Corso Genitori Efficaci a Mantova

Il corso Ge­ni­tori Ef­fi­caci è la ver­sione ita­liana del Pa­rent Ef­fec­ti­ve­ness Trai­ning e si basa su un mo­dello for­ma­tivo diffuso in tutto il mondo e ideato da Tho­mas Gor­don, psicologo e psicoterapeuta americano, già al­lievo di Carl Ro­gers. Scopo del corso è di svi­lup­pare o mi­glio­rare la sen­si­bi­lità e le com­pe­tenze ne­ces­sa­rie per af­fron­tare con suc­cesso i com­plessi e mol­te­plici aspetti della vita fa­mi­gliare e dei rap­porti tra ge­ni­tori e fi­gli: la qua­lità dell’interazione edu­ca­tiva, le com­pe­tenze in­ter­per­so­nali e le abi­lità co­mu­ni­ca­tive in famiglia.

Il corso uni­sce la fi­lo­so­fia uma­ni­stica di Carl Ro­gers con la ri­fles­sione pe­da­go­gica, la ri­cerca me­to­do­lo­gica e le tec­ni­che di­dat­ti­che più avan­zate. A tal fine il corso va­lo­rizza la sen­si­bi­lità e la ten­denza for­ma­tiva pre­sente nelle per­sone e fa­ci­lita l’acquisizione delle com­pe­tenze ne­ces­sa­rie per ri­sol­vere i nu­me­rosi e com­plessi pro­blemi di re­la­zione e di co­mu­ni­ca­zione che in­sor­gono quo­ti­dia­na­mente nel con­te­sto della fa­mi­glia. Tali abi­lità, una volta ac­qui­site, fa­ci­li­tano real­mente la so­lu­zione dei pro­blemi e pro­gres­si­va­mente con­tri­bui­scono alla crea­zione di un clima fa­mi­liare sa­lu­tare, sod­di­sfa­cente e pro­dut­tivo per ge­ni­tori e fi­gli. Un ul­te­riore van­tag­gio è nella pos­si­bi­lità di tra­sfe­rire tali ca­pa­cità re­la­zio­nali in al­tri con­te­sti come la scuola, il la­voro, le amicizie.

Corso di formazione "Genitori Efficaci" a Mantova

Per iniziativa della Cooperativa sociale Mater Tagesmutter, partirà anche a Mantova il prossimo 24 novembre un corso "Genitori Efficaci". I moduli del corso prevedono brevi input teorici, dimostrazioni, esercizi sul manuale, giochi di ruolo, molto coaching, alcuni compiti da svolgere a casa e discussioni in gruppo. Ogni partecipante riceverà un manuale con esercizi e letture, ed un certificato di partecipazione. La durata complessiva è di circa 30 ore, articolate in quattro moduli settimanali di 7/8 ore ciascuno (sabato 24 e domenica 25 novembre, sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018).

Docente del corso sarà Cristina Fiore, formatrice autorizzata dall'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP), che ha l'esclusiva del metodo Gordon per l'Italia.

Ciò che di­stin­gue que­sto corso da nu­me­rose al­tre pro­po­ste for­ma­tive è il suo obiet­tivo di unire il pre­gio della si­ste­ma­ti­cità e com­piu­tezza a quello della re­la­tiva brevità del tempo di for­ma­zione.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...