Mostra e didattica con Tiziano/Richter

Sarà inaugurata nel fine settimana del 10-11 novembre l’attività didattica per i bambini dai 6 agli 11 anni sulla mostra a Palazzo Te dedicata ai due grandi artisti Tiziano e Gerhard Richter.  Sabato 10 novembre alle ore 16:30 e domenica 11 alle ore 11:00, Francesca Vischi e Arianna Maiocchi guideranno i piccoli visitatori alla scoperta delle opere esposte a Palazzo Te, per poi passare alle divertenti attività di laboratorio.

Gli elementi teorici assimilati durante la visita saranno ripresi come temi principali da ripercorrere nelle attività pratiche - disegno, pittura, ritaglio, collage - con l’obiettivo di scoprire e valorizzare la manualità di ciascun bambino, imparare nuove tecniche, stimolare fantasia e creatività.

Il progetto didattico verrà poi ripetuto nei fine settimana successivi. Per tutte le informazioni dettagliate e le modalità di partecipazione, si consulti la seguente scheda:

su 22 Dicembre 2018
Attività di laboratorio e visita della mostra "TIZIANO/GERHARD RICHTER, il cielo sulla terra"

Calendario attività "Tiziano/Richter: didattica"

  • sabato 10 novembre, ore 16:30
    • domenica 11 novembre, ore 11:00
  • sabato 24 novembre, ore 16:30
    • domenica 25 novembre, ore 11:00
  • sabato 1 dicembre, ore 16:30
  • sabato 8 dicembre, ore 16:30
    • domenica 9 dicembre, ore 11:00
  • sabato 22 dicembre, ore 16:30
  • sabato 5 gennaio 2019, ore 16:30

La mostra "Tiziano/Gerhard Richter. Il Cielo sulla Terra"

Il grande pittore tedesco ha deciso di offrire una rielaborazione del suo rapporto con la pittura di Tiziano in una mostra concisa e preziosa allestita a Palazzo Te a Mantova dal 7 ottobre 2018 al 6 gennaio 2019.

Era il 1972 quando Gerhard Richter riconosce in Tiziano una qualità “che rende arte un’opera d’arte”, e decide di copiare il quadro veneziano. Da allora il dialogo con l’antico maestro cadorino resta come un’ispirazione e un’intonazione di fondo del lavoro di Richter. La Fondazione Palazzo Te ha proposto al grande artista tedesco di raccontare questo dialogo, e Richter ha risposto con generosità elaborando un percorso di 17 opere, direttamente uscite dal suo studio, con le quali racconta una storia, tutta giocata sul segreto della visione.

La mostra "Tiziano/Gerhard Richter. Il Cielo sulla Terra" è prodotta e realizzata dal Comune di Mantova, dalla Fondazione Palazzo Te e dal Museo Civico di Palazzo Te, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali, con la collaborazione della Diocesi di Mantova e del Museo Diocesano “Francesco Gonzaga”.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.centropalazzote.it.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...