Presepe vivente di San Biagio, Mantova

I Presepi Viventi sono una realtà sempre più diffusa, anche in provincia di Mantova. In alcuni paesi quasi tutti gli abitanti si impegnano a lungo per offrire uno spettacolo indimenticabile attraverso la rappresentazione della nascita di Gesù e delle vicende collegate. È il caso di Piubega e San Biagio, ma è tutto pronto anche a Grazie, Asola e Castiglione delle Stiviere. Abbiamo provato in quest'articolo a raggruppare i Presepi Viventi mantovani, unendo tutte le informazioni utili per poterli visitare.

Presepe Vivente di PIUBEGA, dal 1986

Nasce nel 1986 ed è il più antico presepe vivente della provincia di Mantova. Caratterizzato fin dagli inizi per la perizia con la quale viene realizzato, si è man mano evoluto fino a diventare uno dei più grandi e apprezzati d'Italia. Le scenografie vengono tutte costruite ed allestite per l'occasione: nel volgere di due mesi i giardini pubblici e le piazze del paese si trasformano in una piccola Betlemme con tanto di deserto, di laghi, case, capanne e da quant'altro serve per ricreare i paesaggi tipici della natività su un totale di circa 8.000 mq di superficie utilizzata. Questo rende il Presepio vivente di Piubega sempre nuovo e mai ripetitivo. Più di 150 sono le comparse che danno vita alle circa 30 attività.

A cura dell'Associazione Amici del Presepio Vivente di Piubega, con il patrocinio del Comune di Piubega, Provincia di Mantova, Regione Lombardia, Ecomuseo.

Quando:

  • il Presepe Vivente di Piubega è biennale ed il 2018 è l'anno in cui non viene realizzato

Maggiori info: www.presepiodipiubega.it

Presepe Vivente di SAN BIAGIO, 26a edizione

Celebre presepe in cui si alternano nelle varie serate non meno di 300 figuranti e ad ogni rappresentazione sono comunque presenti almeno 150 figure. Una vera famiglia rappresenta ogni anno “quella di Betlemme”; in passato anche famiglie cinesi, rumene, albanesi hanno ricoperto questo importante ruolo. I lavori per la costruzione di Betlemme iniziano fin da settembre, quando un gruppo di volontari quasi quotidianamente si adopera per arrivare puntuale all’appuntamento natalizio.

A cura dell'Associazione Notte di Luce e della Parrocchia di San Biagio, con il patrocinio del Comune di Bagnolo San Vito e della Provincia di Mantova.

Ingresso libero.

Dove: Campo Sportivo attiguo alla Chiesa Parrocchiale di San Biagio.

Quando:

  • martedì 25 dicembre 2018, ore 16-18:30
  • mercoledì 26 dicembre 2018, ore 16-18:30
  • domenica 30 dicembre 2018, ore 16-18:30
  • domenica 6 gennaio 2019, ore 16-18:30
  • domenica 13 gennaio 2019, ore 16-18:30

Programma: ore 16 In attesa del Messia, ore 17 Natività Sacra Rappresentazione, ore 17:30 Vita a Betlemme.

Maggiori info: www.presepeviventesanbiagio.it

Presepe Vivente di ASOLA, 21a edizione

Un presepe speciale allestito in un luogo molto suggestivo: il Parco di Palazzo Terzi, un giardino all'inglese ottocentesco con una fitta vegetazione, piante secolari ed un piccolo laghetto.

A cura del Gruppo Scout Asola 1.

Ingresso libero.

Dove: Parco di Palazzo Terzi, piazza Mangeri (la piazza del mercato), Asola

Quando:

  • sabato 22 dicembre 2018, ore 17-22
  • domenica 23 dicembre 2018, ore 17-22

Presepe Vivente di CASTIGLIONE DELLE STIVIERE, 10a edizione

Realizzato nella suggestiva cornice del Castello di Castiglione delle Stiviere. Oltre 160 figuranti impegnati nelle varie attività. Evento aggiuntivo: il 6 gennaio alle ore 15, in Duomo, benedizione delle arance per tutti i bambini e processione con i Magi verso il Castello.

A cura del Gruppo Presepe Vivente di Castiglione delle Stiviere.

Ingresso libero.

Dove: Oratorio "Castello", via San Carlo Borromeo, Castiglione delle Stiviere; è attivo un servizio gratuito di bus navetta da Piazzale della Repubblica.

Quando:

  • mercoledì 26 dicembre 2018, ore 14-18
  • martedì 1 gennaio 2019, ore 14-18
  • domenica 6 gennaio 2019, ore 14-18

Presepe Vivente di GRAZIE DI CURTATONE, 7a edizione

Rappresentazione della Natività con figuranti in costumi d'epoca, narratori e musiche di sottofondo. Con la partecipazione dei bambini della scuola dell'infanzia di Grazie. Al termine di ogni rappresentazione sarà allestito un punto di ristoro a disposizione di tutti i graditi visitatori.

A cura del Comitato Antico Borgo delle Grazie, Pro Loco Curtatone, Ass. Mettiamoci in Gioco, con il patrocinio del Comune di Curtatone.

Ingresso libero.

Dove: Sagrato del Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie, Grazie di Curtatone

Quando:

  • domenica 23 dicembre 2018, ore 15:30
  • domenica 30 dicembre 2018, ore 15:30
  • domenica 6 gennaio 2019, ore 15:30

(Foto © Presepe Vivente di San Biagio)

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...