Il blog di MantoBimbi

Bioblitz Lombardia 2022: esplorazioni nelle Valli del Mincio e a Isola Boscone

Sono aperte le iscrizioni all’evento di scienza partecipata Bioblitz, con la presenza di botanici, biologi, ornitologi e naturalisti. Focus sulle specie alimurgiche, le specie vegetali commestibili. Le riserve naturali Valli del Mincio e Isola Boscone sono gli scrigni di natura che quest’anno ospiteranno le attività del Bioblitz Lombardia organizzate dal Parco del Mincio e aperte a tutte le cittadine e i cittadini, di ogni età, desiderosi di diventare esploratori della biodiversità.

Nabuzardan, il carnevale ecologico di Mantova è a Palazzo Te

A Mantova è ormai una tradizione consolidata e quest’anno raddoppia e si sposta in primavera: il 2 e 3 aprile. È conosciuta da famiglie e bambini come Nabuzardan: è il Carnevale Ecologico di Mantova a Palazzo Te, organizzato da Segni d’Infanzia, sostenuto da Comune di Mantova, Regione Lombardia e da Fondazione Cariverona.

Percorso formativo ARTvocacy

È in programma per sabato 9 aprile e 7 maggio (dalle ore 10 alle 16) un percorso di formazione gratuita sull’ARTvocacy® e l’arteducazione rivolto a educatori, insegnanti, associazioni ed operatori sociali del territorio viadanese. Le due giornate di formazione saranno condotte da esperti e professionisti di ForMattArt - ente accreditato MIUR per il Piano delle ARTI per Teatro, Arti performative e Arti visive - e della cooperativa sociale Alchemilla onlus.

Nabuzardan 2022, il carnevale ecologico di Mantova a Palazzo Te

Il Nabuzardan - da 24 anni il Carnevale della città di Mantova - è un evento artistico-ecologico rivolto a tutte le età. Organizzato da Segni d’Infanzia, quest’anno torna finalmente dal vivo e in accordo con i ritmi imposti dalla pandemia, si sposta in primavera per permettere a tutti una fruizione in sicurezza e per sfoggiare il proprio travestimento nella splendida cornice di Palazzo Te.

Mantova, i 6 gradi della lettura

Nei giorni 12 e 13 marzo si terranno a Mantova sette diversi eventi per favorire l’incontro tra parole e immagini, giochi e fumetti, tra ragazzi e autori che hanno saputo interpretare le urgenze e gli interessi dei giovani, plasmando nuovi strumenti e approcci narrativi. “I 6 gradi della lettura” è il progetto che Rete Bibliotecaria Mantovana, Festivaletteratura e Cooperativa Charta hanno presentato a Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando “Per il libro e la lettura” 2020.

Mantova C-Change Festival

16 associazioni, 11 eventi e 1 unico obiettivo: sensibilizzare il pubblico sugli effetti del cambiamento climatico. È il C-Change Festival di Mantova, che apre le sue porte al pubblico il 12 e 13 marzo 2022. Il progetto, organizzato da Caravan SetUp in partenariato con il Comune di Mantova e Cooperativa Alkémica onlus , sostenuto da Fondazione Cariverona, nasce per promuovere azioni culturali, volte alla sensibilizzazione al cambiamento climatico, realizzate in contesti non abituali.

Il Carnevale dei bambini a Mantova

Hai sempre sognato di vestire i panni di una principessa? Oppure di sentirti supereroe per un giorno?

È arrivato il Carnevale! Il periodo più allegro dell’anno, quello in cui tutto è possibile! Ancor più atteso quest'anno dopo la totale assenza 2021 causa pandemia. Quale informazione più utile, allora, di una panoramica delle feste che si svolgeranno nella provincia di Mantova, in modo che ciascuno possa trovare la propria occasione ideale.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...