Il blog di MantoBimbi

SEGNI D'ESTATE 2021, tra l'isola del Giglio e Mantova

SEGNI New Generations Festival - festival d'arte e teatro dedicato a bambini e famiglie, che da sedici anni ha come palcoscenico la Città di Mantova - sbarca all’Isola del Giglio (dal 21 al 25 giugno) per un’anteprima d’eccezione. Questa è solo una delle novità di quest’anno: il festival infatti si sdoppia e si spalma su un periodo più lungo e a cavallo fra due stagioni, con oltre 300 eventi. E dopo 5 giorni di teatro tra la natura e il mare dell’Isola, dà appuntamento tra i laghi mantovani e l’arte della Città dei Gonzaga, dal 26 giugno al 17 luglio e poi dal 23 ottobre al 2 novembre.

Bioblitz Lombardia 2021: esplorazioni nell’area umida di Valle e a Parco Bertone

Bioblitz Lombardia nel Parco del Mincio si sdoppia e ritorna in presenza in due ambienti speciali: l'area umida Valle a Castiglione delle Stiviere e il Parco delle Bertone, con i prati stabili che lo circondano, a Goito.

Bioblitz Lombardia 2021 nella Riserva Naturale "Le Bine"

Finalmente si ricomincia: dopo l'anteprima di maggio, torna il Bioblitz Lombardia nella Riserva Naturale e Fattoria Didattica "Le Bine".

Domenica 13 giugno, dalle ore 7:30 e fino alle 18:00, in Riserva troverete tantissime attività, che potrete svolgere da soli, con l'ausilio del vostro smartphone, e accompagnati dagli esperti naturalisti. Nella giornata si alterneranno alcune visite guidate a momenti di osservazione delle specie viste e fotografate.

Arturo Brachetti è l'artista di SEGNI New Generations Festival 2021

Il maestro del trasformismo internazionale Arturo Brachetti è l’artista testimonial della XVI edizione di SEGNI New Generations Festival, al quale regala l’immagine del Camaleonte animale simbolo 2021. Come da tradizione il festival affida ad artisti, ogni anno diversi, il compito di lasciare un segno che passa attraverso l’immagine dell’animale che caratterizza l’edizione in corso.

Corso di neuroeducazione a Suzzara (Mantova) con Paolo Mai

Tana Libera Tutti, progetto di educazione parentale attivo nella campagna mantovana, è lieta di ospitare il corso "Principi base di neuroeducazione: come trasformare la conoscenza dei meccanismi del cervello in pratiche educative efficaci".

Bioblitz Lombardia da casa mia - Insetti

Ritorna il Bioblitz Lombardia da casa mia, evento di scienza partecipata nei parchi della Lombardia promosso da Regione e Area Parchi, e aperto a tutta la cittadinanza. Da sabato 15 a domenica 23 maggio, in tutta la provincia di Mantova ed in particolare nei territori del Parco del Mincio e del Parco Oglio Sud, sarà possibile scattare foto e registrare suoni e richiami provenienti dagli ambienti naturali che circondano le abitazioni o i centri abitati.

BioBlitz Lombardia, esploratori della biodiversità per un giorno

Per il sesto anno consecutivo ritorna l'evento di educazione naturalistica e di scienza partecipata nelle aree naturali protette, promosso da Regione Lombardia e AREA Parchi (Archivio Regionale Educazione Ambientale). L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare in un determinato ambiente il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti diventeranno poi uno strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...