Mantova, Per Corti e Cascine 2019

Giornata di fattorie a porte aperte che ogni anno allieta la terza domenica del mese di maggio della provincia di Mantova e delle zone limitrofe. Per Corti e Cascine è un appuntamento unico nel suo genere per il turismo rurale e la conoscenza della campagna. Per Corti e Cascine è un’iniziativa di largo respiro per far scoprire le nostre campagne, organizzata e promossa dal Consorzio Agrituristico Mantovano "Verdi Terre d’Acqua".

Questa giornata ha da sempre  l’obiettivo di far entrare in contatto e di far conoscere produttori agricoli e consumatori, in un viaggio itinerante alla scoperta dei sapori più autentici e dei grandi e piccoli tesori paesaggistici che la campagna ancora offre.

Domenica 19 maggio ritorna il tradizionale appuntamento

Domenica 19 maggio, dalle ore 9:00 alle 19:00, con sei circuiti:

  1. La strada del vino e dell'olio fra le colline moreniche
  2. Nelle terre del Mincio
  3. La città agricola
  4. La strada del riso
  5. L'Oltrepò mantovano
  6. Terre d'acqua

57 aziende partecipanti. Si potranno visitare fattorie apistiche con vendita di miele, caseifici familiari, cantine con degustazione e vendita di vini a denominazione di origine, aziende con piante officinali, aromatiche ed ornamentali, produzioni di mostarde contadine, allevamenti di struzzi, di suini, di asini, di cavalli, con possibilità di brevi passeggiate, produzioni di birra contadina e tanto altro ancora.

su 19 Maggio 2019
Giornata delle fattorie a porte aperte, 22a edizione

La formula della manifestazione, consolidatasi nelle numerose edizioni, registra ogni anno una straordinaria partecipazione e anche quest’anno prevede che gli agricoltori accolgano personalmente i visitatori, li accompagnino nella visita aziendale, illustrando loro le tecniche di coltivazione, di allevamento e di trasformazione: aspetti di particolare interesse per i consumatori, sempre più attenti alla qualità e alla sicurezza alimentare.

Visita degli impianti idrovori mantovani

Nella stessa giornata, sempre dalle 9 alle 19, in occasione della Settimana Nazionale della Bonifica, sono visitabili gli impianti di San Siro a San Benedetto Po (Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale), di San Matteo delle Chiaviche (Consorzio di Bonifica Navarolo Agro Cremonese Mantovano), Travata a Bagnolo San Vito (Consorzio di Bonifica Territori del Mincio) e l’impianto di derivazione Sabbioncello a Quingentole (Consorzio di Bonifica Burana).

Vedi e scarica la guida dai link sottostanti:

Come ogni anno, la giornata si svolgerà anche in caso di maltempo: da non dimenticare scarpe comode, ombrello e impermeabile!

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...