SEGNI New Generations Festival 2018

Dal 27 ottobre al 4 novembre la città di Mantova si trasforma in un bosco a cielo aperto, con allestimenti che riproducono il grande spettacolo della natura per merito della XIII edizione di “SEGNI New Generations Festival” che per eventi e spettacoli si è ispirata all’animale simbolo 2018: l’aquila. Si tratta di un evento internazionale dedicato al teatro e all’arte per spettatori di tutte le età, dai 18 mesi ai 18 anni, con più di 300 eventi che animano tutta la città, dal centro storico alla periferia.

L’aquila - animale simbolo dell’edizione 2018 disegnata dall’autrice e conduttrice televisiva Licia Colò, che sarà madrina e ospite del festival - sarà protagonista anche del concorso “Colora l’animale simbolo”, rivolto a bambini e ragazzi delle scuole ma anche a tutti coloro che amano esprimere la propria creatività senza limiti.

Concorso "Colora l'animale simbolo" di SEGNI

L’iscrizione è gratuita, basta far pervenire l’opera alla sede dell’Associazione Segni d’infanzia dal 15 al 18 24 ottobre (*). Tutti gli elaborati saranno in mostra a Mantova nelle giornate del festival, e saranno votati sulla pagina facebook di Segni d’infanzia. Le prime dieci opere con il maggior numero di like saranno poi sottoposte al voto della giuria.

In palio i biglietti per uno spettacolo dell’edizione 2019 ai quali si aggiunge, per la famiglia prima classificata, un soggiorno a Mantova offerto da BPER Banca e per le scuole una fornitura di materiale didattico offerta da Coop Alleanza 3.0.

La scelta dell’opera vincitrice da parte del pubblico non segue un criterio prettamente artistico: tutte le opere dei bambini sono belle, ognuna con caratteristiche specifiche e particolari. Ciò che si vuole premiare è la capacità di attivare partecipazione, l’attenzione per i progetti dei bambini e per la relazione con le famiglie.

Regolamento e maggiori informazioni sono disponibili nel sito web di SEGNI.

(*) La scadenza di consegna è stata prorogata a mercoledì 24 ottobre.

L'aquila, animale simbolo di SEGNI 2018

Il simbolo scelto per il Festival SEGNI 2018 è l’aquila: maestoso animale che sorvola boschi e valli, esplorando le vette. Con lei, regina dei cieli, è possibile osservare il mondo dall’alto , da nuove prospettive, con sguardo orientato verso orizzonti possibili e sconosciuti: simbolo di coraggio spirituale e contemplazione , secondo antiche credenze le aquile sono in grado di fissare con lo sguardo il sole. Visto nei secoli come simbolo di impero e potenza - Romani, Asburgo e Stati Uniti, per citarne solo alcuni - l’aquila è stata scelta per porre l’attenzione anche sul tema della responsabilità connessa al potere, della necessità di guardare dall’alto, dominare per pre-vedere e pre-venire con sguardo responsabile

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...