BioBlitz 2019, esploratori della biodiversità per un giorno

Al via il quarto censimento regionale nelle aree naturalistiche protette, per condividere la conoscenza di flora e fauna: Sabato 1 e domenica 2 giugno Regione Lombardia e AREA Parchi, in collaborazione con Parco Oglio Sud, la Fattoria Didattica "Le Bine", il Parco Nord Milano e altre 45 aree protette aderenti, organizzano il "BioBlitz: esploratori della biodiversità per un giorno!", evento di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde.

L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti diventeranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz adulti e bambini, accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti e specialisti di università e associazioni scientifiche. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale per lo sviluppo del progetto Citizen Science, che coinvolge in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico, contribuendo a mappare la biodiversità delle aree protette lombarde.

BioBlitz, novità 2019

La novità di questa edizione è lo speciale monitoraggio dei sirfidi, il progetto di rete del 2019 in collaborazione con Daniele Birtele (naturalista ed entomologo - LaNaBIT Laboratorio Nazionale Tassonomia e Bioindicazione Invertebrati - Ufficio Reparto Biodiversità Carabinieri di Verona).

Progetto BioBlitz Lombardia, scienziati per un giorno

Ogni parco o riserva individua alcuni tratti interessanti, chiamati transetti, che vengono percorsi dagli esperti e dal pubblico, diviso in gruppi. I dati raccolti durante il censimento (foto, suoni e video) vengono inseriti direttamente nella piattaforma informatica del Progetto "Bioblitz Lombardia 2019" utilizzabile sia attraverso la pagina web www.inaturalist.org sia mediante un’app per smartphone.

All’edizione 2019 hanno aderito 45 aree protette lombarde, tra cui in provincia di Mantova:

  • Riserva Naturale Bosco Fontana, Marmirolo
  • Parco del Mincio: monitoraggio del Parco delle Bertone, a Goito
  • Parco dell'Oglio Sud: Riserva Naturale "Le Bine", Acquanegra sul Chiese

Nota: causa avverse previsioni meteo, tutti gli eventi sono stati rinviati dal 18-19 maggio all'1-2 giugno.

Per i programmi dettagliati delle varie iniziative, si vedano le seguenti schede:

Da 02 Giugno 2019 10:00 fino a quando 02 Giugno 2019 18:30
a Str. Mantova, 29, 46045 Marmirolo MN, Italia Categorie: Escursione, Varie, Visita guidata Tags: famiglie, gratuito, tutti, natura, marmirolo
Esploratori della Biodiversità per un giorno, evento di educazione naturalistica a Mantova

Da 02 Giugno 2019 10:00 fino a quando 02 Giugno 2019 18:30
a Strada Bertone Colarina, 46044 Goito MN, Italia Categorie: Escursione, Varie, Visita guidata Tags: famiglie, gratuito, tutti, natura, goito, mincio
Esploratori della Biodiversità per un giorno, evento di educazione naturalistica a Mantova

su 02 Giugno 2019
Esploratori della biodiversità per un giorno: evento di educazione naturalistica nella Riserva Naturale "Le Bine"

Video promozionale "BioBlitz Lombardia 2019"

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...