Il blog di MantoBimbi

Takara - La notte che ho nuotato

Takara - La notte che ho nuotato è ambientato ad Aomori, nella punta settentrionale dell’isola di Honshū. Per i giapponesi questa città - il cui nome significa “la foresta verde” - equivale all'inverno, perché è il luogo di tutto il paese in cui cade più neve e in cui la stagione fredda dura più a lungo. A un bambino, che ha una percezione diversa del tempo, può sembrare che l'inverno non finisca mai. In particolar modo a Takara, perché è solo: il tempo scorre più lentamente quando non c'è nessuno intorno.

Gonzaga, Salone del Babywearing e del bambino

Dopo il successo della prima edizione, torna presso i padiglioni della Fiera Millenaria di Gonzaga il Salone dedicato al Babywearing e al bambino. Sabato 1 e domenica 2 febbraio 2020 spazio non solo a fasce e marsupi di ogni tipo, ma anche a workshop informativi, incontri, laboratori per i piccoli accompagnatori e tanto altro. Tante proposte e appuntamenti pensati per unire bambini e genitori

Upside down stories

Vi immaginate se Cappuccetto rosso e Biancaneve si alleassero contro il cacciatore e il lupo? E se i tre porcellini si dessero all’abusivismo edilizio? E se scoccasse l’amore tra Jack col suo fagiolo magico e Cenerentola? Le favole non sono sempre come ce le ricordiamo!

Luna park di Sant'Anselmo, Mantova

Tutti i bambini lo stanno aspettando: è il Luna Park di Sant'Anselmo! Come ogni anno, torna a Mantova nell'area adiacente a Palazzo Te, dal 1° febbraio e fino al 22 marzo 2020. Giostre, chioschi e attrazioni: montagne russe, ruote panoramiche, autoscontro e molto altro. L'apertura e l'inaugurazione saranno sabato 1° febbraio, con giostre gratuite per un'ora, a partire dalle 14:30.

Domeniche di Scienza al MASTeR di Mantova

Anche nel 2020 tornano le domeniche pomeriggio dedicate alla scienza per tutti: quest'anno si comincia il 19 gennaio con un pomeriggio dedicato a Leonardo da Vinci presentato da Nicola Zanella, che al grande genio del Rinascimento ha dedicato il suo ultimo libro.

Dopo una chiacchierata, in cui non mancheranno analisi dei meccanismi mentali alla base del pensiero del grande genio toscano, ci sarà spazio come sempre per attività pratiche dedicate in particolare ai bambini, ma che offriranno spazi di curiosità anche per gli adulti.

Rex - Un cucciolo a palazzo

I Welsh corgi sono una razza canina molto amata dalla Regina d'Inghilterra e da suo padre Giorgio IV: nel 2007 la regina Elisabetta ha avuto cinque corgi, quattro dorgi e cinque cocker spaniel. I cani reali erano già stati ritratti nella serie animata Mr. Bean, prima che la casa di animazione nWave Pictures di Ben Stassen li rendesse protagonisti in Rex - Un cucciolo a palazzo.

Lupin III - Il castello di Cagliostro

Dei tanti film dedicati alle avventure del simpatico ladro gentiluomo, ideato da Monkey Punch, Lupin III – Il castello di Cagliostro è il più amato, ricordato, apprezzato, una vera pietra miliare del cinema di animazione giapponese, perché capace di fondere gli ingredienti di una puntata televisiva di Lupin con alcuni elementi che saranno propri dei film dello Studio Ghibli e della poetica e dello stile Miyazakiani: l'attenzione per le eroine femminili dolci e sfortunate, ma al tempo stesso volitive e tenaci, la brillante costruzione di sequenze ricche di azione.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...