARDAN, il carnevale di Mantova a Palazzo Te

A Mantova è ormai una tradizione consolidata, conosciuta da famiglie e bambini come Nabuzardan: è il Carnevale a Palazzo Te organizzato da Segni d’infanzia, promosso e sostenuto dal Comune di Mantova. La villa giuliesca lo ospita sabato 2 marzo – con due turni d’ingresso alle 15:30 e alle 17:00 - offrendo ai visitatori di ogni età, l’opportunità di attraversare i suoi spazi animati da spettacoli e performance in un’atmosfera unica.

Mantova, Fridays For Future

Il cambiamento climatico è un problema reale. Il movimento Fridays For Future - ispirato dalla giovane attivista svedese Greta Thunberg - chiede interventi tangibili e repentini per combatterlo.

Insieme ad altre 80 città italiane, si scende in piazza anche a Mantova dove l'inquinamento di aria, acqua e terra ha raggiunto livelli allarmanti e richiede soluzioni immediate per la tutela dell'ambiente e, di conseguenza, del nostro futuro. Scienziati ed esperti ci hanno dato un ultimatum per salvare la Terra dalla catastrofe dei cambiamenti climatici.

Carnevale di Mantova, parata di bici travestite da animali fantastici

La parata di animali fantastici, ideata tre anni fa nell’ambito del progetto EpiCentro Culturale Diffuso Valletta Valsecchi, ritorna anche a progettualità conclusa, grazie al coinvolgimento e alla partecipazione di abitanti ed enti del quartiere. La bici mascherata è l’evoluzione del carro carnascialesco che vede la creazione condivisa, genitori/figli, delle sagome di animali che si combinano in stravaganti combinazioni.

Life, Animated

Che cos’è l’autismo? "Area Blu", nuova realtà che si occupa di autismo del territorio mantovano, in collaborazione con "Il Cinema del Carbone" vuole riflettere insieme e cercare di dare qualche risposta alle tante domande sul disturbo autistico. Nell’avvicinarsi della giornata dedicata alla consapevolezza dell’Autismo, saranno proiettati tre film al cinema per ampliare la visione su questo tema più che mai attuale.

NABUZARDAN, il carnevale di Mantova a Palazzo Te

Il Nabuzardan è una tradizione che, superato il ventennale, continua ad attirare grandi e piccoli. Grazie al sostegno del Comune di Mantova torna a Palazzo Te anche quest’anno, confermando la sua natura di evento speciale, un Carnevale in luogo d’arte, arricchito, da ormai tre anni anche da una connotazione ecologica, bike friendly, grazie al corteo di bici mascherate da animali fantastici.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...