Mantova, progetto di educazione parentale Piedini Scalzi

Il progetto "Piedini Scalzi" nasce dalla volontà di un gruppo di genitori che ha deciso di intraprendere un percorso di educazione alternativa per i propri bimbi, un progetto pedagogico improntato sull'educazione all'aperto e sull'educazione parentale. I genitori, infatti, rivestono un ruolo fondamentale, tanto nel percorso progettuale, che nel partecipare alle attività quotidiane durante le quali potranno essere affiancati sia da zii e nonni volontari, che da una baby sitter.

Le attività saranno svolte presso una corte di campagna e ciò permetterà ai bambini di vivere la natura come un'esperienza di gioco e quindi di crescita. Il progetto, oltreché ispirarsi all'educazione all'aperto, è orientato anche verso altri modelli pedagogici, quali il Metodo Montessori, il Reggio Emilia Approach e la Pedagogia Waldorf, motivo per cui le attitudini e le esigenze dei bambini determineranno buona parte delle attività. Il riuso, il riciclo e il recupero di materiali saranno alla base delle attività e degli strumenti proposti.

Non si tratta di un servizio a scopo di lucro infatti l'intento del gruppo, mosso da una comune visione di educazione, è di condividere equamente tutte le spese che origineranno dall'iniziativa.

Chi volesse ricevere maggiori informazioni può scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare i referenti attraverso la pagina facebook.

Una festa tremenda: Halloween con i Piedini Scalzi!

In occasione di Halloween il gruppo dei Piedini Scalzi invita a partecipare alla festa che sarà anche l’occasione per presentare il loro progetto di educazione parentale all’aperto. La festa sarà allestita con le decorazioni preparate dai bambini del gruppo durante la giornate precedenti e sarete accolti da un piccolo e goloso buffet. Grazie alla collaborazione di due genitori volontari di Nati per Leggere, saranno raccontate storie terribilmente simpatiche e ci sarà la possibilità di partecipare a due laboratori creativi: uno pensato per i piccoli dai due anni e l’altro sarà invece dedicato ai bimbi più grandi che avranno la possibilità di decorare una lanterna riciclando dei barattoli.

La partecipazione è gratuita, sarà possibile lasciare una donazione per consentire il recupero delle spese.

Da 31 Ottobre 2018 16:30 fino a quando 31 Ottobre 2018 19:00
a Strada Capiluppia, 3, 46010 Curtatone MN, Italia Categorie: Laboratorio, Lettura, Presentazione, Merenda Tags: famiglie, gratuito, tutti, montessori, curtatone, halloween, educazione, scuola
Presentazione del progetto educativo "Piedini Scalzi"

"Una festa tremenda!", la festa di Halloween con i Piedini Scalzi, si terrà mercoledì 31 0ttobre dalle ore 16:30 fino alle 19:00 presso Corte Capiluppia (strada Capiluppia 3 a Curtatone). L’ingresso riservato alla festa sarà quello laterale, segnalato da alcune zucche luminose; si consiglia di lasciare l'auto presso il parcheggio del cimitero di San Silvestro (5 minuti a piedi dal luogo dell'evento).

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...