ATTENZIONE: data l'ordinanza emessa dalla Regione Lombardia il 23 febbraio 2020 - che prevede la sospensione obbligatoria di tutte le manifestazione pubbliche di qualsiasi natura - la quasi totalità degli eventi programmati fino a domenica 1° marzo è stata annullata o rinviata. Di conseguenza è sospesa anche la newsletter settimanale MantoBimbi di giovedì 27 febbraio.

Domeniche di Scienza al MASTeR di Mantova

Anche nel 2020 tornano le domeniche pomeriggio dedicate alla scienza per tutti: quest'anno si comincia il 19 gennaio con un pomeriggio dedicato a Leonardo da Vinci presentato da Nicola Zanella, che al grande genio del Rinascimento ha dedicato il suo ultimo libro.

Dopo una chiacchierata, in cui non mancheranno analisi dei meccanismi mentali alla base del pensiero del grande genio toscano, ci sarà spazio come sempre per attività pratiche dedicate in particolare ai bambini, ma che offriranno spazi di curiosità anche per gli adulti.

Per proseguire, il 2 febbraio si andrà alla scoperta del cielo notturno, con galassie, pianeti, asteroidi e costellazioni, grazie alla presenza degli esperti di Alkémica. Il 16 febbraio Federica Pradella, storica e guida culturale, condurrà i partecipanti alla scoperta di storia e le leggende che si celano dietro il ruolo di nani e buffoni di Corte Gonzaga: un omaggio a "I nani di Mantova", la famosa opera di Gianni Rodari, nel centenario della sua nascita. E infine il 1° marzo scopriremo tutti i segreti ed il fascino dell'elettricità, tra pile, fili e lampadine: ne parlerà Riccardo Govoni, fisico e divulgatore scientifico.

Programma completo "Domeniche di Scienza 2020 al MASTeR"

  • 19 gennaio > PENSARE COME LEONARDO
    • Come risolveva i problemi il grande Leonardo da Vinci? Possiamo imparare qualcosa dalle sue strategie? A poche settimane dalla conclusione delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla sua morte, andiamo ad indagare quali eredità ci ha lasciato il grande genio del Rinascimento.
    • Presentazione a cura di Nicola Zanella, formatore e scrittore.
  • 2 febbraio > COSTELLAZIONI DA CAMERA
    • Il cielo notturno, con galassie, pianeti, asteroidi, costellazioni, comete e altri infiniti oggetti celesti, affascina da sempre l'uomo: dopo una virtuale passeggiata spaziale, con l'aiuto di libri, fantasia e creatività realizzeremo la costellazione da camera più brillante che ci sia!
    • A cura di Alkémica.
  • 16 febbraio > I NANI DI MANTOVA: VERITÀ O MITO?
    • Nel centenario della nascita di Gianni Rodari, un omaggio alla sua opera dedicata a Mantova per scoprire la storia e le leggende che si celano dietro il ruolo di nani e buffoni di Corte Gonzaga.
    • Presentazione a cura di Federica Pradella, storica e guida culturale.
  • 1 marzo > IDEE CHE FANNO SCINTILLE
    • Tesla ed Edison: due scienziati, uno stesso obiettivo. Il fascino dell'elettricità colpisce anche noi: e allora ci cimenteremo con pile, fili e lampadine per dare spazio alla nostra capacità di progettare circuiti!
    • Presentazione a cura di Riccardo Govoni, fisico.

Le Domeniche di Scienza si svolgono presso il MASTeR di Mantova, dalle ore 15:30 alle 17:30, e sono organizzate dalla Cooperativa Alkémica, con il sostegno del Comune di Mantova. Per i bambini l'età minima consigliata è di 5 anni; il costo di partecipazione è di 1€ per bambini e ragazzi fino a 18 anni e di 2€ gli adulti.

Cos'è il MASTeR di Mantova?

Il MASTeR (Mantova Ambiente Scienza Tecnologia e Ricerca) è una serie di laboratori interattivi permanenti dove famiglie e bambini possono avvicinarsi alla scienza in modo coinvolgente e divertente. Si trova nella periferia di Mantova, in Piazza Sant'Isidoro 5.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...