Parco delle Bertone, picnic sul prato

Quello della Pasqua è il periodo dell’anno dedicato alle immersioni nella natura che si risveglia, alle scampagnate, alle gite all’aria aperta e ai picnic nel verde della primavera, e il Parco delle Bertone, nella campagna di Goito, è il luogo ideale dove riprendere contatto con la natura e assistere al multiforme spettacolo che offre, quando esplode la stagione delle fioriture e delle nascite.

Nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, domenica 21 e lunedì 22 aprile, il centro visite del Parco del Mincio e antica residenza di campagna dei Conti D’Arco sarà aperto al pubblico, che potrà ammirare la bellezza delle piante secolari avvolte in una verde livrea punteggiata, qua e là, da mille note di colore: sono i petali dei fiori di ciliegio, dei biancospini, dei glicini e delle magnolie che occhieggiano dai rami del bosco, e delle viole, delle ortensie, dei nontiscordardimé e dei narcisi che accendono il sottobosco e le radure del giardino romantico.

Picnic nel verde del giardino romantico

I lavori di manutenzione del verde eseguiti dal Parco del Mincio durante la stagione fredda hanno ulteriormente valorizzato la ricchezza del patrimonio arboreo e floristico delle Bertone, che si compone di autentici tesori di natura, come il Gingko biloba più alto d’Italia, gli esemplari di Celtis Australis a radici esposte accanto al laghetto romantico, l’imponente farnia che svetta sull’isolotto nel centro dello specchio d’acqua, raggiungibile grazie a un ponticello di legno, e il maestoso libocedro alle spalle della residenza signorile.

I voli delle cicogne

E proprio gli slarghi erbosi che circondano l’elegante villa padronale rappresentano il punto ideale per ammirare i nidi delle cicogne, appollaiati sulle vette degli alberi più alti e punto di approdo per gli incessanti voli delle signore dei cieli, che in questo periodo solcano numerose la volta delle Bertone. Le evoluzioni aeree della cicogne sono un autentico spettacolo naturale, a cui si accompagna quello sonoro fatto dai mille richiami degli uccelli che abitano le Bertone, in questo periodo impegnati nella stagione degli amori.

Un menù a tema al Ginkgo Garden Bio Bar

Il picnic nella radura che abbraccia l’elegante residenza nobiliare regala queste e molte altre esperienze, come la possibilità di visitare le scuderie, ammirare le antiche carrozze dei Conti D’Arco in esposizione nella vecchia foresteria o esplorare la xiloteca, di recente integrata con nuovi campioni di specie legnose. È possibile inoltre vivere originali esperienze gastronomiche a chilometro zero al Ginkgo Garden Bio Bar, gestito dall’associazione Amici di Palazzo Te, dove sarà servito un menù tradizionale e biologico a base di cannelloni ricotta e spinaci, lasagne vegetali e al ragù, polpette e colomba come dolce.

Il Parco Bertone sarà aperto la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta dalle ore 10 alle ore 19. Ingresso: 2€, gratis fino ai 12 anni e over 70. Fino alla fine di giugno, Parco Bertone è aperto al pubblico tutti i sabati dalle ore 15:30 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19.

Leggi anche

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...