Ritorna anche per il 2018 la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, l'evento culturale dedicato alle famiglie con bambini più grande ed importante d'Italia. Domenica 14 ottobre sarà possibile visitare in modo speciale centinaia di musei, fondazioni e altri luoghi espositivi italiani, e partecipare alle speciali attività organizzate.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è organizzata da Kids Art Tourism in collaborazione e con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e delle principali amministrazioni comunali.

Che cos'è la F@Mu, Giornata Nazionale delle famiglie al museo?

È una giornata in cui tutti i musei aderenti organizzano un'attività specifica per le famiglie con bambini di età prescolare o di scuola primaria, supportati nell’organizzazione e nella promozione dell’evento dal team di esperti professionisti della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Un’occasione per molti musei minori per farsi conoscere ed apprezzare ulteriormente e per le realtà più grandi per arricchire la propria offerta educativa.

È una manifestazione su scala nazionale, indirizzata a una tipo logia di visitatori meno presente negli ambienti museali, che in Italia spesso vengono ritenuti inadatti a questo tipo di utenza. Il desiderio di rendere maggiormente fruibile, per questo tipo di pubblico, il nostro patrimonio culturale attraverso l’organizzazione di questa giornata speciale, nasce dalla consapevolezza di quanto la cultura sia un fattore fondamentale per la crescita civile, sociale e democratica del Paese e dall’urgenza di rivalorizzare le infinite eccellenze culturali italiane, rendendole parte integrante della vita di ogni cittadino.

La Giornata Nazionale delle famiglie al museo a Mantova e provincia

  • Museo Diocesano, Mantova > UN MUSEO PER L'EUROPA
    • Le famiglie hanno l'opportunità di scoprire tesori e opere d'arte provenienti da diversi paesi europei. Ingresso agevolato per famiglie a 10€.
  • Palazzo della Ragione, Mantova > NELLO SCRIGNO DELLA FANTASIA
    • Visita narrativa per famiglie con bambini di 6-11 anni.
  • Museo Civico Polironiano, San benedetto Po > VISITA GUIDATA
    • Alcuni bambini saranno ciceroni per un giorno e accompagneranno i visitatori alla scoperta delle cantine del monastero. Ingresso gratuito.
  • MAST, Castel Goffredo > GIOCO DELL'OCA AL MAST
    • Attività ludico didattica per famiglie con bambini dai 6 anni.
  • Monumenti Civici, Sabbioneta > CHI SEMINA RACCONTA
    • Un piccolo seme nasconde qualcosa di molto prezioso. Visita animata con letture e laboratorio.
  • Palazzo Gonzaga, Volta Mantovana > IL MISTERO DELLO SPEZIALE
    • Aiuta lo speziale e la corte a risolvere l'enigma che avvolge il palazzo, tra pozioni, rompicapi e inchiostri colorati.

Per tutti i dettagli si possono consultare le seguenti schede.

Da 14 Ottobre 2018 10:30 fino a quando 14 Ottobre 2018 15:00
a Piazza Erbe, 46100 Mantova MN, Italia Categorie: Visita guidata Tags: mantova, 6-anni, 7-anni, 8-anni, 9-anni, 10-anni, 11-anni, famiglie, a-pagamento, arte, museo
Per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2018

Da 14 Ottobre 2018 15:00 fino a quando 14 Ottobre 2018 18:00
a Via Andrea Botturi, 3, 46042 Castel Goffredo MN, Italia Categorie: Giochi Tags: 6-anni, 7-anni, 8-anni, 9-anni, 10-anni, famiglie, a-pagamento, castel-goffredo, museo
Per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2018

Da 14 Ottobre 2018 15:00 fino a quando 14 Ottobre 2018 17:00
Per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2018

Da 14 Ottobre 2018 16:30 fino a quando 14 Ottobre 2018 18:30
a Via Beata Paola Montaldi, 15, 46049 Volta Mantovana MN, Italia Categorie: Giochi Tags: famiglie, gratuito, storia, tutti, a-pagamento, volta-mantovana, museo
Per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2018

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...