Il blog di MantoBimbi

SEGNI IN ONDA, Speciale Natale

Segni d’Infanzia continua a fare compagnia a famiglie e bambini attraverso segninonda.org, la piattaforma creata per il Festival 2020 che in occasione delle feste è tornata accessibile a tutti proponendo gli spettacoli e la ricca programmazione della XV edizione SEGNI insieme a nuovi contenuti tutti da scoprire. C’è tempo fino al 6 gennaio per navigare fra le proposte e regalarsi un tempo di visione condivisa genitori/figli a partire dalla quale tanti saranno gli spunti di riflessione o di attività da fare insieme.

Educazione Parentale Tana Liberi Tutti, Tabellano di Suzzara (MN)

Immaginate una corte di campagna, un boschetto di quelli tipici padani, con tanto verde a perdita d’occhio, conigli che zompettano qui e là e dividono i loro spazi con qualche gatto, un paio di tartarughe, galli cantanti e galline chioccianti, un adorabile cane baby-sitter, anatre e, in un giorno fortunato, un paio di caprioli in lontananza. Immaginate adesso un gruppo di bambini liberi di sperimentare la realtà che li circonda, di apprendere la vita e la natura in modo appassionato, di mettersi alla prova e scoprire un sentimento di primaria importanza come l’autostima, di familiarizzare tra loro all’insegna della cooperazione.

SEGNI 2020 New Generations Festival

Dal 31 ottobre all’8 novembre ritorna SEGNI New Generations Festival, rassegna internazionale d’arte e teatro per bambini e ragazzi che giunge così alla sua XV edizione. Gli organizzatori sapevano bene, fin dall’inizio della programmazione, che questa quindicesima edizione doveva confrontarsi con una contingenza molto complessa. Proprio per questo l’ideazione e l’organizzazione della sezione dal vivo è andata di pari passo con la creazione di un’innovativa piattaforma digitale che ha richiesto un impegno notevole e supplementare, ma necessario per garantire in qualsiasi scenario, un’offerta culturale e formativa stimolante a bambini e bambine, ragazze e ragazzi.

Palazzo Ducale di Mantova è "kids friendly"

A partire da domenica 25 ottobre e per tutto il mese di novembre 2020, Palazzo Ducale di Mantova - noto anche come Reggia dei Gonzaga - offre un nuovo servizio gratuito: i genitori potranno visitare la reggia affidando i propri bambini al personale del museo che li coinvolgerà in laboratori creativi a tema. Si parte il 25 ottobre con il laboratorio "Dove volano le aquile".

SEGNI New Generations Festival: laboratorio per bambini "Alberi e Balene"

A una settimana dall’inizio della XV edizione di SEGNI New Generation Festival - in programma a Mantova dal 31 ottobre all’8 novembre - arriva come appuntamento di anticipazione il laboratorio “Alberi e balene”, realizzato in collaborazione con il Parco del Mincio, partner storico della manifestazione. L’evento previsto per sabato 24, alle ore 17:30, presso Spazio Broletto (Piazza Broletto, 5) è dedicato a bambini tra i 6 e i 10 anni e ha come protagonista l’animale simbolo di SEGNI 2020 che si presta a stimolare riflessioni e attività legate all’ambiente.

Sbagliando s'inventa, a Mantova si celebra Gianni Rodari

“Sbagliando s’impara, è un vecchio proverbio. Il nuovo potrebbe essere che sbagliando s’inventa.” (G. Rodari)

Quest’anno ricorrono i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari e grandi sono i festeggiamenti per ricordare il Maestro che con le sue storie e filastrocche ha regalato al mondo intero una grande verità: la fantasia ci rende liberi.

OPEN Festival Teatro Urbano - Mantova

Dopo il successo della precedente edizione, Mantova torna a parlare il linguaggio del teatro urbano, per costruire un dialogo diretto e immediato con il pubblico. Il 17 e il 18 ottobre alla Loggia del Grano arriva OPEN Festival Teatro Urbano e Nouveau Cirque, con una preview che anticipa l’edizione 2021.

Gli artisti attendono il pubblico con la danza aerea di Circo Bipolar, la giocoleria in equilibrio di Compagnia Baraccano, l’acrobatica mano a mano di Indaco Circus e le marionette de Il Cappello Rosso. Inoltre: laboratorio gratuito di giocoleria per bambini, per imparare a giocare divertendosi (la partecipazione è aperta ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni).

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...