Sabbioneta - La città immaginaria, festival teatro di figura

Sabbioneta, la città ideale, si popolerà di personaggi immaginari, ognuno con la propria storia da raccontare. Piedi con gli occhi e mani con le orecchie, braccia appese ad un filo e facce di spugna. Ogni storia merita di essere raccontata. Ma quanti modi esistono per raccontare una storia? È possibile raccontare una storia senza usare nemmeno la voce? E chi può raccontarla se non esiste nemmeno l’attore? Gli abitanti della città immaginaria proveranno a farlo, ognuno a modo suo, in quel luogo incantato dove la voglia di raccontare incontra la voglia di ascoltare.

La Città Immaginaria, dove storie e immaginazione s'incontrano

L'Amministrazione Comunale di Sabbioneta in collaborazione con CoopCulture, Domenica 16 Settembre presenta nel centro storico di Sabbioneta la prima edizione del festival internazionale di figura "La Città Immaginaria", sotto la direzione artistica di Amneris Bendoni.

Gli spettacoli si svolgeranno nei principali luoghi di visita della città: i sotterranei di Palazzo Ducale, il Teatro all'Antica, la Galleria degli Antichi, il Giardino di Palazzo Forti, il Porticato della Galleria degli Antichi e nel nuovo Giardino de la Fontana, appena restaurato, la cui inaugurazione è prevista per l’8 Settembre.

Per ciascuna postazione le esibizioni avverranno a rotazione nella fascia oraria dalle 17:00 alle 22:00, prevedendo due repliche per ciascun artista.

Programma "La Città Immaginaria" a Sabbioneta

Programma dettagliato degli spettacoli:

  • IL GRANDE LUPO BULGARO, Marionette a filo di Teodor Borisov
    • Giardino di Palazzo Giardino, ore 18 e 20, durata 45'
  • BURATTINI IN CARNE ED OSSA, Teatro dei piedi di Selena Bortolotto
    • Giardino di Palazzo Forti, ore 17 e 19, durata 30'
  • TRANSYLVANIA CIRCUS, Marionette da tavolo e burattini del Teatro delle Dodici Lune
    • Teatro all'Antica, ore 18 e 21:30, durata 45'
  • CARILLON, Carillon vivente di Anna Solinas
    • Galleria degli Antichi, ore 17 e 21:30, durata 15'
  • DO THE RIGHT THING, Pupazzi su nero de I burattini di Luciano Gottardi
    • Sotterranei di Palazzo Ducale, dalle ore 17 alle 19 e dalle ore 20 alle 22, durata 10'

Laboratorio per bambini "La Scatola Magica"

Durante il Festival, dalle 15:00 alle 17:00 a cura di CoopCulture sarà inoltre allestito sotto il Porticato della Galleria degli Antichi il laboratorio per bambini "La Scatola Magica", che li vedrà impegnati nella costruzione di un teatrino portatile.

In occasione dell’evento, in collaborazione con Elisa Boldori di Vanitas' Market - Handmade in Italy saranno presenti pupazzeria, handmade, fantasiosi bijoux, illustratori emergenti, produttori di abbigliamento, accessori e oggettistica che si basano sul recupero di antiche conoscenze artigianali. Accanto allo streetmarket verrà inoltre creata un'area di street food di alta qualità, che insieme alla manifestazione culturale e al market faranno rivivere il sogno della “città ideale” dei Gonzaga.

Informazioni e biglietti

Infopoint Sabbioneta e biglietteria di piazza d'Armi: 0375221044 - 3771805396. Carnet 5 ingressi: 6€; ingresso singolo 2€; bambini 0-3 anni: gratuito.

su 16 Settembre 2018
a 46018 Sabbioneta MN, Italia Categorie: Laboratorio, Spettacolo, Teatro Tags: famiglie, tutti, a-pagamento, burattini, sabbioneta, pupazzi, marionette
Festival Internazionale Teatro di Figura, prima edizione

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...