San Giorgio di Mantova, Dialoghi sulla famiglia e i figli

Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, sarà l'ospite del primo di una serie di incontri con gli autori dedicati ai dialoghi sulla famiglia e i figli. Questi incontri di approfondimento sono pensati all’interno della programmazione culturale del nuovo servizio Centro per le Famiglie dei Comuni del Piano di zona del Distretto di Mantova. Il servizio nasce come risposta ai nuovi bisogni della famiglia, che sono in continuo mutamento in conseguenza ad un contesto di “società liquida” (Bauman). Società che pone a giovani e genitori nuove e continue sfide: ai primi nel processo di crescita e del divenire adulti e ai secondi nello svolgimento della propria funzione educativa ed affettiva.

Il Centro per le Famiglie di Mantova

Il Centro per le Famiglie è in fase di sperimentazione da ottobre 2018 fino al termine del 2019 grazie al Bando 1/2018 Assistenza sociale della Fondazione Comunità Mantovana ed è interamente gestito dall’Associazione di promozione sociale "DoveSeiTu".

L'associazione nasce nel 2011 in convenzione con il Comune di San Giorgio di Mantova con l’intenzione di diffondere percorsi innovativi e accessibili a tutti di promozione della salute nelle forme della consulenza psicologica e della psicoterapia. Attualmente l’associazione è composta da un gruppo di psicologi e psicoterapeuti che garantiscono attività clinica rivolta ad adulti e minori oltre a incontri e iniziative rivolte alla cittadinanza. Lavorano all’associazione: Paola Zanini, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva; Silvia Piazza, psicologa e psicoterapeuta; Damiano Guberti, psicologo e psicoterapeuta; Chiara Muliari, psicologa; Chiara Cometa, psicologa e psicoterapeuta.

Calendario incontri con gli autori

  • domenica 20 gennaio 2019 > MATTEO LANCINI
    • "Abbiamo bisogno di genitori autorevoli. Aiutare gli adolescenti a diventare adulti"
    • Gli adolescenti di oggi chiedono agli adulti autonomia e libertà, ma senza essere lasciati soli davanti alle scelte della vita
    • L’autore dialoga con il pubblico a partire dal suo ultimo libro Abbiamo bisogno di genitori autorevoli, Mondadori.
    • Matteo Lancini Psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione Minotauro di Milano e docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca.
  • domenica 10 febbraio 2019 > ANNA OLIVIERO FERRARIS
    • "Simili e diversi. Il mondo dei fratelli e dei gemelli"
    • Crescere dei gemelli presenta sfide e opportunità particolari, tra il bisogno di coltivare le differenze e l’esigenza di preservare un legame unico. Come quello tra fratelli
    • L’autrice dialoga con il pubblico.
    • Anna Oliverio Ferraris Psicologa, psicoterapeuta e scrittrice. Insegna Psicologia dello sviluppo alla Sapienza Università di Roma.
  • domenica 31 marzo 2019 > STEFANO BENZONI
    • "Figli fragili"
    • Il disagio di bambini e ragazzi, il senso di inadeguatezza dei genitori, i compromessi della psichiatria: una miscela che può risultare molto pericolosa per il benessere dei nostri figli
    • L’autore dialoga con DEBORA BUSSOLOTTI a partire dal suo ultimo libro Figli fragili, Laterza.
    • Stefano Benzoni Neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, è consulente per la Fondazione IRCCS, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
    • Debora Bussolotti Psichiatra, è responsabile delle Strutture Ospedaliere CPS e SPDC di Mantova.

Tutti gli incontri sono gratuiti e rivolti agli adulti e si svolgono presso il Centro Culturale "Frida Kahlo" di San Giorgio (Mantova). Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 3713490815. Ad ogni incontro ci sarà la possibilità di acquistare i libri degli autori.

A cura dell’Associazione di promozione sociale "DoveSeiTu", Comune di San Giorgio Bigarello, Consorzio "Progetto solidarietà" e Fondazione Comunità Mantovana onlus.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...