Sciopero globale per il clima - Fridays For Future

A Mantova, come in tutto il mondo, venerdì 27 settembre si svolgerà lo sciopero per il clima indetto dal movimento conosciuto come "Fridays For Future" ed ispirato dalla giovane attivista svedese Greta Thumberg. L'obiettivo è di chiedere ai rappresentanti politici interventi tangibili e repentini per ridurre le emissioni dei gas serra responsabili dei cambiamenti climatici.

Il corteo sarà aperto dallo striscione con lo slogan "Cambiamo il sistema, non il clima" e partirà da piazza Martiri di Belfiore per attraversare tutto il centro. Lungo il percorso sono previste varie soste per alcuni interventi.

Anche MantoBimbi, indovina dove ti porto il bimbo aderisce alla protesta e si augura una folta partecipazione affinché le giuste rivendicazioni dei promotori possano trovare ascolto presso i governi di tutto il mondo. In particolare:

  • FUori dal fossile: raggiungimento dello 0 netto di emissioni a livello globale nel 2050 e in Italia nel 2030, per restare entro i +1.5 gradi di aumento medio globale della temperatura
  • TUtti uniti, nessuno escluso: la transizione energetica deve essere attuata su scala mondiale, utilizzando come faro il principio della giustizia climatica
  • ROmpiamo il silenzio, diamo voce alla scienza: valorizziamo la conoscenza scientifica, ascoltando e diffondendo i moniti degli studiosi più autorevoli di tutto il mondo. La scienza ci dice da anni qual è il problema e quali strumenti servono per risolverlo. Ora spetta alla politica il compito di agire.

Saturdays for Future, acquisti responsabili contro i cambiamenti climatici

Sabato 28 settembre, il giorno successivo allo sciopero globale, arriva il primo appuntamento dei Saturdays for Future (Sabati per il Futuro), nati da un'idea di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e NeXt (Nuova Economia X Tutti). L'obiettivo è quello di supportare con azioni concrete la protesta contro il cambiamento climatico. In che modo? Facendo diventare il sabato (giorno in cui la maggior parte delle persone fa la spesa settimanale), un momento di sensibilizzazione e di impegno per la produzione ed il consumo responsabili a favore dello sviluppo sostenibile. L’invito è di cambiare le abitudini di spesa, scegliendo in maniera più consapevole tutti: consumatori, aziende ed associazioni.

#FridaysForFuture #ClimaStrike #SaturdaysForFuture

{rseventspro id="6335"}

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...